Etimologia dei nomi


PACIFICO

Dal latino Pacificus "amante della pace". L'onomastico si festeggia il 24 settembre in onore di S. Pacifico confessore, di San Severino Marche.

PAMMACHIO

Dal latino Pammachius "abile in ogni lotta". L'onomastico ricorre il 30 agosto in memoria di san Pammachio senatore romano e poi prete, vissuto nel V secolo.

PAOLO

Deriva dall'aggettivo latino paulus "piccolo", era usato anche come soprannome, il significato sarà "il piccolo, il giovane". Questo nome è presente in tutte le lingue per l'importanza dell'apostolo Paolo, che da oppressore di Cristo divenne uno dei suoi martiri più amati. L'onomastico si festeggia il 29 giugno insieme a S. Pietro, la conversione di Paolo è ricordata il 25 gennaio. Patrono dei tappezzieri, dei conciatori, di Roma.

PARIDE

Dal greco Pàris "lottatore". L'onomastico ricorre il 5 agosto in memoria di S. Paride vescovo, martire nel 346.

PASQUALE

Dal latino Paschalis "passaggio", venivano chiamati i bimbi nati nel giorno di Pasqua. L'onomastico è il 17 maggio in onore di S. Pasquale Baylon, morto nel 1592. Patrono dei cuochi (avrebbe inventato lo zabaglione), dei pastori.

PATRIZIO

Dal latino patricius "di nobile stirpe". L'onomastico si festeggia il 17 marzo in ricordo di S. Patrizio vescovo, primo apostolo d'Irlanda, morto nel 463. Patrono d'Irlanda e dei minatori.

PERICLE

Dal greco perikles "circondato di gloria". Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

PETER

Forma inglese di Pietro.

PIERANGELO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Angelo.

PIERCARLO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Carlo.

PIERCESARE

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Cesare.

PIERDOMENICO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Domenico.

PIERERMINIO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Erminio.

PIERFILIPPO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Filippo.

PIERFERDINANDO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Ferdinando.

PIERFRANCESCO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Francesco.

PIERGIORGIO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Giorgio.

PIERLUIGI

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico ricorre il 28 aprile in onore del beato Pierluigi Maria Grignon.

PIERO

Diminutivo di Pietro con identico significato.

PIERPAOLO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Paolo.

PIERSILVIO

Il prefisso Pier è un accrescitivo (importante, grande) del nome del nome che lo segue. L'onomastico si può festeggiare con Silvio.

PIETRO

San Pietro si chiamava in realtà Simone, venne ribattezzato Kepha "pietra, roccia" da Gesù per sottolineare il suo ruolo basilare e portante nella religione cristiana. L'onomastico ricorre il 29 giugno in memoria di S. Pietro apostolo e primo pontefice, martire nel 66.

PLACIDO

Dal latino Placidus "mansueto". L'onomastico è il 5 ottobre in onore di S. Placido di Montecassino, martire nel VI secolo con i fratelli.

PLATONE

Dal greco Platys "largo, ampio". L'onomastico ricorre il 4 aprile in ricordo del monaco eremita S. Platone, morto nell'813 a Costantinopoli.

PLINIO

Dal latino Plenus "pieno". Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

POMPEO

Dal latino Pompèius "quinto nato". L'onomastico è il 14 dicembre in onore di S. Pompeo vescovo di Pavia, morto nel IV secolo.

PRIAMO

Dal greco Priamos "il riscattato". L'onomastico ricorre il 28 maggio in memoria di S. Priamo martire in sardegna.

PRIMO

Dal latino Primus, nome dato al primogenito. L'onomastico si festeggia il 9 giugno in ricordo di S. Primo martire nel 287.

PROCOPIO

Dal greco Prokopto "che promuove". L'onomastico si festeggia l'8 luglio in onore di S. Procopio martire, decapitato a Cesarea.

PROSPERO

Dal latino Prosperus "felice, fortunato, lieto". L'onomastico ricorre il 25 giugno in memoria di S. Prospero vescovo di Reggio Emilia.

inizio pagina
nomi maschili