Dodicesima Lezione
Tempo
è ..
-Informazione
-Spazio
Vogliamo lavorare a dei concetti che abbiano a che vedere con lo
spazio dell'informazione?
Che cosa intendiamo per spazio dell'informazione?
La
nascita dell'architettura funzionalista è la risposta alla
Meccanizzazione, l'architettura ha creato uno spazio
capace di funzionare sulla rottura rispetto ad alcuni concetti precedenti
(umanesimo e prospettiva con la visione dell'uomo al centro da cui
discende un'idea di spazio e architettura).
Esiste
una maniere in cui i concetti portanti di un epoca si possono trasmigrare
ad una idea di architettura.
Lo
spazio che ha a che vedere con l'informazione è un movimento
incerto.
Informazione
:
-
valore convenzionale (differenza tra realtà normale e mondo
informazione)
riprendiamo l'esempio del punto-dato, nel mondo informatico
esistono solo informazioni e non dati e noi trattiamo in
questo contesto;
- "se in informatica non esistono dati ma solo informazioni
allora tutto è in- formazione" cioè
dinamico perchè :
a. è facile cambiare il dato
b. è facile cambiare la forma in cui calcolo i dati ( Modello),
strutturare i dati tra loro, si intende un'equazione che collega
tra loro i dati ed è continuamente variabile in un ambiente
informatico.
Da
ciò deriva che l'informazione in un ambiente informatico
assomiglia all'acqua, massa fluida modellata attraverso i dati,
creiamo delle sovrastrutture per definire i dati.
Spazio :
calcolato
analiticamente per capire il ruolo che puo' avere lo spazio dell'informazione.
Procediamo
per esperimenti.
"l'umanità assimila un processo che annulli le distanze
con molta rapidità"
Rapporti rapidi con gli sviluppi tecnologici, abitudine facile alle
modifiche.
Un concetto radicato nel modo di pensare è che il sistema
cartesiano e newtoniano, che presuppone uno spazio a tre dimensioni
sia un dato certo, questa idea che esista uno spazio assoluto è
scontata e non viene sfidata, tanto meno nell'educazione architettonica;
non pensiamo che si possa creare una idea di spazio differente in
cui inserire i nostri prodotti.
Dobbiamo
inserirci in un ambiente diverso.
Tutto
ciò diventa rilevante perchè ci stiamo muovendo da
un ambiente meccanico oggettivo ad uno informatizzato e soggettivo.
"Dal
mondo piatto alle ipersuperfici" , M. Emmer, dalla collana
ITREV
Nuovi
assunti:
1_il
tempo è la prima dimensione dello spazio,
quindi
non si ha spazio senza tempo.
Einstein nel 1916 scrisse sull'argomento, sostituendo al termine
spazio il termine moto relativo.
Il tempo è la quarta dimensione dello spazio?
Il tempo è sempre una maniera attraverso cui capire lo spazio.
Il punto ha zero dimensioni, quindi è a zero tempo?
Questo è un problema enorme che va dalla teologia alla fisica
all'astrofisica....
Il tempo e lo spazio si generano insieme come esplosione di un punto
(teoria del Big Bang).
Che cosa faceva Dio prima di creare l'universo?
Il tempo è stato creato con l'universo, quindi la domanda
non si pone.
2_lo
spazio è un intervallo percorribile.
La
minima dimensione di un intervallo percorribile è la linea.
Possiamo fare una ipotesi conoscitiva di un mondo ad una dimensione
: solo percorrendolo e individuando il tempo che si impiega a percorrerlo.
Un mondo a due dimensioni navigabile da un verme piatto ; un mondo
a tre dimensioni apparentemente il nostro.
Ogni sistema di grado inferiore è contenuto da uno
di grado superiore, il livello inferiore genera il superiore
: il punto è contenuto nella linea, la linea nel piano ...
Le uniche regole che valgono sono quelle del tempo, alcune regole
vengono infrante nei livelli superiori, ogni sistema ha un suo insieme
di regole che non sono valide per tutti i livelli del sistema.
Nel mondo a due dimensioni il verme piatto può conoscerlo
solo percorrendolo; i sistemi di riferimento variano da mondo a
mondo .
Il tempo è l'unico modo di conoscere lo spazio, ma i sistemi
di riferimento cambiano : Concetto del salto può
rompere il sistema di regole di un mondo solo guardandolo da un
sistema superiore.
I pesci hanno una idea di come sia fatto il mare?
Lo possono capire solo saltando fuori, cioè guardandolo da
una prospettiva differente.
Concetto di proiezione.
Quello che ci appare a un livello inferiore del livello superiore
(proiezioni ortagonali 2d di un mondo 3d).
"Flatland", Abott
Se vivo in un mondo a due dimensioni e ci metto un cubo vedo solo
delle linee.
Il tempo è l'unico modo di conoscere lo spazio, non solo
quello dove sono, ma anche quello dei livelli superiori .
Ipercubo : spazio a quattro dimensioni generato
dalla traslazione di un cubo.
Protesi tecnologiche.
Costruire protesi tecnologiche che ci diano la possibilità
di conoscere i mondi di livello superiore (il connocchiale, il telefono,
la televisione, ecc...) rompendo una serie di convenzioni, i nostri
confini naturali.
1_Il
tempo è la prima dimensione dello spazio.
2_Lo spazio è un intervallo
percorribile.
3_Il punto non ha nè
spazio nè tempo.
4_Ogni sistema di riferimento
inferiore è contenuto in uno superiore.
5_Da un sistema inferiore
posso avere la prioezione di uno superiore.
6_Ogni sistema di riferimento
ha delle sue regole, un suo spazio e un suo tempo.
7_In ogni sitema di livello
superiore coesistono infiniti sistemi di livello inferiore.
In
uno spazio ha quattro dimensioni esistono infiniti mondi tridimensionali.
Come è fatto un spazio a quattro dimensioni?
Vi è la compresenza di interi mondi tridimensionali .
Qual'è la navigabilità di un mondo a quattro dimensioni?
Esattamnete quella del salto, posso cambiare continuamente volume,
cioè mondo, questo salto è spazio-temporale
.
Attraverso le protesi tecnologiche è possibile effettuare
le proiezioni di mondi diversi compresenti l'uno nell'altro e che
ruotano tutti intorno alla parola informazione, proiettare un mondo
4D in un mondo 3D significa proiettare la compresenza di più
mondi 3D e di più sistemi di riferimento.
Quello che si avvicina di più a questa operazione è
internet.
Tra le protesi tecnologiche più importanti di oggi c'è
internet che rompe costitutivamente una serie di convenzioni di
unicità dei sistemi spazio-temporali.
Tracce di ricerca:
_Le
protesi tecnologiche sono potenzialmente proiezioni e lenti attraverso
cui intuire e rendere percorribili altri mondi.
Internet è un materiale da costruzione che però ha
molte implicazioni estetiche, costruttive, tecnologiche, conoscitive.
_Quello che è in gioco oggi è il tema dell'informazione.
_Su che tipo di formalizzazione dello spazio dell'informazione stiamo
lavorando ora?
|