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Nave Audace D 551 |
Collegamento: Agusta-Bell AB 212 ASW - Wikipedia
AB 212 ASW - Elicottero medio marittimo |
Il Bell 212 è un elicottero a turbina con rotore a due pale
sviluppato dall’americana Bell Helicopter come evoluzione bimotore del celebre
Huey che ha effettuato il primo volo nel 1968. L’Agusta ha acquisito la licenza
di produzione l’anno successivo, sviluppando ben presto una versione navale. È nato così l’AB-212ASW-ASuW, che oltre ad una struttura irrobustita con protezione contro la salsedine, indispensabili per l’impiego prolungato a bordo delle unità navali, è dotato dei più moderni sensori e armamento per la lotta antinave e antisommergibile, quali il radar APS-705, il sonar ASQ-13B e il FLIR (Forward Looking Infra-Red) “STAR SAFIRE II”. Inoltre può essere dotato di apparato LINK / TG-2, per la guida di missili superficie-superficie tipo Teseo e può trasportare fino a due siluri MK-46. L’elicottero monta anche galleggianti di emergenza per il volo sul mare.
La Versione bimotore
del Bell 205 (UH-1 H), il Modello 212 è costruito in Italia su licenza come AB.212
dall'Agusta, che ha sviluppato l’AB.212ASW come variante antisommergibili
specifica e antinave limitata per operazioni dalle piattaforme di grandi navi
e da basi costiere. La cellula base è stata irrobustita per sopportare pesi
maggiori, è stato installato un nuovo corredo di sensori/armamento senza
pregiudizio per la capacità dell'elicottero di sollevare un carico sospeso di
2270 kg per impiego tuttofare.
- 1 lotto: dalla macchina
-7-01- alla
-7-12-
Successivamente 5 elicotteri, appartenenti alle ultime due serie (il 7-47 e i
7-53/54/55/56) sono stati trasformati nella versione da guerra elettronica
denominata "Gufo", sbarcando tutti i sistemi ASW e ASuW e istallando i sistemi
ESM/ECM ELT-165, potendo effettuare così classiche missioni ELINT, e missioni
attive mediante il disturbo e l'inganno degli sapparati elettronici nemici.
I mezzi dell'NLA sono dotati dal 2006 del sistema di autoprotezione automatico
ECDS-II.
L'elicottero è
inquadrato nei seguenti reparti Costi: a causa dei ritardi dell'introduzione dell'NH-90 la Marina ha deciso di estendere la vita degli elicotteri con un costo di 18,3 milioni di € in 2 anni, di cui 10,5 nel 2008. Acquirenti: Marina Militare Italiana in 57 unità di cui 5 trasformati in versione EW e altri in versione da eliassalto; Islamic Republic of Iran Navy; marina greca; marina spagnola; marina turca.
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Dimensioni: | lunghezza fusoliera 12,92 m ( lunghezza massima con rotori in moto 17,4 m ) |
larghezza fusoliera 2,64 m - altezza 4,3 m | |
Apertura rotori: | 14,02 m rotore principale |
Motore: | 2 turbine Pratt & Whitney PT6T-3 |
in configurazione "Twin pack" da 1.290 shp (1398 kW, 1900 CV) sull'asse | |
Velocità: | 196 km/h - di crociera a 185 km/h al livello del mare |
Combustibile: | 2200 lbs |
Autonomia: | autonomia operativa 3 ore 12 minuti |
Peso massimo al decollo: | 5.070 kg, di cui 500 kg di armamento |
Peso a vuoto: | 3.420 - 5.070 kg |
Raggio d'operazione: | 667 km |
Equipaggio: | 4 persone. primo pilota - secondo per la guida e comunicazioni - operatori radar e sonar |
Costruttore: | Agusta su licenza Bell |
Armamento: | in configurazione: ASW è di 2 siluri Mk 44 o Mk 46 |
in configurazione: ASUW è di 2 missili antinave AS.12 | |
la versione per eliassalto del NLA ha 2 razziere per razzi (MRL) da 70mm HL 19-70 | |
e 2 mitragliatrici Browning (MG) da 7,62 mm. | |
Equipaggiamento: | radar per la ricerca e l'attacco Selenia/SMA APS 705 (707 negli EW) |
sonar a immersione Bendix AQS-13B o GUFO ESM/ECM (non negli EW) | |
il tracciatore tattico viene controllato tramite un sistema di elaboratori CMA-708B/ASW | |
per la guida a metà rotta di missili antinave lanciati in superficie Otomat si può installare | |
un trasmettitore di dati LINK/TG-2 | |
la versione da eliassalto non ha ne radar ne sonar ma ha la cabina corazzata |