Etimologia dei nomi


EBE

Nome greco della Dea della giovinezza, significa "gioventù". L'onomastico ricorre il 25 agosto in onore di santa Ebe martire.

EDDA

Dal danese Hedda è una forma abbreviata del nome Edvige, significa "che combatte per la felicità". L'onomastico ricorre il 15 ottobre in memoria di S. Edda vedova polacca del XII secolo.

EDGARDA

Forma femminile del nome Edgardo.

EDITH

Deriva dal celtico Eadgyth "atto pubblico", corrisponde all'italiano Editta. L'onomastico si festeggia il 16 settembre in memoria di S. Editta monaca principessa inglese morta nel 984.

EDVIGE

Dal germanico Hathuwic "sacro combattimento". L'onomastico ricorre il 16 ottobre in memoria di S. Edvige vedova, duchessa di Slesia morta nel 1243 in convento.

EFREM

Deriva dall'ebraico Ephrajim "che porta frutto". L'onomastico si festeggia il 9 giugno in memoria di san Efrem diacono morto nel 373 ad Edessa.

EGIZIA

Deriva dal latino AEGYPTA "donna dell'Egitto". L'onomastico ricorre il 2 aprile in memoria della santa palestinese Maria Egiziaca detta "la peccatrice". Si racconta che dopo la sua morte fù sepolta da un leone mansueto.

EGLE

Nome della più bella delle grazie, faceva scherzi ai pastori. Deriva dal greco "la splendente". E' un nome adespota, si può festeggiare il 1° novembre.

ELDA

Deriva dal tedesco antico Hilt "battaglia". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ELENA

Dal greco Elènè "fiaccola". L'onomastico si festeggia il 18 agosto in memoria di S. Flavia Julia Helena Augusta, madre di Costantino "il Grande" morta nel 327. Patrona dei tintori. Famosa è Elena , moglie di Menelao re di Sparta , fù la causa della guerra di Troia cantata nell'Iliade di Omero.

ELENIA

Versione italiana del nome Elenie "luminosa come una stella".E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare l'11 maggio in memoria di S. Stella martire nel III° secolo in Gallia.

ELEONORA

Dal provenzale Hellionor "creatura che ha pietà". L'onomastico si festeggia il 21 febbraio in onore di Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra, morta nel 1292.

ELEKTRA

Altra forma del nome Elettra.

ELETTRA

Nome di una Pleiade, figlia di Atlante e Pleione, significa "bionda come l'ambra". Non vi sono Santi con questo nome, può essere festeggiato il 1° novembre.

ELGA

Deriva dal norvegese Heill con significato incerto "felice" o "sacro". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ELIANA

Nome di origine ebrea, con significato di "Dio ha domandato". Eliana per i greci deriva dalla parola Helios "figlio del sole" quindi prende il significato di "moglie del sole". Per i latini deriva da Aelianus cognomen di gens latina che riprende la parola Helios dei greci. E' un nome adespota, l'onomastico si può fersteggiare il 1° novembre.

ELISA

Deriva dall'ebraico El e Ischa "Dio è salute". L'onomastico ricorre il 26 giugno.

ELISABETTA

Dall'aramaico Elischeba "colei che giura per Dio". L'onomastico si festeggia il 17 novembre in ricordo della contessa di Turingia, figlia del re Andrea d'Ungheria, morta nel 1231. Patrona dei panettieri, degli ospedalieri.

ELOISA

Di origine iberica corrisponde all'italiano Luisa. L'onomastico si può festeggiare il 17 ottobre in onore di S. Luisa, o l'11 febbraio in memoria di S. Eloisa.

ELSA

Dal tedesco Kelza "manico". L'onomastico ricorre il 4 gennaio in memoria della 1° santa americana, S. Elsa Bailey Seton morta nel 1821.

ELVIRA

Dall'ebraico Elbirah "tempio di Dio". L'onomastico si festeggia il 27 gennaio in ricordo di S. Elvira martire.

EMANUELA

Forma femminile di Emanuele.

EMERENZIANA

Dal latino EMERENTIANA "benemerita". L'onomastico ricorre il 23 gennaio in memoria di santa Emerenziana vergine, martire nel 304 a Roma, patrona di Castelnuovo Nigra.

EMILIA

Dal latino Aemilius "cortese, graziosa", cognomen di una stirpe romana. L'onomastico si festaggia il 2 giugno in onore di 2 Sante martirizzate a Lione.

EMMA

Dal tedesco Amme "nutrice". L'onomastico si festeggia il 19 aprile in ricordo di S. Emma di Gurk, contessa in Austria, morta nel 1045. Viene anche ricordata una Santa vergine e martire il 13 maggio.

EMILY

Forma inglese del nome Emilia.

ENRICA

Dallo svedese Erika, pianta selvatica della brughiera. L'onomastico ricorre il 18 maggio.

ENRICHETTA

Forma femminile di Enrico "possente in patria. L'onomastico si festeggia il 15 giugno in memoria della Beata Enrichetta Aymer de la Chevaliere morta a Parigi nel 1834.

ERALDA

Forma femminile del nome Eraldo.

ERICA

Forma femminile di Erico dallo scandinavo Eriker "sempre signore". L'onomastico si festeggia il 18 maggio in onore di S. Erico re di Svezia martire.

ERIKA

Forma variata del nome Erica.

ERMELINDA

Dal tedesco Irmilinda "sorgente di Odino". L'onomastico ricorre il 29 ottobre in memoria di S. Ermelinda di Meldert morta a Bramante nel 595.

ERMINIA

Forma femminile di Erminius "donna armena", nome latino. L'onomastico è il 25 agosto in memoria di S. Erminia vergine, martire nel 1396 a Reims.

ERNESTA

Dal germanico "valorosa come un aquila". L'onomastico si festeggia il 22 novembre in onore di S. Ernestina vergine.

ERSILIA

Dal latino Hersilia "tenera" nella mitologia era la moglie di Romolo. Non vi sono sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ESMERALDA

E' un nome spagnolo derivante da una pietra preziosa: lo smeraldo, che significa speranza. L'onomastico si festeggia il 1° agosto in onore di S. Speranza martire con le sorelle.

ESTER

E' l'autrice di uno dei libri dell'Antico Testamento. L'onomastico si festeggia il 1° luglio in onore della Beata regina della Babilonia che salvò gli ebrei dallo sterminio complottato da Aman.

EUFEMIA

Dal greco Eyphèmos "acclamata, benedetta". L'onomastico ricorre il 16 settembre in memoria di S. Eufemia vergine martire in Calcedonia nel 303. Patrona di Verona, Parenzo, Calatafimi.

EUFRASIA

Dal greco e significa "gioia, letizia". L'onomastico ricorre il 13 marzo in onore di S. Eufrasia vergine, morta nel 412. Patrona dei frenetici.

EUGENIA

Dal greco Eugheneya "nobiltà". L'onomastico si festeggia il 25 dicembre in memoria di S. Eugenia vergine, martire a Roma nel 262. Viene festeggiata anche il 7 febbraio S. Eugenia detta "Maria della provvidenza".

EVA

Dall'ebraico Heva "madre dei viventi". L'onomastico si festeggia il 6 settembre in memoria di S. Eva vergine, martire. Adamo e Eva, i progenitori dell'umanità, si festeggiano il 19 dicembre.

EVELINA

Diminutivo di Eve, deriva dal tedesco Ewe "ragione, diritto". L'onomastico ricorre il 2 dicembre in memoria di S. Eve d'Inghilterra.

EVELYNE

Corrisponde all'italiano Evelina.

EVITA

Deriva dal nome Eva.

inizio pagina
nomi femminili