Etimologia dei nomi


PAMELA

Dal greco e significa "tutto miele". L'onomastico si festeggia il 12 novembre.

PALMA

Forma femminile di Palmazio, deriva dal latino Palmatius e significa "eccellente". Non vi sono sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 4 ottobre in onore di S. Palmazio martire.

PALMIRA

Forma femminile dell'appellativo Palmarius conferito ai pellegrini reduci dalla Terra Santa. Non vi sono sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il giorno della Domenica delle Palme.

PAOLA

Forma femminile di Paolo, deriva dal latino e significa "piccola" simbolo di modestia cristiana. L'onomastico ricorre il 26 gennaio in memoria di S. Paola vedova, badessa di betlemme dove morì nel 404.

PATRIZIA

Forma femminile del nome Patrizio "nobile". L'onomastico è il 25 agosto in onore di S. Patrizia martire, vergine napoletana del VII secolo.

PENELOPE

Dal greco Penòlope "tessitrice". L'onomastico si festeggia il 5 maggio in ricordo di S. Penelope martire nel IV secolo.

PERLA

Di origine medioevale "preziosa come una perla". Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

PIA

Forma femminile di Pio, deriva dal latino Pius "osservante della religione". L'onomastico ricorre il 19 gennaio in memoria di S. Pia martine a Cartagine.

PIERA

Forma femminile di Piero.

PIERANGELA

Nome composto, l'onomastico si può festeggiare con Piera o con Angela.

PINA

Forma troncata del nome Giuseppina.

PINUCCIA

Diminutivo di Giuseppina.

PORZIA

Dal latino e significa "separata". L'onomastico ricorre l'8 ottobre in memoria di S. Porzia di Ravenna.

PRISCA

Forma femminile dell'antico cognome di gens latina e significa "molto vecchia". L'onomastico si festeggia il 18 gennaio in onore di S. Prisca martire nel 250.

PRISCILLA

Dal latino Priscus "antico". L'onomastico è il 16 gennaio in ricordo di S. Priscilla martire a Roma nel 98.

PULCHERIA

Dal latino Pulchra "bella". L'onomastico si festeggia il 10 settembre in onore di S. Pulcheria Elia Augusta, imperatrice d'Oriente, ricordata anche come "custode della Fede".

inizio pagina
nomi femminili