links
Le vie del web sono infinite, e pertanto per quanti vorranno divertirsi a navigare nella rete alla ricerca di siti scacchistici si prospettano molte sorprese.
Dai siti istituzionali alle pagine personali di singoli professionisti o semplici appassionati, dai siti dedicati al gioco on-line a quelli commerciali è possibile trovare di tutto.
In questa pagina proponiamo una scelta ragionata di alcuni dei siti che, a nostro parere, meritano di essere segnalati.
Sono presenti anche siti espressamente dedicati ai links scacchistici.
Eloitalia , sito della Federazione Scacchistica Italiana contenente tutto quanto riguarda il punteggio ELO dei singoli giocatori ed i tornei omologati.
L' European Chess Union è un'organizzazione affiliata alla F.I.D.E.
che comprende le federazioni nazionali europee e sovraintende ai tornei di Campionato Europeo individuali, a squadre, di club e giovanili.
(Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza), l'organizzazione ufficiale del gioco per corrispondenza in Italia (postale ed e-mail).
L' I.C.C.F (International Chess Correspondence Federation) è la federazione internazionale, riconosciuta dalla F.I.D.E., del gioco per corrispondenza.
archivio notizie 2
All'ordine del giorno le modifiche statutarie conseguenti al nuovo statuto della Federazione Scacchistica Italiana come richiesto dal CONI .
I 72 partecipanti dell'edizione 2005 confermano i costanti segnali di crescita quantitativa e qualitativa del movimento scacchistico pugliese, in particolare nella provincia capoluogo della regione.
Nell'open principale vittoria del M° Carlo Shytaj di Bari con 5, 5 su 6, seguito a 4 su 6 rispettivamente dal M° Tullio Pizzuto di Bari e dal CM Luigi Delfino di Taranto.
Nel torneo B vince Mauro Ruggiero di Monopoli (5 su 6) davanti ad Ismail Beqiraj (4, 5 su 6) ed Irene Palmitessa (4, 5 su 6) entrambi di Barletta.
Ampia partecipazione di giovanissimi, frutto dell'importante lavoro svolto negli ultimi anni , in particolare a Monopoli e Barletta.
Veneziano , invece, in Cruciscacchi propone due divertenti, ma al tempo stesso complesse, 'bizzarrie'.
Wijk an Zee: Corus Chess Tournament Il Corus Chess di Wijk an Zee (Olanda) è con Linares il più forte torneo ad inviti al mondo.
Per l'edizione 2005 (14-30 gennaio) tranne Kasparov, che vedremo a Linares, sono presenti i primi dieci giocatori della Top List FIDE.
Circolo Scacchi Corsico
La partita dell'ottavo turno è stata giocata da me come fosse una lampo e quindi non gli dò alcun valore.
Perchè ho scelto Da5-c7 invece di Da5-d8? Ho pensato di mettere un momentaneo comando sulla diagonale b8-h2 che comprende la casa e5 già controllata dal Cc6; mi riservo di arroccare lungo se la posizione me lo consentirà e, qualora il mio avversario arrocchi corto, la possibilità di un immediato attacco con h7-h5-h4.
9.Ae2 9.Cb5 Db8 10.Ae2 e5 11.0-0 a6 12.Cc3 Dc7 9...a6 Indebolisce l'arrocco lungo che ho già intenzione di fare ma previene momentaneamente la fastidiosa Cc3-b5.
L'intenzione è quella di togliere al Bianco un Alfiere (così utili nell'attacco ma anche così forti nella difesa).
17...Cf4 18.Ca4? Errore! Minaccia di guadagnare una qualità ma mi dà un tempo per indebolire la difesa.
Fritz 7, invece, mi fa notare che potevo guadagnare un pezzo.
20...Cxe3 Sono fortemente condizionato dal mio primo piano di attacco (L'alfiere in g4 è in presa già da sette mosse) e non penso nemmeno ad altre possibilità, come per esempio 20...Dc6; oppure 20...Ah2+ 21.Rh1 Rb8 22.g3 Axh3 23.Tfd1 Ag4 24.Rxh2 21.fxe3 Da5! Con l'intenzione di trasferire, non appena possibile, la potenza della Donna sul lato di Re.
Scacchi! - Altri siti Internet
Nella presente sezione sono elencati alcuni siti Internet di particolare interesse, soprattutto scacchistico.
La lista dei siti verrà periodicamente aggiornata, quindi sono gradite eventuali segnalazioni in merito.
Provider Internet di Codroipo (UD), sponsor del sito Scacchi! e fornitore di servizi telematici ed informatici..
Sito per registrare gratuitamente le proprie pagine Web su numerosi motori di ricerca..
Motore di ricerca italiano gestito da Libero Infostrada..
Chess Engines Grand Tournament : qui un team di appassionati, utilizzando computer molto potenti, organizza e disputa tornei fra motori scacchistici e pubblica classifiche dettagliate..
Sito in lingua inglese che offre articoli, recensioni e la possibilità d'iscriversi al forum e partecipare a partite di scacchi on-line..
Sito davvero interessante, in cui c'è un po' di tutto..
Ottimo sito in cui è possibile reperire notizie aggiornate, scaricare archivi in formato PGN, giocare partite on-line e, soprattutto, utilizzare un buon motore di ricerca scacchistico per trovare risorse in rete..
Sito del produttore di ChessBase , il più diffuso database scacchistico (la versione Light del programma è freeware e liberamente scaricabile), e di Fritz , uno dei più forti programmi scacchistici commerciali..
Links
Inoltre ogni settimana si può scaricare un file di partite (in tutti i più comuni formati) con le partite dei tornei disputati in tutti gli angoli del globo.
Qui si trovano anche notizie sul club di scacchi dell'università, notizie e classifiche (americane), oltre al link all'archivio.
Chess Lab http://www.chesslab.com Chesslab dispone di un possente data base di almeno due milioni di partite, sempre aggiornate.
Si inserisce per esempio il nome di un giocatore e si possono visionare tutte le sue partite.
FIDE http://www.fide.com/ Il sito ufficiale della federazione internazionale, quindi è sempre un punto di riferimento.
Ci sono il calendario dei tornei internazionali, manuali vari, regolamenti e la lista completa dei giocatori titolati.
Chess City http://www.chesscity.com/ Sito in inglese, molto bello e ricchissimo di materiale.
Segnaliamo - in particolare - le curiosità e le partite commentate.
Non perdetevi però anche una visita alle sezioni Analysis, News e Training.
Contiene svariati articoli, collezioni di partite, interventi regolari su Finali, Aperture e Mediogioco.
Chess Cafè http://www.chesscafe.com Sito ben fatto, con notizie, partite, links e quanto altro utile agli appassionati.
Scacchi - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Sport › Scacchi Scacchi di Valentino Sani guida dal 27-04-2000 Diventa anche tu una guida! .
Segnaliamo le curiosità e le partite commentate in particolare.
Non perdetevi però anche una visita alle sezioni Analysis, News e Training vedi il link:http://www.chesscity.com/ Gila Chess Sito malaysiano ricchissimo di materiale, soprattutto interessanti articoli, news da tutto il mondo, forums di discussione (in inglese), links utili, chat, area download e altro ancora.
Soprattutto notevoli le raccolte di partite e libri in formato Chessbase.
Da notare anche le notizie, gli articoli, la sfida al Maestro, le sezioni didattiche vedi il link:http://hechiceros.net Inforchess/Ajelibre Sito in spagnolo, di impronta sudamericana (è un sito argentino), con la collaborazione di molti GM quali Zenon Franco, Barbero, Hoffman, Baburin e altri.
Abbastanza scarno nella grafica, ma ricco di dettagliate notizie soprattutto (su tornei ed eventi) e una raccolta di links.
vedi il link:http://ireland.iol.ie/~jghurley/ Chessworld Australia ito australiano, non molto ricco, ma con sezioni su tornei in programma, rislutati di tornei svolti, altre rubriche varie, notizie e links.
Scacchi - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Sport › Scacchi Scacchi di Valentino Sani guida dal 27-04-2000 Diventa anche tu una guida! .
IdeaScacchi Si annuncia come la nuova rivista online di scacchi, ed è veramente molto molto ben fatta! Vi consiglio davvero di visitare il sito e scaricare il primo numero disponibile in Html o Pdf vedi il link:http://www.ideascacchi.com Correspondence chess news Sito dove potrete scaricare liberamente la rivista elettronica omonima in formato PDF (presenti in archivio tutti i numeri arretrati).
E' in inglese, e non è gratuito (costo di circa 18 euro al mese).
Viene spedito via email, in formato PDF con allegati i files delle partite in formato Chessbase e PGN.
A cura dei GM Baburin e Scherbakov vedi il link:http://www.chesstoday.net/ New in Chess Sito della celebre rivista inglese.
E' possibile scaricare le partite che appaiono sulla rivista cartacea, consultare la lista dei links scacchistici (più di 2000!) presenti nell'apposita sezione del sito e ovviamente abbonarsi alla rivista direttamente online! vedi il link:http://www.newinchess.com/ Chess mail Sito della rivista Chess mail, dedicata al gioco per corrispondenza.
Messaggero Scacchi - Rogers' Report n° 44
Lanno scorso la Federazione Scacchistica ungherese scoprì che un piccolo torneo per grandi maestri che era stato inoltrato per la ratifica dellElo (nonché di una norma da GM ottenuta nellevento) era fittizio.
La Federazione ungherese fu in grado di stabilire che alcuni dei giocatori non si era mai recati nella sede del torneo, nei pressi del Lago Balaton e larbitro, uno dei più rispettati in Ungheria, venne sospeso..
Alcuni organizzatori ucraini devono aver avuto notizia dellaccaduto, e quando hanno deciso di allestire un torneo fantasma a Slavutich, nellaprile 2005, hanno agito in modo completamente diverso.
Invece di cercare di passare inosservati, a Slavutich hanno fatto in modo di dare visibilità mediatica al loro torneo.
Levento è stato intitolato nientemeno che alla memoria degli Eroi di Chernobyl, in omaggio a coloro che si sacrificarono per limitare le conseguenze dellincidente occorso alla centrale nucleare ucraina nel 1986, è stato dotato di un sito web di tutto rispetto (http://chess-ukr.narod.ru/) con foto dei giocatori, tabelle dei risultati e perfino la possibilità di scaricare tutte le partite del torneo in cui, manco a dirlo, due giocatori ucraini hanno ottenuto la norma di GM..
Messaggero Scacchi - Siti nel mondo
Tim Krabbe's Chess Curiosities (in inglese e in olandese).
Photo by www.chesscenter.com
5° Open internazionale di scacchi di Ascona .
dal 27 aprile - 1 maggio 2007 Casinò di Lugano .
7 turni da 15 minuti per giocatore a sistema svizzero.
15 turni da 5 minuti per giocatore a sistema svizzero.
Società Scacchistica Novarese
Sito da cui scaricare immagini, clipart, font, screen saver ed altro materiale a tema scacchistico..
In questo sito d'informazione scacchistica sono proposti numerosissimi link ad archivi di partite, software, utility per scacchi, ecc..
Partite in formato PGN, classificate secondo l'Informatore Scacchistico..
La sezione che questo sito dedicata ai link per il download degli archivi di partite, e' veramente notevole ed e' suddivisa per federazioni.
Download settimanali delle partite giocate negli ultimi tornei, in formato PGN, CBF e CBH..
Tutto su Vladimir! Una sola pecca: il sito è un po' pesantino da caricare..
Gioco su internet e informazione scacchistica .
Questo sito e' una sorta di club scacchistico in rete.
Tra le molte sezioni presenti, visitate la sezione "Learning": ci troverete molti articoli teorici gratuiti..
Il sito di scacchi per corrispondenza di Franklin Campbell..
Un sito davvero speciale che tratta l'importante argomento di come imparare a calcolare le mosse nella propria mente senza perdersi nei labirinti delle varianti..
Per giocare a scacchi e chattare via internet..
Vasta gamma di articoli teorici gratuiti su Aperture, Mediogioco e Finali..
Play Chess!
Questa sezione del sito è dedicata agli scacchi, uno dei miei principali passatempi al quale, per anni, ho dedicato molto tempo.
Ora gli impegni di varia natura sopraggiunti non mi consentono uno sforzo agonistico continuo in questo senso ma volentieri, ogni tanto, partecipo a qualche torneo, con cadenza veloce di solito (lampo e semilampo, per chi ne capisce), e qualche piccola soddisfazione me la tolgo ancora.
Certo il livello di gioco non è quello di Kasparov (altrimenti non starei a perdere tempo allestendo dei siti su Internet) eppure qualche partita mia ve la darò in pasto, al massimo vi potete fare quattro risate.
Analogamente pubblicherò qualche partita di amici e conoscenti, alcune analisi e match interessanti.
RexLen Site
Le escursioni del 2006 con l'Appennino Trekking -- La stagione 2006 di Roger Federer -- Articoletto sulla crittazione in C# -- La stagione 2007 della NBA -- .
Rocklab.it | Recensioni | Dixon, Willie - The Chess Box
Se cercherete tra i grandi chitarristi, armonicisti o cantanti degli anni doro del Chicago Blues non troverete il nome di Willie Dixon; il suo strumento era il contrabbasso ma questo è abbastanza irrilevante, la cosa che ha reso immortale questo corpulento bluesman è stata la sua incredibile abilità di songwriter e talent scout.
Prendete infatti uno qualsiasi dei successi anni 50, 60, 70 dei più grandi bluesman della windy city e scoprirete che almeno la metà di essi sono firmati, o cofirmati, da Willie Dixon.
Non solo ma il nostro ha suonato in almeno un migliaio di album e ha scoperto, come manager della Chess, la quasi totalità dei bluesman della seconda generazione del Chicago blues.
Ma, come gia detto, la sua vera forza stava nellinnata abilità di scrittore.
Egli amava comporre brani, musicalmente, incentrati su rime serrate e incalzanti break, sorretti da riff di facile presa.
I suoi testi erano spesso ironici e umoristici cosa che contribuì non poco al successo che il blues ebbe in quegli anni sul pubblico metropolitano.
Questa sua grande abilità lo fece entrare presto nella scuderia Chess, allora la prima etichetta blues come importanza, dove assunse il ruolo di braccio destro de proprietario Leonard Chess.
Rocklab.it | Recensioni | Little Walter - His Best (Chess 50th Anniversary Collection)
Quando si parla di blues la gente pensa subito ai grandi chitarristi, personaggi che hanno conquistato, a pieno merito, una fama internazionale.
Ma il blues non è solo chitarra, larmonica nel corso degli anni ha avuto un ruolo fondamentale nella musica del diavolo e i suoi più grandi interpreti sono da considerarsi alla pari dei chitarristi per importanza e inventiva; soprattutto nel periodo di più grande sviluppo e affermazione del blues, quello del blues elettrico di Chicago, ilpiccolo strumento si è affermato come vera alternativa alla chitarra passando da strumento di accompagnamento a vera leader acquistando quella dignità che nel periodo prebellico le era mancata.
Tra i più grandi armonicisti di sempre figura sicuramente il nome di Little Walter, egli ha contribuito in modo fondamentale a far guadagnare al piccolo strumento la dignità prima citata rinnovandole il suono come nessuno ( o quasi) prima aveva mai fatto..
Walter Marion Jacobs (questo il suo vero nome) nasce a Marksville in Louisiana nel 1930.
Impara prestissimo (si dice che gia a 8 anni era in grado di suonarla correttamente) a suonare larmonica dilettandosi con un rudimentale strumento che aveva ricevuto in regalo.
Associazione Cult. Sportiva Leonardo - Sicilia Scacchi
Rinnovo Consiglio Direttivo 2005 e un pò di foto...
l'iscrizione al registro delle società sportive dilettantistiche è obbligatorio; si esortano, gli interessati, pertanto ad attivare la procedura al più presto presso www.coni.it .
Campionati Provinciali Assoluti Siciliani 2005-2006 aggiornato al 22 gennaio .
Manifestazione di sensibilizzazione in favore dello sport .
Manifestazione itinerante con attività e percorsi in tutte le discipline sportive .
1°Torneo di Scacchi "Settembre in Città" .
i confini del tempo più remoto....! by Prof.
La classifica dei migliori giocatori siciliani in riferimento al punteggio di merito ELO FIDE/FSI 01luglio 2004 .
Partecipa ai Forum del nostro sito, dai le tue opinioni e i tuoi commenti e proponi nuovi forum su argomenti di tuo interesse.
Inviate i vostri indirizzi e-mail &Web.
Nautica On Line Press - Rolex Antigua Sailing Week Culminates With Lord Nelson's Ball
Archivio di tutte le notizie e dei comunicati stampa dal mondo della nautica Comunicati stampa Le novità in linea Taccuino nautico NOTA Il presente testo è pubblicato a fini storici: tutte le informazioni potrebbero essere state aggiornate, modificate, cancellate o smentite in comunicati stampa o con altri mezzi di diffusione successivi.
Tevere 44, 00198 Roma, tel 068413060, fax 068543653, PI 00904971009 Nautica On Line ® è iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma il 19/12/1995 al n.
Presentazione Lugano Chess Open 2007 / SUPER Challenger / CHESS
TelevisiON
· Campione del mondo 2005 e 2006 imbarcazioni tradizionali in legno .
La pagina Scacchistica
LA PAGINA SCACCHISTICA Aggiornata il 31.01.1997 PREMESSA Non aspettatevi troppo da questa pagina: io non sono certo un campione, ma un semplice appassionato; spero anzi di ricevere da voi aiuto, consigli, articoli da inserire in essa.Potete farlo semplicemente inviando una mail a Vito Calvani INDICE TORNEI S.E.M.I.
1° Torneo E-Mail " Schakmata " : E' il torneo per gli iscritti alla mailing list, che rientra nel circuito dei tornei S.E.M.I.
I tornei tematici : Slava , Siciliana , Nimzo-indiana , Inglese , Est-Indiana , Pirc , Spagnola SCHAKMATA: La mailing list da me gestita; troverete qui le notizie, gli articoli e le partite più interessanti pubblicate in essa nonchè le istruzioni per iscriversi LA PARTITA DELLA SETTIMANA: Qui troverete ogni settimana una partita tratta da libri, periodici, siti internet o altro; per ovvi problemi di copyright, non vi sarà commento, se non dopo aver ricevuto il consenso dell' autore.
L'APERTURA DEL MESE Ogni mese, una nuova apertura, con le principali varianti e briciole di commento.Qui richiedo la vostra collaborazione nell' inviarmi le vostre preferenze sull' apertura da trattare, eventualmente anche con qualche partita-esempio o qualche studio di variante da voi fatto.L'apertura di Febbraio riguarda la PARTITA SPAGNOLA.
Cutro 2006
Giovanni Leonardo di Bona, detto 'Il Puttino', così soprannominato a ragione della figura minuta e aggraziata, viene considerato, insieme con il conterraneo Gioacchino Greco, inteso 'Il Calabrese' (nato c.
1634), autore del celebre 'Trattato del nobilissimo gioco degli scacchi', uno dei più grandi scacchisti del passato, la cui avventurosa esperienza costituisce una delle pagine più significative nella storia di questa appassionante pratica ludica..
Pregevole copia del manuale di scacchi di Gioacchino Greco .
Nel 1560, mentre, studente in legge, si trova a Roma, incontra per la prima volta il suo grande rivale, monsignor Ruy López de Segura, consigliere, confessore ed ambasciatore del Re di Spagna.
Famoso umanista e valente scacchista, il vescovo, autore del 'Libro de la invencion liberal y arte del juego del Axedrez', pubblicato ad Alcalá nel 1561, cui si attribuisce anche una delle linee più diffuse nel gioco degli scacchi: la celebre 'Partita Spagnola' altrimenti detta 'Ruy López', veniva considerato il più forte giocatore dell'epoca..
Anche in questa circostanza, 'Il Puttino' rimedia una cocente sconfitta..
CHESSPROGRAMS
Per scambiarsi informazioni e consigli sul nostro hobby .
PROTEUSCHESS , il mio programma scritto in Visual Basic 6.0 .
Ora la versione 0.34 è compatibile col motore LarsenVB di Luca Dormio ed altri motori freeware per Winboard , fra cui Crafty 18.x e Faile 1.4.
Corretti alcuni bug, la rilascerò come freeware sul sito Scacchi E Informatica .
Le Due Torri Software, scacchiere elettroniche, in plastica e legno, libri, video e materiale scacchistico.
SCEGLIERE IL PC
Quello attuale è il periodo migliore per comprare un nuovo computer, poiché in questi mesi vengono presentate le più importanti novità del settore.
Vediamo qual è l attuale offerta di prodotti informatici, focalizzando l attenzione sul loro possibile utilizzo da parte dello scacchista professionista.
SCEGLIERE IL PC Occorre premettere che gli attuali programmi scacchistici girano bene anche utilizzando vecchi sistemi basati su Pentium 90/133 Mhz con almeno 16 Mega di RAM , disco rigido da 1 Giga , CD ROM 4X , Windows 95 o 98 .
Chi però ha intenzione di acquistare un PC nuovo, non dovrebbe scendere al di sotto delle specifiche che riportiamo, anche considerando che il computer può essere utilizzato per mille altre applicazioni non scacchistiche.
A tal proposito bisogna dire che il PC potrebbe essere accessoriato anche con schede grafiche accelerate 3D, lettori DVD e schede sonore, che però non influenzando minimamente le prestazioni del software scacchistico, non prendiamo in considerazione.
Invece la frequenza dei microprocessori è importantissima: è stato calcolato che ogni volta che si raddoppia la velocità di un microprocessore, la forza dei programmi scacchistici aumenta di circa 70 punti ELO ! Vediamo quindi tre configurazioni possibili: .
MATTO! Homepage del CIRCOLO PRATESE DEGLI SCACCHI
The Week In Chess (TWIC) Giocare on-line Gioca on-line con i più forti GM.
www.euroscacchi.com Pianeta Scacchi, un nuovo sito con molte novità Pianeta Scacchi Chessopolis, ottimo sito con approfondimenti su tutte le aperture Chessopolis Traffic Network, sito per scambiare linksTrafficnetwork Scambio Link Scacchierando, un nuovo blog pieno di curiosità e notizie aggiornate Scacchierando Messaggerie scacchistiche, news scacchistiche e pubblicazione settimanale online Messaggerie Scacchistiche Scacchi, scacchistico, gioco degli scacchi.
Obiettivo: massima diffusione del gioco degli scacchi, tra i giovani, tramite corsi di scacchi, tornei di scacchi, gare di scacchi in tutta la città.
Da quando il gioco degli scacchi si è diffuso, nel secondo dopoguerra, sono nati in Italia molti circoli di scacchi.
In Toscana, uno dei primi è stato il Circolo Pratese degli Scacchi, fondato da un pugno di scacchisti appassionati.
Fin da subito è stato un punto di richiamo per tutti gli scacchisti pratesi e non, che hanno partecipato a molti tornei di scacchi organizzati, come il Trofeo di scacchi Città di Prato.
Enigmi | Guit Giochi
Guit Giochi Guida ai Giochi Home Enigmi Pari e patta Due bambini hanno una cassetta di legno quadrata divisa in 16 caselle:4x4 e 8 biglie ciascuno di uno stesso colore diverso da quello dell'altro.
Se una biglia cade in una casella già occupata questa si svuota e si.
Chi non sapesse/ricordasse in cosa consiste il gioco, può far riferimento a questo 3d: [link] Lemma (8) NDG Saluti Francesco.
Enigmi Legge grande numeri - chiarimento Premesso che le mie conoscenze in materia di probabilita' sono appena sufficienti (conosco la formula base - "casi favorevoli" / casi possibili") e che, piu' volte, la legge in oggetto, in molti post sul gioco del lotto e' stata gia' citata, vorrei *se possibile*, in termini *non molto matematici*, avere il seguente chiarimento:.
Al mattino i nani salutata Biancaneve s'inoltravano verso il bosco in fila indiana.
Enigmi La sfida di Nino Ciao a tutti, alcuni ricorderanno i thread sul lotto che, ciclicamente, appaiono su questo NG.
In questi giorni, (complice una citazione di un noto "antiritardista" ;-)) ho riletto alcuni di essi e in particolare quello della "sfida di Nino", che potete leggere qui: [link] Successivamente Nino in un altro thread ha modificato alcuni valori della.