sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
1) La connettività wireless fra computer
( 1 - 2 - 3 )

La connettività wireless è una tecnica che consente la trasmissione dei dati tramite segnali a radiofrequenza (RF), segnali che, attraversando muri, soffitti e strutture in cemento, viaggiano nello spazio e non attraverso cavi di trasmissione (wired), con ciò favorendo una discreta mobilità.

 

Una wireless local area network (WLan) (rete senza fili) è un sistema di comunicazione fra computer alternativo ad una rete LAN Ethernet tradizionale (wired Lan); in pratica è una rete Ethernet basata su un concentratore denominato Access Point, una rete Ethernet che però utilizza le radiofrequenze per trasmettere i dati.

 

Utilizzando questa modalità di collegamento anche i programmi che utilizziamo normalmente non hanno bisogno di nessuna modifica, continueranno insomma a funzionare regolarmente.

 

Una WLan può rivelarsi una pratica soluzione in tutti quei casi in cui la rete tradizionale non consente la mobilità e la flessibilità necessarie per l'accesso ad Internet o per la condivisione di risorse tra diversi computer.

 

Una rete wireless si basa su due tipi di dispositivi:

- l’Access Point (AP)

- ed il Wireless Terminal (WT).


La connessione dei WT avviene per mezzo dell'AP che può supportare più accessi simultanei.

 

L’Access Point è dotato di una doppia interfaccia.

 

La prima interfaccia dell’Access Point è quella a radiofrequenza e permette l'accesso ai computer dotati di una scheda senza fili, computer che in tal modo diventano appunto Wireless Terminal, computer che possono indifferentemente essere portatili o desktop.

 

La seconda interfaccia dell’Access Point è quella ethernet 10/100 RJ45 e permette di far dialogare i computer dotati di una scheda senza fili con quelli tradizionalmente cablati che dovessero eventualmente esistere (si veda la successiva rete di computer).

 

L’emissione degli AP è volutamente limitata a soli 100 mW.

 

L’Access Point ha pertanto un raggio d’azione tra i 20 ed i 500 metri.

 

Naturalmente il raggio d’azione sarà maggiore se l’ambiente in cui viene sistemato l’Access Point non ha muri o infrastrutture che attenuano la portata dei segnali.

 

Un’altra opportunità offerta dagli Access Point è il roaming, ovvero la possibilità di muoversi passando dall’area di copertura del primo apparato a quella del secondo senza che subentri la disconnessione dalla rete, e ciò più o meno come avviene con i telefoni cellulari.

 

Come già accennato i Wireless Terminal (notebook o desktop) sono dotati di una scheda (PCMCIA, PCI oppure USB) in grado di raggiungere via radiofrequenza l’Access Point.



Come già accennato una rete wireless può eventualmente essere un'estensione di una normale rete cablata (Wn: wired network):





utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: