ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 27/02/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

Passo della Spinarola nw_anm.gif (11099 byte)
Vedi ITINERARI:

Valico che mette in comunicazione la valle del Torrente Recco e la Val Fontanabuona, Recco e Uscio con Ferrada di Moconesi; N.B.: collegamento e toponimo non sono segnati sulla cartografia TCI ma la strada esiste ed è perfettamente percorribile.

Versanti: Recco/Uscio, Ferrada di Moconesi.

 

Salita Passo della Spinarola
Punto di partenza Recco (centro); la salita fino a Uscio (qui bivio a dx in corrispondenza del tornante presso la chiesa parrocchiale; dopo pochi metri si sottopassa il campo sportivo di Uscio) è comune a quella di Colle Caprile (versante Recco).
Punto di arrivo Passo della Spinarola. Proprio al valico la strada sottopassa una passerella pedonale; qualche metro oltre si trova il cartello che segnala l'inizio del territorio comunale di Tribogna.
Quota di partenza 5 m TCI (Recco); 360 m (Uscio)
Quota di arrivo 550 m
Dislivello 545 m (da Recco); 190 m (da Uscio)
Lunghezza 2,1 km
Pendenza media 9,1 %
Strada Fondo discreto, saltuariamente irregolare; attenzione a una grata pericolosa circa 500 dopo Uscio; la sede stradale è stretta dopo Uscio quando si lascia la S.S 333.
Traffico Normalmente limitatissimo.
Note Dettaglio pendenze dei singoli km a partire da Uscio (per la parte precedente vedi Colle Caprile): 1°- 7%; 2° - 12%.
Eventuali tempi
Varianti o alternative Chi provenga dall'alto (Colle Caprile) può evitare di scendere fino alla chiesa di Uscio ma svoltare a sx in salita al bivio con indicazione "Colonia Arnaldi 1,8 Km"; dopo un breve tratto di salita tra le case di Uscio, anziché prendere in salita verso la Colonia bisogna prendere la strada in discesa fino a rientrare sul percorso Uscio-Passo della Spinarola in corrispondenza di un evidente cartello di direzione "Passo della Spinarola".

 

 

Salita Passo della Spinarola
Punto di partenza Ferrada di Moconesi; sulla S.S. 225 girare a sx (provenendo da Chiavari) al semaforo posto a metà di un lungo rettifilo nell'abitato di Ferrada.
Punto di arrivo Passo della Spinarola. Proprio al valico la strada sottopassa una passerella pedonale.
Quota di partenza 130 m
Quota di arrivo 550 m
Dislivello 420 m
Lunghezza 6 km
Pendenza media 7 %
Strada Fondo ottimo (recente riasfaltatura di circa 2/3 della salita).
Traffico Normalmente limitatissimo.
Note Salita a tratti impegnativa (brevi ma frequenti tratti di recupero).
Eventuali tempi
Varianti o alternative La salita si può attaccare anche da Gattorna salendo per circa 2 km lungo la S.S 333 in direzione Colle Caprile/Recco/Uscio; prendere poi a sx al bivio con indicazioni per Tribogna. Raggiunta Tribogna, la strada discende brevemente e si innesta sulla strada Moconesi-Passo della Spinarola (cartello di direzione Passo della Spinarola) poco prima della località Aveno.