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Il suono è un fenomeno
fisico ondulatorio provocato dalla compressione dell'aria.
Come tutti i fenomeni
ondulatori anche il suono è caratterizzato dalla frequenza
f (e dove T
è il periodo) e dall’ampiezza.
A tale scopo si veda la
figura successiva:
Un suono acuto è caratterizzato da una
frequenza alta, mentre un suono grave è caratterizzato da una frequenza bassa.
La gamma
di frequenza dell'udibile per l'uomo è all'incirca compresa fra 20 Hz e 20 KHz.
L’intensità
sonora I è
una funzione quadratica della pressione
sonora p secondo la legge (dove K è una
costante):
Ciò comporta che
se la pressione sonora aumenta di m (per esempio
raddoppia, ovvero m è uguale a 2) allora l’intensità sonora aumenta di m^2 (ovvero quadruplica, essendo m^2 pari a 4).
Infatti se la pressione sonora è p1, è:
e se immaginiamo adesso che p1 aumenti e passi al valore p2 con:
di conseguenza sarà:
Col che resta
appunto dimostrato che se la pressione sonora aumenta di m allora l’intensità sonora aumenta di m^2.
L’intensità
sonora I la si
preferisce definire in decibel (IdB) secondo
la formula:
Se si fissa a 0 dB la soglia dell'udibile dell'uomo, è 140 dB la soglia del
dolore.
O meglio:
- è appena
udibile un suono con una intensità sonora pari
a 10 dB
- è moderato
un suono con una intensità sonora pari a 50dB
- è molto
forte un suono con una intensità sonora pari a 90 dB
- è doloroso
un suono con una intensità sonora pari a 140 dB.
Nella comunicazione sonora sono coinvolti una sorgente (per esempio un altoparlante, le corde vocali), un mezzo (per esempio l’aria) e un destinatario (per esempio un microfono), per cui sono
presenti due aspetti: l’emissione e la rilevazione.
La gamma
dinamica di una sorgente è
l'intervallo in dB dell'intensità compresa fra il suono più debole ed il suono più
forte che la sorgente stessa è in grado di
emettere.
La scheda
audio è contemporaneamente un
dispositivo emittente e un dispositivo rilevatore.