Home Registro Visitatori Segnala il Sito ad un Amico Link alla Città Ritroviamoci in Piazza Plebiscito Contatta WebMaster


CONTENUTI

Riti Sacri & Processioni
Processione dell'Addolorata
Processione delle Palme
Sacri Sepolcri
Processione dei Misteri
Processione di San Filippo
Processione di San Rocco

LA PROCESSIONE DEI MISTERI

E tradizione che il Venerdì Santo, organizzata dalla Confraternita di San Rocco, si svolga la Processione dei Misteri; essa è il ricordo della Passione di Gesù Cristo.

La processione ha inizio intorno alle 18, parte dalla Chiesa di San Rocco e qui vi fa ritorno dopo circa quattro ore percorrendo l’intero anello del centro Storico della Citta, quindi Corso Cavour, Piazza Plebiscito, Corso Garibaldi, Via Gioberti, Piazza XX Settembre, Via Manin, Via Cavour.

La processione viene aperta dalla Bandiera della Confraternita, sulle ali sono presenti prima i confratelli maschi, poi le consorelle donne.

Al centro delle due ali di confratelli e consorelle, sfilano, una dietro l’altra le sacre immagini che ricordano la Passione, portate ognuna da quadruple di portatori che si alternano.

La prima immagine è quella di Gesù nel giardino degli Ulivi, segue la fustigazione alla colonna, quindi l’immagine che rappresenta la caduta di Gesù sotto la Croce e la pia donna della Veronica che secondo il Vangelo, asciuga il volto insanguinato di Gesù con una stoffa sulla quale resterà impresso il volto dello stesso.

Segue quindi l’immagine di Gesù messo in Croce e di Gesù Morto.

quindi troviamo la croce di Gesù con tutti i Simboli della Passione: Il gallo che cantò dopo che Pietrò rinnegò per tre volte di essere con Gesù, il Calice, simbolo dell’ultima cena, La frusta con la quale Gesù fu frustato, i chiodi ed il martello, con i quali fu crocifisso, la corona di spine, il bastone con il quale il soldato romano dette a Gesù l’aceto per dissetarsi, il sudario in cui fu avvolto dopo la deposizione.

Come ultima immagine segue e chiude la processione la Madonna Addolorata per la perdita del Figlio, insieme all’immagine di Gesù Morto, essa (o meglio i suoi portatori) danno i tempi alla processione, con un incedere molto lento, quasi dondolandosi in un dolore che non può mai avere fine.

Foto Gallery ( clicca sulle diapositive per ingrandire )

La Bandiera della Confraternita I Confratelli Gesù nel Giardino degli Ulivi Gesù Frustato alla Colonna
Gesù Cade sotto la Croce La Veronica Gesù in Croce Gesù in Croce
Gesù Morto I Simboli della Passione La Madonna Addolorata e i suoi Portatori La Madonna Addolorata e le Consorelle