sito ufficiale di kill bill vol2

In America

Lost in Translation

secret window

spiderman 2





ritorna alla home page

Kill Bill vol.2 (2004 Usa)

Ci sono reazioni piuttosto contrastanti su Kill Bill Vol. 2, che vanno da "è già un classico del cult" a "è un film orribile". Per qualche motivo sembra che la gente lo adori o lo disprezzi.
A me è piaciuto tanto. Forse perchè veramente non avevo visto, fino a ieri sera, il Volume 1 e le mie aspettative per entrambi i film erano piuttosto scarse. Mi avevano detto che probabilmente non mi sarebbe piaciuto il Volume 1 perchè "senza trama". Mi è piaciuto, abbastanza direi, e ancora più mi è piaciuto il Volume 2. In qualche maniera li posso considerare come un unico film, ma capisco anche perchè qualcuno possa aver provato una delusione dal Volume 1.

Per quanto mi riguarda, se sotto certi aspetti ho apprezzato il Volume 1, credo tuttavia gli manchi qualcosa. E' sicuramente quello che si dice un bel film, ma c'è tanto in termini di azione e ritmo e non abbastanza degli ingredienti che caratterizzano lo stile di Tarantino.

I problemi che ho sentito nel Vol.1 si sono risolti nel 2. Nel primo mi sono davvero mancati tutti i dialoghi alla Tarantino e sono stata piacevolmente sorpresa nel vederli ritornare nel secondo. Non c'è sicuramente altrettanta azione (e fiumi di sangue) ma il risultato è avvincente e divertente. Se qua e là il ritmo cala un poco i dialoghi sono sempre sostenuti e c'è sempre la giusta dose di azione per tenervi svegli. Il tono del film è anche piuttosto ilare.

Ovviamente abbondano le citazioni. Se il Vol. 1 era un tributo iper-cinetico agli asian grindhouse flicks di cui  l'intelligenza cinefila di Tarantino ha fatto ampi riferimenti incrociati, il Vol.2 (che non è un sequel, ma la Seconda Parte di un epica cinematica che toglie il respiro) è il Western odierno di arti marziali di Tarantino, alimentato da immagini iconiche, musica e temi mutuati da tutte le fonti care al regista, da William Witney (uno dei tanti registi onorati da Tarantino nei crediti finali del film) agli epici "spaghetti" di Sergio Leone. Tarantino però non copia ma innalza i generi che ama e nell'insieme Kill Bill è il prodotto di una visione artistica singolare, anche se salta da un'influenza a un'altra.
(Chiara)


 

© 2004 il Faro.
Hai commenti o suggerimenti? Scrivimi.