Etimologia dei nomi


EDGARDO

Dall'anglosassone EADGARD "custode del patrimonio". L'onomastico ricorre l'8 luglio in memoria di san Edgardo, vescovo francese.

EDMONDO

Dall'anglosassone Ead e Mund "difende il suo patrimonio". L'onomastico si festeggia il 20 novembre in memoria di S. Edmondo martire nell'870 per decapitazione. Patrono dell'Inghilterra.

EDOARDO

Dall'anglosassone Eadward "che vigila sui beni". Diffuso soprattutto al nord, al sud assume la forma di Eduardo. L'onomastico si festeggia il 18 marzo in onore di Edoardo II il martire; si ricorda anche Edoardo III il confessore, morto nel 1066, il 13 ottobre.

EFISIO

Dal latino Ephisius "cittadino di Efeso". L'onomastico si festeggia il 15 gennaio in memoria di S. Efisio guerriero e martire a Pula, veniva chiamato "debellatore degli eretici". Patrono di Cagliari.

EFREM

Dall'ebraico Ephrajim "che porta frutto". L'onomastico è il 9 giugno in ricordo di S. Efrem diacono, morto nel 373.

EGIDIO

Dal greco Aighidio "figlio dell'Egeo". L'onomastico ricorre il 1° settembre in onore di S. Egidio morto nel 725 era abate del monastero di Arles in Provenza. Patrono dei lebbrosi, degli storpi, dei tessitori.

EGISTO

Dal greco Aigisthos "pasciuto dalle capre". E' un nome adespota, si può festeggiare il 1° novembre.

ELIA

Dall'aramaico Eliyàhù "Yahvè è il mio Signore". L'onomastico si festeggia il 20 luglio in ricordo di S. Elia profeta, vissuto nel X secolo a. C.: rapito da un carro di fuoco e portato in cielo.

ELIANO

Dall'aramaico Eliyàhù "Yahvè è il mio Signore". L'onomastico si festeggia il 13 gennaio in memoria di sant'Eliano monaco inglese vissuto nel VI secolo.

ELIGIO

Dal latino e significa "eletto". L'onomastico ricorre il 1° dicembre in onore di S. Eligio vescovo, nato in Francia nel 588 e morto in Olanda nel 660. Patrono degli orefici, dei gioiellieri (prima di diventare vescovo fù orefice della Zecca Reale francese), dei dipendenti della Zecca.

ELIO

Dal greco Elios "sole". L'onomastico ricorre il 19 settembre in onore di S. Elio martire nel 310.

ELVEZIO

Nome dato agli abitanti della odierna Svizzera, significa "appartenente agli Elvezii". Non vi sono santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

EMANUELE

Dall'ebraico Immanuele " Dio con noi". L'onomastico ricorre il 26 marzo in onore di S. Emanuele, martire in Asia.

EMANUEL

Forma tronca del nome Emanuele con identico significato..

EMIDIO

Dal latino Hemigbius "semidio". L'onomastico si festeggia il 5 agosto in ricordo di S. Emidio vescovo, martire nel 309 ad Ascoli Piceno. Patrono di Ascoli, viene invocato contro i terremoti.

EMILIANO

Dal latino Aemolus "competitore". L'onomastico è il 6 dicembre in memoria di S. Emiliano martire, patrono dei farmacisti.

EMILIO

Dal latino Aemilius, cognomen romano, "cortese, grazioso". L'onomastico è il 28 maggio in ricordo di S. Emilio, martire in Sardegna.

ENEA

Dal greco Aineas "laudato". L'onomastico si festeggia il 15 novembre in ricordo di S. Enea di Faenza morto nel 1437.

ENNIO

Dal celtico "destinato". Non vi sono Santi con questo nome, si può festeggiare il 1° novembre.

ENRICO

Dal tedesco " potente nella sua patria". L'onomastico si festeggia il 13 luglio in ricordo di S. Enrico II, re di Germania, morto nel 1024.

ENZO

Stessa origine di Enrico.

ERALDO

Dal germanico "signore animoso". L'onomastico ricorre il 25 giugno in onore di S. Eraldo vescovo nel XII secolo.

ERASMO

Deriva dal greco Eràò "gradevole", latinizzato in Erasmus. L' onomastico ricorre il 2 giugno in memoria di sant' Erasmo di Formia, vescovo e martire nel IV° secolo.

ERBERTO

Dal tedesco Hariberacht "che risplende nell'esercito". Non vi sono santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ERCOLE

Dal latino Herculus "eroe famoso". L'onomastico è il 12 agosto in memoria di S. Ercole (o Ercolano), vescovo di Brescia. Patrono di Maderno.

ERIBERTO

Dal latino Heribertus "splende nell'esercito". L'onomastico si festeggia il 16 marzo in onore di san Eriberto vescovo di Colonia, morto nel XIII secolo.

ERIC

Nome di origine nordica, con significato di "eterno dominatore". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ERMANNO

Dal tedesco Hariman "uomo d'arme". L'onomastico si festeggia il 7 aprile in memoria del Beato Ermanno, morto nel 1241, patrono dei celibi.

ERMENEGILDO

Dal visigoto Ermenigild "donato da Irmin (odino)". L'onomastico ricorre il 14 aprile in ricordo di S. Ermanegildo martire nel 585 a Terragona.

ERMENS

Forma variata di Ermes

ERMES

Dio greco messaggero degli Dei. Molto diffuso è Ermete. L'onomastico ricorre il 4 gennaio in memoria di S. Ermete.

ERMINIO

Dal latino Erminius "armeno". L'onomastico ricorre il 25 aprile in memoria di S. Erminio vescovo del Belgio.

ERNESTO

Dal tedesco Armust "fortissimo combattente come aquila". L'onomastico è il 7 novembre in ricordo di S. Ernesto, abate martire in Arabia nel 1147.

EROS

Dio greco dell'amore. Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ETHAN

Nome di origine ebraica, con significato di "fermezza, solidità". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ETTORE

Dal latino Hèctor "sostenitore". L'onomastico si festeggia il 20 giugno in onre di S. Ettore martire.

EUGENIO

Dal greco Eygènios "nobile, signorile". L'onomastico ricorre il 17 novembre in ricordo di S. Eugenio diacono in Firenze. Patrono di Firenze. In alcuni luoghi si festeggia un altro Santo il 30 dicembre.

EULOGIO

Dal greco "donatore di bene". L'onomastico ricorre il 13 marzo in ricordo di S. Eulogio arcivescovo di Toledo, martire nel l'859.

EUSEBIO

Dal greco Eysèbios "pio, religioso". L'onomastico si festeggia il 26 settembre in ricordo di S. Eusebio papa, morto nel 309.

EUSTACHIO

Dal greco Eystachios "producente buone spighe". L'onomastico viene ricordato il 20 settembre in memoria di S. Eustachio martire con la moglie e i figli a Roma nel 140. Patrono di Matera e delle guardie forestali.

EUTIMIO

Dal greco "allegro". L'onomastico è il 29 agosto in ricordo di S. Eutimio di Perugia.

EVAN

Forma tronca del nome inglese Evander corrispondente al nostro Evandro "uomo forte e generoso". Non vi sono santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

EVANGELISTA

Dal greco "porta la buona novella". L'onomastico ricorre il 26 luglio in memoria di S. Evangelista del XIII secolo.

EVARISTO

Dal greco Eyaristos "assai prestante". L'onomastico è il 26 ottobre in ricordo di S. Evaristo papa, martire.

EVERARDO

Dal celtico "forte come un cinghiale". L'onomastico ricorre il 15 giugno in ricordo di S. Everardo, morto nel XIII secolo.

EZECHIELE

Dall'ebraico "forte con l'aiuto di Dio". L'onomastico si festeggia il 10 aprile in ricordo di S. Ezechiele profeta.

EZIO

Dal latino Aetius "amico". L'onomastico ricorre il 6 marzo in memoria di S. Ezio martire.

inizio pagina
nomi maschili