Etimologia dei nomi


SABATINO

Deriva dall'ebraico Sciabat "nato di sabato". L'onomastico si festeggia il 2 febbraio in memoria di san Sabatino vescovo.

SABINO

Dal latino e significa "proveniente dal paese dei Sabini". L'onomastico ricorre il 30 dicembre in memoria di S. Sabino vescovo di Assisi, morto nel IV secolo a Spoleto.

SALOMONE

Dall'ebraico Schelam "pacifico". L'onomastico si festeggia il 13 marzo in onore di S. Salomone martire in Spagna nell' 837.

SALVATORE

Dal latino Salvator "Dio è salvezza". L'onomastico è il 18 marzo in ricordo di S.Salvatore da Horta, vissuto a Cagliari (1500 - 1567).

SALVO

Dal latino Salvus "salvo". L'onomastico ricorre il 10 settembre in onore di S. Salvo vescovo. Viene invocato contro le cadute dall'alto.

SAMUELE

Dall'ebraico Smenù-El " Il Signore ha ascoltato". L'onomastico si festeggia il 20 agosto in ricordo del profeta e giudice d'Israele che consacrò Re Davide.

SAMUEL

Accorciativo di Samuele.

SANDRO

Diminutivo di Alessandro, negli ultimi tempi è aumentato di importanza e popolarità fino a diventare un nome a tutti gli effetti.

SANDY

Diminutivo di Alexander forma inglese di Alessandro.

SANSONE

Deriva dall'ebraico con significato di "piccolo sole". L'onomastico si festeggia il 27 giugno in memoria di san Sansone di Costantinopoli.

SANTINO

Dal latino e significa "piccolo santo". L'onomastico ricorre il 22 settembre in memoria del beato Santino.

SANTO

Dal latino Sanctus "santo". L'onomastico è il 2 giugno in onore di S. Santo diacono, martire nel II secolo a Lione.

SASHA

Diminutivo slavo di Alessandro.

SAVERIO

Dallo spagnolo Xavier "casa nuova". L'onomastico si festeggia il 3 dicembre in memoria di S. Francesco Saverio morto nel 1552 in Cina. Patrono dei missionari.

SAVINO

Variazione del nome Sabino "proveniente dal paese dei sabini". L'onomastico ricorre l'11 luglio in ricordo di S. Savino da Brescia.

SEBASTIANO

Dal latino Sebastianus "augusto, illustre". L'onomastico è il 20 gennaio in onore di S.Sebastiano martire a Roma nel 288. Protettore dei tappezzierie dei vigili urbani, viene invocato contro la poliomelite.

SEBASTIAN

Sia accorciativo che forma spagnola di Sebastiano.

SECONDO

Dal latino Secundus "secondo", veniva dato al secondo nascituro. L'onomastico si festeggia il 29 marzo in memoria di S. Secondo vescovo d'Asti, martire con il fratello Romolo.

SEMPRONIO

Dal greco Sympeiros "esperto". L'onomastico ricorre il 5 dicembre in ricordo di S. Sempronio martire.

SERAFINO

Dal latino Seraphicus "angelo spendente". L'onomastico si festeggia il 12 ottobre in onore di S. Serafino cappuccino vissuto nel XVI secolo.

SERGIO

Dall'etimologia incerta, si pensa derivi dall'etrusco poi assunto dai romani per chiamare una gens (famiglia) romana, i Sergius. Oggi si ritiene derivi da Servare "curatore, guardiano". L'onomastico è il 9 settembre in onore di S. Sergio papa, morto nel 701. Patrono di Palermo.

SERLE

Nome di origine egiziana. Non vi sono santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SESTO

Dal latino Sestius "sesto", nome che veniva dato al sesto nascituro. L'onomastico ricorre il 31 dicembre in onore di S. Sesto martire a Catania con altri compagni di fede.

SETTIMO

Dal latino Septimus "settimo", nome che veniva dato al nascituro di sette mesi. L'onomastico si festeggia il 17 agosto in ricordo di S. Settimio monaco, martire nel VII secolo a Cartagine.

SIGFRIDO

Dal tedesco Siegfrid "difensore vittorioso". L'onomastico ricorre il 15 febbraio in onore di S. Sigfrido, vescovo in Svezia nell' XI secolo.

SIGISMONDO

Dal tedesco Sieg e Mund " protegge la vittoria". L'onomastico è il 1° maggio in memoria di S. Sigismondo abate, vissuto nel VI secolo in Francia.

SILVANO

Dal latino Silvanus "abitante delle foreste", nome di una divinità delle foreste. L'onomastico si festeggia il 22 settembre in ricordo di S. Silvano confessore, patrono dei lebbrosi.

SILVERIO

Dal latino e significa "che ama le foreste". L'onomastico ricorre il 20 giugno in onore di S. Silverio papa, martire nel VI secolo. Patrono di Frosinone.

SILVESTRO

Dal latino Silvester "vive nelle foreste". L'onomastico è il 31 dicembre in memoria di S. Silvestro I papa. Patrono dei muratori.

SILVIO

Dal latino Silvius "amante delle foreste". L'onomastico ricorre il 15 marzo in ricordo di S. Silvio martire.

SIMMACO

Dal greco Symmachos "alleato in battaglia". L'onomastico si festeggiail 19 luglio in memoria di san Simmaco papa a cavallo del v secolo.

SIMONE

Dall'aramaico Shimeon "ascolta e ubbidisce a Dio". L'onomastico si festeggia il 28 ottobre in onore di S. Simone apostolo martire, vescovo di Gerusalemme. Patrono dei conciatori.

SIRIO

Dal latino Sirius "splendente". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre..

SIRO

Dal latino Sirius "splendente". L'onomastico ricorre il 9 dicembre in memoria di S. Siro vescovo di Pavia, discepolo di S. Pietro. Patrono di Pavia.

STANISLAO

Dal polacco Stanislaw "gloria dello stato". L'onomastico si festeggia l'11 aprile in ricordo di S. Stanislao vescovo, martire nell'XI secolo. Patrono della Polonia.

STEFANO

Dal greco Stèphanos "corona". L'onomastico è il 26 dicembre in onore di S. Stefano, primo martire della storia cattolica lapidato a Gerusalemme per aver infranto le leggi di Mosè appena dopo 9 mesi dalla resurrezione di Gesù. Patrono di Rovigo e Frassino, viene invocato contro l'amnesia.

inizio pagina
nomi maschili