A
che punto è il programma del governo Berlusconi?
torna
a giugno 2002
Luglio 2002
Scajola si dimette.
Beppe Pisanu é il nuovo ministro dell'Interno. La nuova nomina non promette nulla di buono; queste le parole pronunciate da Pisano nell'Agosto del 2001 in vista del vertice NATO: "A quei gaglioffi in tuta bianca in bilico tra la commedia della rivoluzione e la tragedia della violenza insensata; a quei cattolici, tonacati e non, per i quali tutto fa brodo, dagli sculettamenti del Gay Pride alle sprangate di Genova; alla piccola parte di contestatori violenti; all'accozzaglia di demagoghi ed esibizionisti; al gaglioffo Casarini; all'inaffidabile apprendista stregone Agnoletto; a don Vitaliano, prete di incontenibile vanità, tanto che se decidessimo di non fare il vertice Nato si sentirebbe male. A tutti costoro il governo non ha più nulla da dire. Bisogna solo tenerli a bada e, se necessario, usare tutta la forza dello Stato"
L'Europa boccia Tremonti. La
Comunità Europea esprime giudizio negativo per la politica economica del
nostro ministro Giulio Tremonti il quale intende risanare il deficit
pubblico svendendo il patrimonio pubblico. [vedi
Maggio 2002]
Anche la Corte dei conti non é convinta sulla copertura della riforma
fiscale di Tremonti che tra l'altro prevede i soliti abbondanti condoni
fiscali. A proposito, leggete cosa diceva Tremonti a
proposito dei condoni fiscali qualche anno fa in un articolo pubblicato da
Il Corriere della Sera il 25 settembre 1991...
Confindustria, Cisl, Uil e altri cento firmano l'accordo che abolisce l'art. 18 per i nuovi assunti (pensate, lo hanno chiamato Patto per l'Italia). In cambio elemosine sul fisco e sugli ammortizzatori sociali. Il più grande sindacato italiano, la CGIL si oppone e promette battaglia (speriamo)... un sentito ringraziamento ai sindacati CISL e UIL da parte di tutti i lavoratori.
Previti minaccia. il pluri extra arci super indagato Cesare Previti (Forza Italia) non ne vuol sapere di essere processato; anzi, addirittura si permette di chiedere gli elenchi dei giudici appartenenti a Magistratura Democratica. Come se chi non condivide le sue idee politiche non fosse in grado di svolgere correttamente la professione di giudice.
Torna la mutua ,ma si paga. Altro trucchetto del ministro Tremonti, già screditato dall'Europa, per diminuire la spesa sanitaria: l'istituzione delle mutue che altro non saranno che assicurazioni private le quali si avviano a diventare obbligatorie e non integrative. Indovinate chi é l'azionista di maggioranza della compagnia assicurativa Mediolanum ? ma certo é proprio lui, il nostro presidente del consiglio! strano? macché... chiarissimo!
Amnesty International. Dopo un anno di lavoro la nota organizzazione per i diritti umani fornisce un rapporto che parla dei diritti negati e violenze a Genova e chiede un inchiesta al governo. Berlusconi commenta: "La gente sta con chi difende l'ordine e i cittadini" ... mah... chissà se erano cittadini anche quelli pestati alla scuola Diaz, quelli torturati nella caserma di Bolzaneto, ragazzini e donne inermi pestati nelle piazze...?
Immunità. Forza Italia propone di eliminare la possibilità utilizzare come prove le intercettazioni telefoniche disposte dal magistrato, per i parlamentari; del resto li capiamo, con la sfilza di guai giudiziari che si ritrovano...[vedi presentazione]. Meno male che centristi (CCD) non ci stanno e per ora la proposta rimane bloccata.
Inchiesta sui fatti di Genova. Un video inchioda alcuni dirigenti di polizia ripresi fuori dalla scuola Diaz [vedi luglio 2001] mentre uscivano le barelle coi feriti massacrati dai poliziotti. Il video mostra i funzionari, Luperi, Gratteri, Caldarozzi e Mortola che se la ridono tirando fuori le molotov portate per giustificare i pestaggi. Ormai nessun rappresentante del governo dichiara nulla, chissà come mai?
Indagine sulla droga al Ministero dell'Economia. Indagini e intercettazioni della magistratura scoprono un traffico di cocaina che coinvolge alcuni dipendenti del ministero e anche il vice ministro, Micciché come persona che conoscerebbe un corriere. Davvero un bell'esempio per un rappresentante della destra sempre così bigotta e severa con i consumatori di droga!