fotohonda | | SPAZIO DEDICATO ALLA HONDA XL 500 R
Motore |
Alesaggio x corsa 89x90
(498 cc.). Rapporto di compressione 8.6:1. Due
controalberi di bilanciamento mossi da catena. |
Accensione |
Elettronica a scarica
capacitiva con anticipo automatico elettronico. Candela
consigliata NGK DR8 ES-L. |
Carburatore |
Keihin da 32 mm. con pompa
di ripresa. Getto max 130, getto minimo 55, livello
galleggiante 18 mm. |
Lubrificazione |
Olio contenuto nella
sottocoppa del carter e pompa a lobi tipo " Eaton
". |
Frizione |
A dischi multipli in bagno
d'olio con quattro molle. |
Cambio |
A cinque rapporti sempre in
presa ed innesti frontali. Valori rapporti interni : 2.462 in prima, 1.647 in seconda,
1.250 in terza, 1.000
in quarta, 0.840 in quinta. |
Trasmissione |
Primaria ad ingranaggi a denti dritti, rapporto2.379.
Secondaria a catena con guarnizioni toriche, rapporto 2.733 (corona 41
denti, pignone 15). Valori totali di trasmissione:16.005 in prima, 10.707
in seconda, 8.126 in terza, 6.501 in quarta e 5.460 in quinta. |
Telaio |
Monotrave a culla aperta in
tubi con rinforzi in lamiera stampata. Cannotto di sterzo
montato su cuscinetti a rulli conici ed inclinato di
29°, avancorsa 118 mm.. |
Sospensioni |
Forcella a funzionamento
misto idraulico-pneumatico con steli da 37 mm. ed
escursione 215 mm.. Forcellone scatolato in acciaio
montato su boccole. Ammortizzatore pneumoidraulico con
regolazione del precarico della molla; escursione ruota
posteriore 195 mm.. |
Ruote e pneumatici |
Cerchi in lega leggera da 21" anteriore e 17"
posteriore. Pneumatici 3.00-21 ant. e 4.60-17 post. . |
Freni |
Anteriori : a tamburo da 130 mm. doppia camma;
Posteriori: a tamburo da 130 mm.. |
Impianto elettrico |
Tensione impianto 12V, alternatore da 196W, batteria 12V
3Ah. Lampada faro anteriore 35/35W, faro posteriore 21/5W,
seganalatori di direzione 21W.. |
Dimensioni (cm.) |
Lunghezza 221.0, interasse 140.5, larghezza max 86.5,
altezza max 126.0, altezza sella 89.5, altezza min da terra 27.0 |
Accensione |
Anticipo fisso 10°, anticipo max 35°. Distanza fra gli
elettrodi candela 0.6-0.7 mm. |
Alimentazione |
Carburante raccomandato tipo super. Capacitā serbatoio
litri 10 circa; riserva litri 1.6. |
Distribuzione |
Gioco di funzionamento valvole (a freddo): 0.05
aspirazione, 0.10 scarico. |
Carburatore |
Vite aria aperta di 2 + 1/4 di giro, spillo conico alla
terza tacca. Filtro aria in spugna sintetica da pulirsi ogni circa 6000
Km. |
Lubrificazione |
Capacitā coppa 2 litri di lubrificante. Consigliato
Castrol Gtx3 da sostituirsi ogni 4000 Km. . Pulizia filtro ogni 12.000
Km. |
Sospensioni |
Capacitā per stelo 380 cc. di olio per trasmissioni
automatiche, pressione aria 0 - 0.2 Kg/cm^. |
Pneumatici |
Pressioni di gonfiaggio a solo : 1.5 atm. anteriore e 1.8
atm. posteriore. Con passeggero : 1.8 atm. anteriore e 2.0 atm. posteriore. |
cilindtrata. |
potenza massima (CV) |
coppia massima (Kgm) |
velocitā massima (Km/h) |
tempo sui 400 metri (sec.) |
velocitā d'uscita (km/h) |
peso (Kg) |
consumo fuoristrada (Km/l) |
consumo fuori cittā (Km/l) |
consumo medio (Km/l) |
498 |
33 a 6500 giri |
3.9 a 5000 giri |
149 |
14.62 |
139 |
149 |
15.5
|
19 |
17.5 |
Estetica |
Linea aggressiva (si consideri che ha debuttato nel 1982),
da vera fuoristrada. Le fiancatine portanumero e la mascherina
anterioreper il faro ricordao la diretta discendenza dalla xlr dal
modello per le competizioni enduro. La finitura č di buon
livello. |
Posizione di guida |
Improntata all'utilizzo fuoristrada con il busto proteso
in avanti ed il manubrio quasi dritto. La sella č abbastanza alta da
terra, ma molto comoda e adeguata anche per ospitarvi il il passeggero.
Il confort č garantito grazie alle grandi capacitā d'assorbimento
delle sospensioni. |
Guida su strada |
Nonostante la posizione di guida molto alta e le
sospensioni a lunga escursione, la Honda si destreggia bene sui percorsi
stradali, in particolar modo nel misto stretto. La manegevolezza č
buona, si registra solo qualche ondeggiamento in velocitā, sempre
controllabile, dovuto al largo manubrio ed alla leggerezza
dell'avantreno. Si " piega " bene, sino al limite imposto dai
pneumatici. |
Guida fuoristrada |
L'ottimo comportamento della sospensione "Pro
Link" e l'assetto tipicamente fuoristradistico la fanno regina dei
terreni accidentati. L'enorme coppia del motore e un'adeguata
rapportatura consentono di superare qualsiasi asperitā del terreno. La
forcella ha un funzionamento progressivo, non accusando mai i temibili
fondo corsa ma, nel complesso, risulta meno efficiente di quella
posteriore. |
Frenata |
Molto potente e progressiva la frenata sia su strada che
fuoristrada; in questo caso il tamburo anteriore a doppia camma č fin
troppo esuberante anche se sempre controllabile. Qualche fenomeno di
fading, molto buona la impermeabilitā. |
Cambio e frizione |
La rapportatura del cambio č adeguata al fuoristrada; per
l'impiego stradalesarebbe preferibile una quinta marcia maggiormente
lunga per diminuire i giri del motore, con ovvi vantaggi per longevitā
e consumo dello stesso. Per ovviare a questo basta comunque limitare a
circa 100 Km/h la velocita su strada. La frizione disinnesca senza
strappi anche dopo lunghi tragitti in fuoristrada. |
Motore |
Progressivo, senza buchi ed incertezze. Specialmente il
tiro ai bassi regimi č consistente giā a 2500 giri, regime che il
motore sopporta benissimo anche nel massimo rapporto. Il propulsore
allunga bene ed č anche molto parco nei consumi. L'avviamente č
maggiormente pronto a caldo piuttosto che a freddo. Grazie al
decompressore manuale manuale č possibile avviarlo nelle discese o
disinvasarlo in caso di ingolfamento. |
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