Giochi per PC
Quake 3 Arena |
|
Questo è un gioco che non ha bisogno di presentazioni!
Chi non lo conosce?
Quake III Arena è stato l'ennesimo successo della ID Software. Il gioco è stato completamente concepito per il deathmatch, con le sue varianti (Free for All, Tournament, Team Deathmatch, Capture the Flag). Il motore 3D, che supporta 3Dfx e OpenGL, ma non la modalità software, è in grado di generare bellissime arene, con un livello grafico spaventoso, le texture sono incredibilmente dettagliate, si vedono benissimo anche quando si usa lo zoom. Purtroppo questo ha portato ad un appesantimento del gioco, che necessita di processori e schede video piuttosto potenti. Fortunatamente, quasi non si nota quasi nessuna differenza settando lo schermo a 640x480 o a 1280x1024, quindi si può abbassare la risoluzione per raggiungere il massimo frame rate senza perdere nulla. Comunque è sempre necessario un buon computer!
Le armi sono favolose (e con tutte è possibile utilizzare lo zoom), vanno dal maglio rotante per il combattimento corpo a corpo alla nuova versione del BFG, passando per la mitraglietta, lo shotgun (potente da vicino), il lightning gun, il plasma gun (spara molto rapidamente), il lanciamissili e il railgun (l'arma del cecchino per eccellenza). In quanto ognuna di loro ha delle caratteristiche ben definite e non ci sono modalità di fuoco alternative (bé, volendo, esiste il mod Alternate Fire, clicca qui per la mia recensione..), la scelta di quale usare risulta semplificata.
Questo restyle del BFG10000 lo ha trasformato in un'arma completamente diversa: invece della lenta sfera di energia di Quake 2, abbiamo una serie colpi rapidi che esplodono all'impatto, una sorta di via di mezzo fra il plasma gun ed il rocket launcher.
Bello, vero?
Le musiche, benché niente di memorabile, riescono a creare la giusta atmosfera per le mappe.
Se proprio vogliamo trovare difetti in questo magnifico gioco, possiamo notare che la modalità singleplayer, sebbene resa ottimamente dai BOT (i personaggi controllati dal computer), non prevede una modalità "storia"... inoltre talvolta, ad esempio nei CTF, i BOT mostrano i propri limiti...
Inoltre alla ID hanno fatto un macello tirando fuori un sacco di patch (le "Point Release"), ed è possibile collegarsi in rete solo a server che utilizzano la stessa versione; purtroppo anche i MOD sono concepiti per funzionare solo con una certa versione (se poi funzionano anche con altre versioni, meglio!)...
Dalla PointRelease 1.30 hanno inserito la possibilità di utilizzare un railgun con il raggio simile a quello di Quake2! Guardate nel readme della Point Release! Comunque il comando è \cg_oldrail 0 .
Per aumentare la longevità del gioco visitate siti come www.quakeitalia.com www.ngi.it www.multiplayer.it www.gamearena.it : potrete scaricare skin (Personaggi che potrete impersonare, alcune contengono anche BOT che potrete affrontare), mappe ed interi MOD. Un MOD può contenere mappe, nuove armi, modifiche alle regole... quando le modifiche sono così radicali da rendere quasi irriconoscibile il gioco originale, si parla di Total Conversion...
Ad esempio, un MOD fantastico è Alliance, clicca e scopri la mia recensione!
Un mod piccolo e bellissimo è Alternate Fire, clicca e leggi la mia recensione!
Vi consiglio di provare anche il piccolo MOD Bazooka Quake 3, basato su varianti del rocket launcher! Fantastici i missili al Napalm! Clicca e leggi la mia recensione!
Una bella Total Conversion è Bid for Power... originariamente basata sui personaggi di Dragonball e poi, per motivi di diritti, costretta a togliere tutto ciò che era sotto il copyright di Dragonball... (però si trovano separatamente i personaggi!) comunque il gioco non è male!
Interessante il MOD CorkScrew, che si basa sull'uso del solo railgun, con molte opzioni interessanti.
Un altro MOD simpatico è BFG10K Arena, che permette di utilizzare il BFG10K di Quake2! Molto simpatico!
Ed ovviamente... provate FlagRaiders!!!!
Cercate, ad esempio con QTracker, programma per trovare i giochi su Internet, i server del MOD "Unlagged", che non necessita di scaricare nulla e vi permette di sentire meno l'influenza del ritardo della rete quando utilizzate le armi ad impatto immediato.
IL VOTO |
|
VOTO GENERALE |
9,5 |
Grafica |
9,5 |
Gameplay |
8,5 |
Divertimento |
9 |
Spettacolarità |
7 |
Sonoro |
6,5 |
Originalità |
6 |
Introduzione |
7,5 |
Un'altra cosa: esiste un clone di Quake 3 gratuito ed opensource, che presenta una buona compatibilità con il materiale aggiuntivo creato per Quake3. Si chiama OpenArena e lo potete trovare su http://www.openarena.ws - Il suo sito wiki (http://openarena.wikia.com) riporta diverse informazioni utili anche per Quake 3.
LINKS:
Per informazioni sull'ultima Point Release di Quake3: www.quake3arena.com
Il sito ufficiale del MOD Alliance: www.planetquake.com/alliance. Qui invece c'è la mia recensione.
Il sito della Total Conversion Bid For Power: www.bidforpower.com
Molto materiale per Quake3: www.planetquake.com
Il sito del MOD CorkScrew (un bel Instagib avanzato): www.planetquake.com/fire/
Threewave CTF: www.threewave.com (download qui). Mod con nuove caratteristiche per CTF e tante mappe! Qualche altra info ufficiale qui.
Sito del divertente MOD Bazooka Quake3: www.planetquake.com/warbird/. Qui invece c'è la mia recensione.
Il sito del MOD Alternate Fire, che incorpora anche la tecnologia di Unlagged: www.planetquake.com/alternatefire. Qui invece c'è la mia recensione.
Il sito del MOD BFG10KArena: www.planetquake.com/wirehead
Il sito del MOD Generations Arena: www.planetquake.com/wirehead/generations
Il sito del Mod NIQ3 (No items Quake): www.planetquake.com/niq3
Il sito del MOD FlagRaiders: http://digilander.libero.it/flagraiders
Tante SKIN: www.planetquake.com/polycount/
Per giocare in rete, The All-Seeing Eye: www.udpsoft.com/eye
Per giocare in rete: www.gamespy3d.com
Per trovare MOD, mappe, skin: www.quakeitalia.com
Skin: www.quakeitalia.com/modelli_q3/
Pert trovare MOD, mappe, skin e giocare in rete: www.ngi.it
Skin: http://quake3.ngi.it/SkinS/index.asp
Il MOD Grandefragtello: www.multiplayer.it/grandefragtello
I comandi della console: q3a.pcgame.com
Akom crea mappe per Quake3: http://anzwers.org/free/akom74/
Un elenco di MOD per Q3: http://www.m4quake.sm/index2.php?page=modwatch
Il sito di Spack, membro del clan TEQ: http://utenti.lycos.it/spackone/
Defrag: un mod in singleplayer per provare la tua abilità nei tricks più difficili: http://www.planetquake.com/defrag
Per imparare i tricks di Quake3 (Inglese): http://www.boxsocial.org/pimpjumps/tutorials.shtml
Scaricate qui un filmatino che avevo creato come tributo ai TEQ... (8,5 MB), un clan di Quake III che esisteva molti anni fa, chiamato The Evil Quakers
Q3 Smanetta, sito di SheepSlayer con alcune indicazioni per creare skin, mappe, mod...: http://q3smanetta.too.it/
BombQ3, altro mod con la partecipazione di SheepSlayer: http://www.planetquake.com/bombq3/
OpenArena, clone di Quake3 gratuito ed opensource, compatibile con mappe e mod creati per Q3: http://www.openarena.ws
La mia e-mail è thegig@supereva.it