Etimologia dei nomi


NADIA

Dal russo Nadja, diminutivo del nome Nadezna "speranza". L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in memoria di S. Nadia vergine, martire nel V secolo.

NARA

Nome di una antica capitale giapponese. Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

NATALIA

Antico nome cristiano riferito al Natale. L'onomastico ricorre il 27 luglio in ricordo di S. Natalia, martire nell'852 con il marito a Cordòba.

NATALINA

Diminutivo di Natalia, l'onomastico è il 1° dicembre in onore di S. Natalina martire.

NATASCIA

Nome di origine russa riferito al Natale. L'onomastico si può festeggiare, appunto, il 25 dicembre.

NELLA

Diminutivo di Antonella.

NERINA

Nome di origine mitologica, Nerina era una Nereide: ninfa del mare. Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

NICHE

Deriva dal latino con significato di "vittoria, libertà". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

NICLA

Deriva dal nome maschile Nicola, con significato di "donna vittoriosa".

NICOLE

Dal greco Nikàn "vincere" e Laos "popolo". L'onomastico si festeggia il 9 maggio.

NICOLETTA

Forma femminile di Nicola, dal greco Nikàn "vincere" e Laos "popolo". L'onomastico si può festeggiare il 6 dicembre, giorno in cui si ricorda S. Nicola.

NILDE

Dal sassone Hilde "guerriera". L'onomastico è il 22 marzo in onore di S. Nilde martire.

NILLA

Forma troncata di Petronilla "pietruzza". L'onomastico ricorre il 1° maggio in ricordo di S. Petronilla, martire nel 1355.

NINA

Nome di origine ebraica con significato di "bella". L'onomastico viene festeggiato il 15 dicembre in ricordo di santa Nina martire, vissuta nel IV secolo

NINFA

Dal greco Nympha "sposa". L'onomastico si festeggia il 10 novembre nel ricordo di S. Ninfa vergine e martire nel V secolo.

NIVES

Nome nato dal culto della Madonna della neve, diffuso nelle zone montane. L'onomastico ricorre il 5 agosto in memoria della prodigiosa nevicata che imbiancò la basilica di Santa Maria Maggiore, sul colle Esquilino, in piena estate.

NOEMI

Dall'ebraico Noam "delizia". L'onomastico è il 14 dicembre in onore della beata Noemi.

NORA

Diminutivo di Eleonora.

NORIKO

Nome di origine Giapponese "bambina buona".E'un nome adespota l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

NORMA

Dal danese Nordmand "donna del nord". Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

NUCCIA

Diminutivo di Pinuccia.

NUNZIA

Forma femminile di Nunzio.

inizio pagina
nomi femminili