Il programma si presenta con una finestra divisa in tre parti, come
mostra la Fig.2:
a sinistra si trova il ``foglio'' in cui è possibile impostare i punti di
controllo della curva ed è possibile vedere la curva disegnata
a destra c'è una colonna con pulsanti, caselle di controllo e aree di
testo che servono per interagire con il programma
in basso c'è una barra di stato dove di solito compare il numero di punti
disegnati e il tempo impiegato per calcolarli.
Per inserire i punti di controllo della curva, basta cliccare con il mouse nel
``foglio''. Appare così un punto blu al di sopra del quale viene collocato il
numero del punto stesso.
È anche possibile spostare i punti di controllo dopo averli inseriti: per fare
questo basta spostare il puntatore sul punto da spostare; in prossimità del
punto il cursore cambia forma ed è quindi possibile cliccare, trascinare il
punto e rilasciare il mouse nella nuova posizione desiderata.
Infine per eliminare un punto di controllo basta posizionarci il mouse sopra e
cliccare col in tasto destro.
È possibile scegliere se disegnare la curva usando il metodo di de Casteljau o
con la forma polinomiale di Bernstein, semplicemente selezionandolo dalla lista
in alto.
La casella ``Auto Refresh'', quando selezionata, fa sì che la curva venga
automaticamente ridisegnata quando subisce delle variazioni, altrimenti quando
non attivata e possibile fare la stessa operazione cliccando sul tasto
``Refresh''.
Gli altri pulsanti svolgono le seguenti funzioni:
Intersect
trova le intersezioni di un segmento con la curva (dopo che
entrambi sono stati impostati dall'utente);
Deg. Reduction
applica l'algoritmo di riduzione del numero di punti di
controllo;
Guess
applica (quando il programma viene lanciato con una immagine)
l'algoritmo di approssimazione della curva;
Reset
riporta il programma nello stato iniziale (cancella i punti di
controllo e l'eventuale segmento)
Show subcp
visualizza (in viola) i sotto-punti di controllo che
corrispondono alla curva calcolata quando il parametro varia tra il valore
indicato nella casella ``Start t'' e il valore indicato in ``End t''
Add line
permette di introdurre con un click del mouse gli estremi del
segmento che poi verrà usato per eseguire l'algoritmo di intersezione; nella
barra di stato compariranno in ordine le richieste per inserire il primo
estremo e il secondo.
Infine c'è una casella (``Zoom'') dove è possibile impostare un fattore di
scala per l'immagine. I calcoli sulle curve infatti vengono eseguiti in virgola
mobile, con precisione double; le coordinate (intere) dei pixel sullo
schermo vengono sempre scalate per il fattore di scala specificato in questa
casella, mentre i punti calcolati prima di essere visualizzati vengono
moltiplicati per lo stesso fattore di scala e arrotondati all'intero più vicino
(un semplice troncamento farebbe perdere precisione).