gruppi Ama

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita








I Gruppi Di Auto Mutuo Aiuto ................................................................     



I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto sono un momento di incontro tra persone, per scambiarsi informazioni, per formulare richieste ma anche e soprattutto per raccontarsi le proprie esperienze di vita, per condividere momenti di debolezza, di rabbia e tappe di conquista. E da questi racconti scoprire di poter contare su nuove forze: quelle degli altri ma anche quelle proprie rinnovate.









Che Cos'è ................................................................................,,,...........   


L’auto-mutuo-aiuto, conosciuto anche con l'espressione inglese di self help, è un modo di trattare con i problemi che ciascuno si trova a fronteggiare di volta in volta nella propria vita: malattia, divorzio, morte di una persona amata, disturbi dell'umore o tensioni. Parlare di questi problemi con altre persone che vivono e hanno attraversato tali esperienze, puo' aiutarci ad affrontare le difficolà quotidiane e ad imparare a fronteggiarle per il futuro.

Nel gruppo di auto-mutuo-aiuto si ascolta e si è ascoltati, senza pregiudizi, in un clima armonioso in cui si scoprono e si potenziano le proprie risorse interiori. Tale gruppo si autogestisce seguendo un sistema condiviso di obiettivi, regole e valori.

L'auto-mutuo aiuto non è un sistema che sostituisce il trattamento medico o psicoterapeutico! Esistono gruppi di auto-mutuo aiuto su tematiche diversissime. La loro diversità nulla toglie comunque alla loro base comune.



La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla.
                                                                                   Franco Basaglia                     

 La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita

 
 
 
 
http://www.megadv.it?ref=545405
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu