sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
4) Le tabelle
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 )

La registrazione fisica avviene memorizzando i dati all’interno di tabelle.

 

Le tabelle sono composte da righe e colonne, rispettivamente chiamate record e campi.

 


Ogni record è una istanza, e viene rappresentato attraverso ogni riga della tabella.

 

A sua volta la riga è scomposta in diverse colonne, le quali identificano gli attributi di ciascuna istanza.

 

Relativamente all’ultima figura, ogni record rappresenta l’istanza studente, con le sue caratteristiche organizzate nei campi del record.

 

Il campo matricola definisce la chiave primaria.

 

Insomma, la tabella nel suo insieme non è altro che la rappresentazione dell’entità studenti.

 

Nella definizione della struttura di una tabella è importante tener presente anche il tipo di dato riferito agli attributi.

 

Quelli basilari sono:

 

 - il formato alfanumerico, o più semplicemente il formato testo, e per esempio indirizzi, o più in generale numeri che non richiedono calcoli (numeri telefonici, codici di avviamento postale, e così via), si badi che il testo da catalogare non può superare i 255 caratteri

 

- il formato memo, e con il quale è possibile memorizzare fino a 65.536 caratteri

 

- il formato numerico, e ciò per i dati numerici da inserire in calcoli matematici

 

- il formato contatore, e ciò quando occorre generare numeri univoci non modificabili dall’utente, si badi che questi ultimi vengono inseriti automaticamente quando si aggiunge un record

 

- il formato Data/Ora per la data o semplicemente l’ora 

 

 - il formato booleano, conosciuto anche come vero/falso o sì/no, si badi che si usa questo formato quando dobbiamo rappresentare degli attributi semplicemente classificando la presenza o meno dello stesso, ovvero, ad esempio: se uno studente è stato promosso o meno, se una sua assenza sia stata giustificata o meno, e così via.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: