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Q3

Quake 3 Arena

Q3DM17 CTF

Q3

 

Una mappa da avere!

 

Scarica ora la Q3DM17 CTF cliccando qui!

Attenzione!!! Se in futuro i link per il download che trovate qui sopra dovesse non essere più valido, cercatene uno aggiornato nella sezione dei download del sito di FlagRaiders, oppure sul forum di Akom74!

 

Q3DM17. In molti la amano. Alcuni la odiano. A qualcuno non gliene frega nulla. E' particolarmente apprezzata da coloro che praticano mod quali Instagib, Corkscrew ed InstaUnlagged. All'inizio, quando ancora avevo solo la demo di Quake3 (era una delle quattro mappe presenti), la trovavo originale, ma mi dava problemi (volavo di sotto un po' troppo spesso Smile). Però, continuando a giocare a Quake3, ho imparato a muovermici meglio, e devo dire che sono fra coloro che la ritengono una grande mappa. Anche sotto il Mod Alternate Fire il divertimento è assicurato, con tutti quei missili autoguidati da eludere...

Quindi, quando Akom mi ha detto di aver creato una versione Capture the Flag della Q3DM17, la mia risposta è stata "La devo avere!".

 

Bella, no?

Clicca sulle immagini per ingrandirle


Buttandosi nell'arena, si scopre una mappa raddoppiata, con leggere modifiche. Praticamente, siamo di fronte a due Q3DM17 contrapposte, fuse insieme ad un'estremità. Le pedane che contenevano il railgun ospitano le due bandiere. La pedana con il quad damage è stata eliminata, ma è ancora possibile accedere a questo prezioso item. Il raccordo fra le due sezioni è su tre livelli: in quello inferiore, fra le due parti c'è il vuoto e sono collegate tramite due sottili ponti e da un terzo ponte interrotto da un jump pad che permette di raggiungere il quad; al livello intermedio, c'è una sorta chicane, un piccolo corridoio a forma di T che raccorda le due sezioni; il livello superiore, quello che nella mappa base ospitava lo shotgun, è stato unito con una soluzione di continuità al suo opposto, creando uno spiazzo più ampio, dove la morte può arrivare da più direzioni... però esiste anche una scappatoia per salvarsi: un foro che permette di scendere nel livello intermedio. 
E' normale che la visione di questa mappa richiami alla mente la Q3CTF4, poiché siamo sempre di fronte ad una mappa CTF nello spazio, che ci permette di vederne l'intera struttura senza essere rinchiusi in stanze e corridoi. Una mappa così, quasi priva di pareti, che si sviluppa in lunghezza, può permettere di raggiungere elevate velocità utilizzando la tecnica dello strafe jump.
La quantità di armi è stata aumentata (sarà possibile avere in mano anche lightning gun, plasma gun e grenade launcher), ed al momento del respawn si possiede già un discreto arsenale. Il risultato? I frag non mancano!
Smile


Visuale aerea

 

Il gameplay si dimostra subito alquanto frenetico, già in 3vs3 si vedono volare proiettili in ogni direzione. Non è facilissimo fare avanti ed indietro per la mappa rimanendo vivi, ma non é neanche un'impresa impossibile. Giocando, l'azione è un susseguirsi praticamente ininterrotto di spari, schivate, frags, rapide corse verso la base nemica e precipitose ritirate con la bandiera rubata.
Come nella mappa originale, il volare di sotto ogni tanto è una cosa da mettere in conto.

Insomma, una bella mappa, interessante non solo perché è la rivisitazione di una mappa famosa ed apprezzata, ma anche per il gameplay in sé stesso, molto attivo e divertente. Smile


La mappa si sviluppa in lunghezza        Akom ha trovato delle simpatiche soluzioni architettoniche

 

Ma le mie prove non si sono fermate qui..
Ho provato la mappa sotto Alternate Fire, ed il risultato mi ha positivamente impressionato. Mi aspettavo qualcosa molto bello da vedere (con tanti missili autoguidati in volo), ma avevo paura che la giocabilità ne risentisse. Ed invece, provando (in 3vs3), ho visto che la giocabilità è rimasta molto buona. Non è quella piogga di missili senza possibilità di salvezza che avevo pensato... non solo i bot utilizzano un po' tutte le armi (quindi non esagerano con i missili), ma si ha anche il tempo di utilizzare le contromisure (lanciare chaff o abbatterli). Correndo con lo strafe jump, si riesce anche ad essere più veloci dei missili autoguidati.
Avevo poi paura che ci sarebbe stato un uso eccessivo del railgun potenziato, ma visto che non capita troppo spesso di averlo in mano, non è un problema.
Si può inoltre notare come anche i bot piazzino le lightning web in punti strategici.
La presenza di casse di munizioni vicine fra loro, permette di abbattere nemici e missili facendole esplodere insieme.
Voglio ricordare che in Alternate Fire, di default, per riportare la propria bandiera alla base, non basta toccarla, ma bisogna proprio trasportarla... Potrà capitarvi di portare entrambe le bandiere contemporaneamente, quindi è ovvio che le attenzioni della squadra avversaria saranno concentrate su di voi... facendovi salire il tasso di adrenalina!
Il rampino è un aiuto in più e talvolta può tornare utile.
Quindi, anche sotto Alternate Fire, mappa promossa a pieni voti! Smile

Ho fatto anche un altro test...
Ho provato la mappa anche sotto Bazooka Quake3...
Il gioco diventa incredibilmente frenetico (anche qui ho provato in 3vs3), con missili di ogni tipo che ti arrivano addosso da ogni direzione. Ecco, qui si comincia a sorpassare il limite, qui la giocabilità comincia a diminuire a causa della potenza di fuoco eccessiva. Venire spappolati spesso è una cosa da mettere in conto. 
Se ci si riesce ad adattare a questo, poi ci si diverte comunque! Magari una corsa per la bandiera non andrà a buon fine né al primo né al secondo tentativo, ma la cosa deve essere di stimolo per riprovare!
Vista la freneticità del gioco, utilizzare i missili laser-guidati si presenta un po' più difficoltoso che nella normale Q3DM17.
Forse giocando in 2vs2 invece che in 3vs3, il gioco tornerebbe più tranquillo... ma un Quaker cerca la tranquillità? Cool

E comunque, non lasciatevi spaventare, è soltanto una leggera sensazione, che dopo un po' tende a diminuire... la mappa è tutt'altro che ingiocabile! Smile
Poiché Akom ha inserito dei medkit nella mappa, sapete questi cosa diventano in BazookaQ3? Diventano Kamikaze! Attivando questo item, dopo 3 secondi si esplode, portando con noi i nemici nelle vicinanze! Mica male!
Smile
Se si attiva l'opzione Jetmatch, attraversare la mappa da una parte all'altra diventa più rapido; ma ricordate che il jetpack non è in grado di salvarvi se cadete di sotto con velocità troppo alta...
Quindi, mappa promossa anche sotto Bazooka Quake3, anche se non è detto che piaccia a tutti. Smile

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LINKS:

Il sito di Akom.

Il vecchio sito del MOD CorkScrew: http://web.archive.org/web/20071009202251/http://fire.planetquake.gamespy.com/corkscrew/ (internet archive), download CorkScrew 2.16 qui.

Sito del divertente MOD Bazooka Quake3: http://web.archive.org/web/20081011225825/http://www.planetquake.com/warbird/ (internet archive). Qui invece c'è la mia recensione.

Il vecchio sito del MOD Alternate Fire, che incorpora anche la tecnologia di Unlagged: http://web.archive.org/web/20090406043607/http://alternatefire.planetquake.gamespy.com/ (internet archive). Qui invece c'è la mia recensione.

 

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La mia e-mail è thegig@supereva.it