http://digilander.libero.it/guglielmo58


La temperatura
 

....................pagina in costruzione........!!!!...............

 

La temperatura può essere definita come il livello d'energia termica che possiede un corpo.
Gli apparecchi che servono a misurare la temperatura, si chiamano termometri e possono basarsi su diversi principi:
* a "dilatazione", basati sull'espansione che alcuni liquidi subiscono con l'aumento della temperatura. Generalmente sono costituiti da un tubo di vetro la cui sezione interna è capillare e calibrata, e da un bulbo ripieno di liquido ad un'estremità che scaldato, fa dilatare il liquido contenuto facendolo salire lungo il tubo. Più alto sarà il livello, quanto maggiore sarà la temperatura. Per facilitare la lettura, spesso la superficie esterna del vetro è opportunamente sagomata a forma di lente. Per graduare un termometro, s' immerge il bulbo in un miscuglio d'acqua e ghiaccio; in queste condizioni si segna lo zero. In seguito s’immerge in acqua bollente, (a pressione atmosferica), e si segna 100 e lo spazio fra i due livelli si divide in 100 parti uguali. Con l'operazione descritta e alla pressione di 760 mmHg, si è definita la scala termometrica centigrada, o Celsius °C. Questi termometri hanno il vantaggio dell'alta precisione, ma la fragilità è lo svantaggio più evidente che ne limita l'applicazione in campo industriale.
* "bimetallici", basati sulla diversa dilatazione termica dei metalli. Sono costituiti da due metalli a diversa dilatazione termica, laminati uno sull'altro ed avvolti a spirale cilindrica e, scaldata, è in grado di trasformare la variazione di temperatura in spostamento di un indice su una scala graduata.
* a termoresistenza o termocoppia.
* a raggio laser, in cui è sufficiente dirigere il raggio verso l'oggetto di cui si vuole conoscere la temperatura, senza la necessità di avere un contatto fisico con la parte da misurare. Il vantaggio principale consiste nell'estrema praticità d'uso, la quale però va a discapito della precisione.

Grado Fahrenheit o °F.
Nei paesi Anglosassoni, si usa come unità di misura della temperatura il grado Fahrenheit, che è ricavato in modo simile al °C, ma il riferimento inferiore del ghiaccio fuso è 32°F e quello d'ebollizione dell'acqua è 212°F e perciò la scala è graduata in 180 parti.

Grado Kelvin o °K.
Il grado Kelvin è una misura di temperatura assoluta. Un °C corrisponde come ampiezza ad un °K, ma la differenza è di 273,15°. La temperatura più bassa teoricamente raggiungibile o zero assoluto, è di
0°K = -273,15°C.