Giochi per PC
Quake 3 Arena Q3DM17 CTF |
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Una mappa da avere!
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Attenzione!!! Se in futuro i link per il download che trovate qui sopra dovesse non essere più valido, cercatene uno aggiornato nella sezione dei download del sito di FlagRaiders, oppure sul forum di Akom74!
Q3DM17.
In molti la amano. Alcuni la odiano. A qualcuno non gliene frega nulla. E'
particolarmente apprezzata da coloro che praticano mod quali
Instagib, Corkscrew ed InstaUnlagged. All'inizio, quando ancora avevo solo la
demo di Quake3 (era una delle
quattro mappe presenti), la trovavo originale, ma mi dava problemi (volavo di
sotto un po' troppo spesso
).
Però, continuando a giocare a Quake3, ho imparato a muovermici meglio, e devo
dire che sono fra coloro che la ritengono una grande mappa. Anche sotto il Mod
Alternate Fire il divertimento è assicurato, con tutti quei missili autoguidati
da eludere...
Quindi, quando Akom mi ha detto di
aver creato una versione Capture the Flag della Q3DM17, la mia risposta è stata
"La devo avere!".
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Buttandosi nell'arena, si scopre una mappa raddoppiata, con leggere modifiche.
Praticamente, siamo di fronte a due Q3DM17 contrapposte, fuse insieme ad
un'estremità. Le pedane che contenevano il railgun ospitano le due bandiere. La
pedana con il quad damage è stata eliminata, ma è ancora possibile accedere a
questo prezioso item. Il raccordo fra le due sezioni è
su tre livelli: in quello inferiore, fra le due parti c'è il vuoto e sono
collegate tramite due sottili ponti e da un terzo ponte interrotto da un jump pad che permette
di raggiungere il quad; al livello intermedio, c'è una sorta
chicane, un piccolo corridoio a forma di T che raccorda le due sezioni; il
livello superiore, quello che nella mappa base ospitava lo shotgun, è stato
unito con una soluzione di continuità al suo opposto, creando uno spiazzo più
ampio, dove la morte può arrivare da più direzioni... però esiste anche una
scappatoia per salvarsi: un foro che permette di scendere nel livello
intermedio.
E' normale che la visione di questa mappa richiami alla mente la Q3CTF4, poiché
siamo sempre di fronte ad una mappa CTF nello spazio, che ci permette di vederne
l'intera struttura senza essere rinchiusi in stanze e corridoi. Una mappa così,
quasi priva di pareti, che si sviluppa in lunghezza, può permettere di
raggiungere elevate velocità utilizzando la tecnica dello strafe jump.
La quantità di armi è stata aumentata (sarà possibile avere in mano anche
lightning gun, plasma gun e grenade launcher), ed al momento del respawn si
possiede già un discreto arsenale. Il risultato? I frag non mancano!
Il gameplay si dimostra subito alquanto frenetico, già in 3vs3 si vedono volare
proiettili in ogni direzione. Non è facilissimo fare avanti ed indietro per la
mappa rimanendo vivi, ma non é neanche un'impresa impossibile. Giocando,
l'azione è un susseguirsi praticamente ininterrotto di spari, schivate, frags,
rapide corse verso la base nemica e precipitose ritirate con la bandiera rubata.
Come nella mappa originale, il volare di sotto ogni tanto è una cosa da mettere
in conto.
Insomma, una bella mappa, interessante non solo perché è la rivisitazione di
una mappa famosa ed apprezzata, ma anche per il gameplay in sé stesso, molto
attivo e divertente.
Ma le mie prove non si sono fermate qui..
Ho provato la mappa sotto Alternate
Fire, ed il risultato mi ha positivamente
impressionato. Mi aspettavo qualcosa molto bello da vedere (con tanti missili
autoguidati in volo), ma avevo paura che la giocabilità ne risentisse. Ed
invece, provando (in 3vs3), ho visto che la giocabilità è rimasta molto buona.
Non è quella piogga di missili senza possibilità di salvezza che avevo
pensato... non solo i bot utilizzano un po' tutte le armi (quindi non esagerano
con i missili), ma si ha anche il tempo di utilizzare le contromisure (lanciare
chaff o abbatterli). Correndo con lo strafe jump, si riesce anche ad essere più
veloci dei missili autoguidati.
Avevo poi paura che ci sarebbe stato un uso eccessivo del railgun potenziato, ma
visto che non capita troppo spesso di averlo in mano, non è un problema.
Si può inoltre notare come anche i bot piazzino le lightning web in punti
strategici.
La presenza di casse di munizioni vicine fra loro, permette di abbattere nemici
e missili facendole esplodere insieme.
Voglio ricordare che in Alternate Fire, di default, per riportare la propria
bandiera alla base, non basta toccarla, ma bisogna proprio trasportarla... Potrà
capitarvi di portare entrambe le bandiere contemporaneamente, quindi è ovvio
che le attenzioni della squadra avversaria saranno concentrate su di voi...
facendovi salire il tasso di adrenalina!
Il rampino è un aiuto in più e talvolta può tornare utile.
Quindi, anche sotto Alternate Fire, mappa promossa a pieni voti!
Ho fatto anche un altro test...
Ho provato la mappa anche sotto Bazooka
Quake3...
Il gioco diventa incredibilmente frenetico (anche qui ho provato in 3vs3), con
missili di ogni tipo che ti arrivano addosso da ogni direzione. Ecco, qui si
comincia a sorpassare il limite, qui la giocabilità comincia a diminuire a
causa della potenza di fuoco eccessiva. Venire spappolati spesso è una cosa da
mettere in conto.
Se ci si riesce ad adattare a questo, poi ci si diverte comunque! Magari una
corsa per la bandiera non andrà a buon fine né al primo né al secondo
tentativo, ma la cosa deve essere di stimolo per riprovare!
Vista la freneticità del gioco, utilizzare i missili laser-guidati si presenta
un po' più difficoltoso che nella normale Q3DM17.
Forse giocando in 2vs2 invece che in 3vs3, il gioco tornerebbe più
tranquillo... ma un Quaker cerca la tranquillità?
E
comunque, non lasciatevi spaventare, è soltanto una leggera sensazione, che
dopo un po' tende a diminuire... la mappa è tutt'altro che ingiocabile!
Poiché Akom ha inserito dei medkit nella mappa, sapete questi cosa diventano in
BazookaQ3? Diventano Kamikaze! Attivando questo item, dopo 3 secondi si esplode,
portando con noi i nemici nelle vicinanze! Mica male!
Se si attiva l'opzione Jetmatch, attraversare la mappa da una parte all'altra
diventa più rapido; ma ricordate che il jetpack non è in grado di salvarvi se
cadete di sotto con velocità troppo alta...
Quindi, mappa promossa anche sotto Bazooka Quake3, anche se non è detto che
piaccia a tutti.
LINKS:
Il sito di Akom.
Il vecchio sito del MOD CorkScrew: http://web.archive.org/web/20071009202251/http://fire.planetquake.gamespy.com/corkscrew/ (internet archive), download CorkScrew 2.16 qui.
Sito del divertente MOD Bazooka Quake3: http://web.archive.org/web/20081011225825/http://www.planetquake.com/warbird/ (internet archive). Qui invece c'è la mia recensione.
Il vecchio sito del MOD Alternate Fire, che incorpora anche la tecnologia di Unlagged: http://web.archive.org/web/20090406043607/http://alternatefire.planetquake.gamespy.com/ (internet archive). Qui invece c'è la mia recensione.
La mia e-mail è thegig@supereva.it