GUIDA AI
CRACK
PC Cd-Rom
Qui vi spiego come vanno utilizzati di norma i crack. Assieme ai crack per i quali la procedura è diversa solitamente c'è sempre un file d'istruzioni. Esistono due modi per utilizzare un crack:
1) Con questa tecnica potete masterizare il cd e non aver più bisogno del crack in futuro. Copiate all'interno di una cartella (vuota) tutto il contenuto del cd che volete copiare, mantenendone la struttura originale. Vi servirà parecchio spazio su disco (al massimo 670Mb). Adesso avete quindi tutto il cd nell'hard disk. Ora potete estrarre il file zip contenente il crack nella cartella in cui avete copiato il cd. Vi verrà chiesto se volete sovrascrivere il file esistente con quello nuovo, e dovrete scegliere di si. Tuttavia io, per evitare errori, preferisco creare una cartella di nome crack nel cd, contenente l'intero .zip che dopo l'installazione del gioco/programma andrà estratto nella directory d'installazione.
A questo punto lanciate il programma di masterizzazione e create un nuovo Cd ISO. Qui vi basterà andare nella cartella che contiene tutto il cd ed importare i file che contiene in modo da riprodurre la stessa struttura del cd originale. L'unica differenza sarà che in più c'è il crack. Non vi rimane che dare il nome di etichetta al vostro cd, che deve essere uguale a quello dell'originale. Una volta dato il nome di etichetta al cd procedete con la masterizzazione. Nelle impostazioni del cd che volete creare è meglio fare in modo che questo, oltre ad essere compatibile alle specifiche ISO9660, supporti anche la modalità Joliet e la profondità di caratteri superiore ad 11. Finita la masterizzazione potete utilizzare il cd. Se non avete utilizzato il crack per sovrascrivere il file originale presente nel cd prima della masterizzazione, ma avete invece creato una cartella con lo zip a parte, dovrete estrarlo ora nella directory d'installazione, sovrascrivendo il file originale.
2) Con questa tecnica farete prima ma dovrete sempre avere a diposizione il crack. Dopo aver lanciato il programma di masterizzazione e aver creato un file immagine del cd originale usando le impostazioni descritte nella sezione Impostazioni per i programmi di masterizzazione, masterizzate il cd. Una volta terminato, il cd non funzionerà. Dopo aver installato il gioco/programma copiate il crack contenuto nello zip all'interno della cartella d'installazione, sovrascrivendo il file originale. Con questo metodo però se disinstallate il gioco perderete anche il crack che dovrete avere quindi sempre a portata di mano per copiarlo di volta in volta nella directory d'installazione.
Playstation
Dopo aver creato il file immagine del cd che volete copiare con Cd-r Win (andate alla pagina playstation per sapere come), scaricate il crack relativo facendo attenzione alla provenienza (EURO, JAP...), alla modalità video (per l'Europa PAL) ed al loro utilizzo. I crack possono infatti mirare a sproteggere i giochi dalla copia, cambiare la modalità video o attivare i trucchi del gioco. Una volta scelto il tipo di crack esaminatelo. Per ora esistono 3 tipi principali: PPF, XPS e PDX. Per prima cosa scompattate l'intero contenuto nella cartella contenente il file immagine (che chiamerò image.bin). Adesso entrate nella suddetta cartella ed esaminate le estensioni dei file presenti. Ci sarà sicuramente il file image.bin ed il file image.cue creati da CDRWin, più gli altri file contenuti nell'archivio che avete appena scompattato. Sono questi che vi interessano. Se tra di loro c'è un file con estensione .ppf avete a che fare con un crack di tipo PPF; se invece trovate un file con estensione .xps avete naturalmente a che fare con un crack di tipo XPS; infine se c'è un file con estensione .exe (non contano i file applyppf.exe e xps.exe) allora probabilmente è un crack di tipo PDX.
File PPF. Per applicare il file serve un programma chiamato PPF-O-MATIC. Potete lanciare il file da qualsiasi posizione del vostro disco fisso. Una volta lanciato vi verrà presentata un finestra con 2 campi vuoti da compilare. Il primo campo indicato dalla scritta .ppf file serve per indicare il crack da usare. Cliccate sul dischetto a fianco e selezionate quindi il file .ppf che che si trova nella cartella in cui avete creato il file immagine. Ritornati alla finestra precedente adesso passate al secondo campo indicato dalla scritta .bin file. Anche in questo caso cliccate sul dischetto a fianco e questa volta selezionate il file image.bin che si trova sempre nella stessa cartella di prima. Ora, tornati alla finestra con i due campi, cliccate su "Apply". Nello spazio sottostante apparirà un messaggio indicante il successo dell'operazione. Adesso potete lanciare CDRWin scrivere il cd partendo dal file image.cue che si trova sempre nella stessa cartella.
File PDX. Qui per il file immagine ritorniamo al buon vecchi CDRWin ed i suoi Bin files. Create il file immagine con le impostazioni descritte nella pagina delle impostazioni e scompattate il contenuto del file .zip contenente i crack nella stessa directory del file immagine. Cliccate sul menu AVVIO/START di Windows quindi cliccate su "Esegui" poi su "Sfoglia". Adesso entrate nella cartella in cui avete messo il file immagine e scegliete il file con estensione .exe che era all'interno dello .zip. Adesso alla linea di comando che comparirà nella finestra "Esegui" dovete aggiungere il nome del file immagine per intero. Ad esempio: C:\Ciccio\ciccio.exe_ciccio.bin dove per "_" si intende uno spazio vuoto.Cliccate su "OK" ed avete concluso. Lanciate CDRWin e scrivete un cd partendo dal file immagine.
File XPS. Per prima cosa questo file richiede un immagine con estensione .ISO quindi ci servirà un altro programma di masterizzazione perchè CDRWin crea le immagini con estensione .BIN. Anche in questo caso avete bisogno di un'altro programma detto XPS Patcher. Copiatelo nella cartella contenente il file immagine ed il file con estensione .xps. Puo' darsi che dentro al file contenente il crack ci fosse già anche XPS Patcher (xps.exe). Adesso dovete cliccare sul menu AVVIO/START di Windows e selezionare "Esegui". Cliccate ora su "Sfoglia" ed andate nella cartella contenente il file immagine e selezionate il file xps.exe. Adesso vedrete una piccola finestra con un campo compilato che termina con \xps.exe . Cliccate sul campo ed aggiungete la seguente scritta: _crack.xps_image.iso dove per "_" si intende uno spazio vuoto , per crack.xps si intende il nome del file con estensione .xps e con image.iso si intende il nome del file immagine. Ora potete cliccare su "OK" ed il gioco è fatto. Lanciate il programma che avete usato per creare il file immagine e scrivete il cd.