Opere microtonali:
(v.anche opere basate su armonici di un suono
fondamentale)
Con arpa accordata
in ottavi di tono (all'acuto) e quarti di tono (al grave), e pedali
disposti in modo da avere glissati non lineari-- il flauto usa anche segmenti
microtonali:
Buon
risveglio, sette note : ... !? (2001)
per flauto e arpa
10’
Nel seguente pezzo la quarta
naturale (3/4 o 498 cents) viene suddivisa in sei parti di 83 cents
(ho poi ritrovato questa divisione della quarta tra
i tetracordi del trattato di Al-Farabi, il maggior teorico dell'età
di mezzo, inesausto sperimentatore di nuovi possibili temperamenti):
Variazioni
su un timbro/accordo/accordatura (1997)
elaborazioni digitali in tempo reale, con diffusione quadrifonica
per solista
seconda versione su un campione di fondo bombato di cisterna
25'
Calami
sonum ferentes (1995)
per 4 contrabbassi, versione a sesti di tono dell’omonimo
madrigale di Cipriano de Rore
7’ circa (I es. Palermo 2001)
Calami sonum ferentes (4 cb: Lelio Giannetto,
voci A,Badano e G.Damiani)
Raum genug
ist fuer alle (1994)
su testi di F.Holderlin e G.M.Hopkins
per sopr., fl. o fl. in sol, cl.b., fag., tr., trbn., cb., 2 gong cinesi
acuti
per uno spazio suddiviso in molti ambienti percorribili
8'25''
I es. Gibilmanna 1994 (Zephir ens.)
partitura
completa
registrazione
itinerante (Zephir ens., voce M.L.Erard)
Basato su una serie a quarti di tono:
Arioso in oscuro,
ma il flebile attenda (1989)
su testo di Richard Dehmel (trad. Liliana Traverso)
per sopr. o mzsopr., fl. in sol, cl., 2 tam-tam, vla, vcl.
14'
I es. Gibellina 1989 (Zephir, R.Riehn)
Basato su una cellula o 'ghenos enarmonico' seriale
con un quarti di tono:
Cuntrastu (1988)
per vcl. solo
6'
I es Trapani 1988, (L. Lanzillotta)
Basato su una formula di dieci note, che serializza
i quarti di tono, i timbri e le intensità:
Dieci passi
verso la chiarezza (1986-87)
per fl.
10'
I es. Gibellina 1988 (R. Fabbriciani)