HOLA PERU

Storia  |   Geografia  |   Turismo  |   Lavoro  |   Informazioni  |   Cucina


Cucina

La cucina degli Incas

La cucina peruviana si differenzia da regione a regione. Mentre le patate, il mais e il riso rimangono alla base della cucina di tutti i giorni, i tre diversi climi, dovuti alla varietà della morfologia del territorio, creano differenze anche nell'alimentazione.
Lungo la regione costiera, così come ci si aspetta, l'alimentazione si concentra soprattutto sui frutti di mare e sui molluschi anche se non si disdegna il pollo.
Nella parte montuosa centrale, prevale uno stile culinario più sostanziale: la carne viene servita con riso o patate e questa è l'alimentazione base in quest'area.
Nelle regioni comprese nella Foresta Amazzonica, la dieta è costituita principalmente da pesce, come, per esempio, le trote, integrata, però, da frutta e verdura tropicale come, per esempio, le patate dolci ed i platani.
Gli ingredienti più esotici di questa cucina sono il cinghiale, le tartarughe, le scimmie ed i piranha.
Un altro ingrediente molto comune in tutto il Perù è l'Aji, un peperoncino piccante usato per condire molti piatti locali..

Ceviche

Ingredienti
500g di filetti di pesce bianco sodi (dentice, rana pescatrice etc.), 1 grossa cipolla rossa affettata finemente o tagliata julienne, 1 grosso peperoncino o salsa Tabasco (a piacere), ¾ tazza di succo di lime fresco o succo di limone, 1 cucchiaino colmo di sale, foglie di lattuga fresca per la presentazione, 2 cucchiai di coriandolo fresco

Preparazione
Lavate e sciacquate completamente il pesce fresco sotto l’acqua fredda, tagliatelo a cubetti che raccoglierete in una grossa ciotola.
Affettate finemente la cipolla rossa e miscelatela al pesce, quindi aggiungete 1 cucchiaio colmo di sale, un peperoncino, al quale avrete tolto i semi, tritato molto finemente o della salsa Tabasco a piacere e miscelate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Versate il succo di lime o di limone sul pesce, in quantità sufficiente a coprirlo completamente. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare il composto per 1 – 1 ½ ore in frigorifero.
Disponete una foglia di lattuga in ciascun piatto, disponete un bel cucchiaio del composto con il pesce e la cipolla e cospargete il tutto con del coriandolo appena tritato.
Servite questo piatto con delle pannocchie al vapore e patate dolci.

Note
Il ceviche è un delizioso, leggero e rinfrescante antipasto, perfetto per le giornate particolarmente calde. Per questa ricetta è importante che il pesce che andrete ad utilizzare sia particolarmente fresco. .

Aji de Gallina

Ingredienti
1,3kg di petto di pollo lessato e tagliato a striscioline (senza l’aggiunta di sale), 1lt di brodo di pollo (ottenuto dalla cottura del petto di pollo che utilizzerete in questa ricetta), 4 fette di pane bianco, 1 tazza di noci sgusciate, 1 tazza di latte in polvere, 1 confezione aggiuntiva di latte in polvere (facoltativa), 1 tazza di parmigiano, 1 tazza di cipolle tritate finemente, 1 cucchiaio di aglio schiacciato, olio vegetale, salsa di aji (composto che si trova in molti negozi di alimentari messicani a base di aji che è un peperoncino tipico peruviano ed è venduto sia congelato che già miscelato), sale e pepe
Per la guarnizione:
2 uova sode affettate, 3 patate (preferibilmente Yukon Gold) lessate e tagliate in fette da 1 ½ cm, prezzemolo tritato

Preparazione
Miscelate il pane bianco e le noci e 1 confezione di latte evaporato per creare una crema morbida e mettete il composto da parte.
Scaldate l’olio in una casseruola di medie dimensioni, aggiungetevi le cipolle, l’aglio, la salsa di aji (a piacere), sale, pepe e cumino e cuocete fino a doratura.
Aggiungete, ora, il composto cremoso lasciato da parte, portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti a fuoco basso mescolando costantemente.
Aggiungete il pollo tagliato a striscioline, il brodo di pollo ed il parmigiano per ottenere una cremina morbida.
Potete aggiungere dell’altro latte evaporato, solo se lo desiderate. Cuocete a fuoco basso per altri 5-10 minuti.
Servite con il riso bianco e decorate con uova e prezzemolo tritato.
Disponete le patate su di un piatto da portata come contorno all’ “Aji de Gallina”.

Lomo Saltado

Ingredienti
1 kg di filetto o bistecche di manzo, ¼ tazza di vino rosso o burgundy, 2 cucchiai di aglio schiacciato, 2 cipolle medie tagliate in striscioline, 4 pomodori senza semi e passati, 5 patate sbucciate e tagliate a bastoncini per essere fritte, 1 peperoncino jalapeno tagliato a striscioline, 1 cucchiaio di aceto, olio vegetale per la frittura, sale e pepe, prezzemolo tritato finemente

Preparazione
Tagliate il manzo a striscioline e lasciate marinare nel vino per 1 ora. Imbiondite l’aglio nell’olio a fuoco medio, quindi aggiungete la carne (conservando la marinata). Aggiungete, ora, la passata di pomodori, il sale e il pepe e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete, quindi, la cipolla, le strisce di jalapeno, il prezzemolo e l’aceto e incorporate anche la marinata. Friggete, nel frattempo, le patatine in una casseruola a parte e aggiungetele agli altri ingredienti. Servite il piatto su di un letto di riso bianco.  .

Altre Specialità

 * Aji de Gallina Pollo con salsa cremosa
* Alfajores Biscotti ripieni di caramello
* Anticuchos
* Arroz con Leche Riso e latte
* Arroz con Pollo Riso e pollo
* Avocado ripieni
* Cebiche De Atun Ceviche di tonno peruviano
* Ceviche
* Conchitas a la Parmesana Capesante alla parmigiana
* Cupos Manzo macinato
* Gamberetti in salsa Aji
* Huatia Manzo stufato con erbe
* Leche Asada
* Lomo Saltado
* Pannocchie
* Papas a la Huancaina Patate in salsa cremosa
* Papas Rellenas Patate ripiene
* Quinoa base
* Quinoa en Salpicon
* Riso con anatra
* Seco de Carne Manzo stufato con una salsa a base di cilantro
* Stufato di gamberetti e mais
* Stufato di quinoa
* Zuppa vegetale di quinoa

Pisco Sauer

Sito in costruzione.
oirevas, grafica e web design Sito basato su template oirevas.
 
^ Torna a inizio pagina