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Collegamento: Agusta-Bell AB 212 ASW - Wikipedia

AB 212 ASW - Elicottero medio marittimo

AB 212 ASW - Elicottero medio marittimo

Il Bell 212 è un elicottero a turbina con rotore a due pale sviluppato dall’americana Bell Helicopter come evoluzione bimotore del celebre Huey che ha effettuato il primo volo nel 1968. L’Agusta ha acquisito la licenza di produzione l’anno successivo, sviluppando ben presto una versione navale.

È nato così l’AB-212ASW-ASuW, che oltre ad una struttura irrobustita con protezione contro la salsedine, indispensabili per l’impiego prolungato a bordo delle unità navali, è dotato dei più moderni sensori e armamento per la lotta antinave e antisommergibile, quali il radar APS-705, il sonar ASQ-13B e il FLIR (Forward Looking Infra-Red) “STAR SAFIRE II”.

Inoltre può essere dotato di apparato LINK / TG-2, per la guida di missili superficie-superficie tipo Teseo e può trasportare fino a due siluri MK-46. L’elicottero monta anche galleggianti di emergenza per il volo sul mare.

La Versione bimotore del Bell 205 (UH-1 H), il Modello 212 è costruito in Italia su licenza come AB.212 dall'Agusta, che ha sviluppato l’AB.212ASW come variante antisommergibili specifica e antinave limitata per operazioni dalle piattaforme di grandi navi e da basi costiere. La cellula base è stata irrobustita per sopportare pesi maggiori, è stato installato un nuovo corredo di sensori/armamento senza pregiudizio per la capacità dell'elicottero di sollevare un carico sospeso di 2270 kg per impiego tuttofare.

Il programma di acquisizione della Marina Militare si è svolto come segue:

- 1 lotto: dalla macchina -7-01- alla -7-12-
- 2 lotto: dalla macchina -7-12- alla -7-29-
- 3 lotto: dalla macchina -7-30- alla -7-51-
- 4 lotto: dalla macchina -7-52- alla -7-64-

Successivamente 5 elicotteri, appartenenti alle ultime due serie (il 7-47 e i 7-53/54/55/56) sono stati trasformati nella versione da guerra elettronica denominata "Gufo", sbarcando tutti i sistemi ASW e ASuW e istallando i sistemi ESM/ECM ELT-165, potendo effettuare così classiche missioni ELINT, e missioni attive mediante il disturbo e l'inganno degli sapparati elettronici nemici.
Per quanto riguarda le versioni affidate al Nucleo Lotta Anfibia (NLA) per supportare il Rgt. San Marco, le 8 macchine destinate a questo incarico hanno visto sbarcarsi tutti i sistemi ASW e ASuW per aggiornare la macchina con corazzature apposite, predisposizione per volo con NVG, mitragliatrici MG montate su piloni in prossimità dei portelloni laterali, sistema di autoprotezione completo, e in particolare la predisposizione per l'istallazione dei travetti per l'utilizzo dell'armamento in pod, in particolar modo di razziere per razzi da 70mm HL 19-70 e mitragliatrici Browning da 12.7mm.

I mezzi dell'NLA sono dotati dal 2006 del sistema di autoprotezione automatico ECDS-II.
All'inizio del 2008 gli esemplari ancora attivi sono circa una trentina. A causa dei ritardi dell'NH-90, quantificabili in circa 3 anni, circa 20 velivoli riceveranno un aggiornamento straordinario per allungarne la vita operativa di circa 600 ore di volo per coprire il buco operativo che altrimenti si creerebbe.

L'elicottero è inquadrato nei seguenti reparti
GRUPELICOT 2 - Catania - versione ASW
GRUPELICOT 4 NLA - Grottaglie - versione NLA
GRUPELICOT 5 - Luni - versione ASW

Costi: a causa dei ritardi dell'introduzione dell'NH-90 la Marina ha deciso di estendere la vita degli elicotteri con un costo di 18,3 milioni di € in 2 anni, di cui 10,5 nel 2008.

Acquirenti: Marina Militare Italiana in 57 unità di cui 5 trasformati in versione EW e altri in versione da eliassalto; Islamic Republic of Iran Navy; marina greca; marina spagnola; marina turca.

 


 

  Dimensioni:  lunghezza fusoliera 12,92 m ( lunghezza massima con rotori in moto 17,4 m )
 larghezza fusoliera 2,64 m - altezza 4,3 m
  Apertura rotori:  14,02 m rotore principale
  Motore:  2 turbine Pratt & Whitney PT6T-3
 in configurazione "Twin pack" da 1.290 shp (1398 kW, 1900 CV) sull'asse
  Velocità:  196 km/h - di crociera a 185 km/h al livello del mare
  Combustibile:  2200 lbs
  Autonomia:  autonomia operativa 3 ore 12 minuti
  Peso massimo al decollo:  5.070 kg, di cui 500 kg di armamento
  Peso a vuoto:  3.420 - 5.070 kg
  Raggio d'operazione:  667 km
  Equipaggio:  4 persone. primo pilota - secondo per la guida e comunicazioni - operatori radar e sonar
  Costruttore:  Agusta su licenza Bell
  Armamento:  in configurazione: ASW è di 2 siluri Mk 44 o Mk 46
 in configurazione: ASUW è di 2 missili antinave AS.12
 la versione per eliassalto del NLA ha 2 razziere per razzi (MRL) da 70mm HL 19-70
 e 2 mitragliatrici Browning (MG) da 7,62 mm.
  Equipaggiamento:  radar per la ricerca e l'attacco Selenia/SMA APS 705 (707 negli EW)
 sonar a immersione Bendix AQS-13B o GUFO ESM/ECM (non negli EW)
 il tracciatore tattico viene controllato tramite un sistema di elaboratori CMA-708B/ASW
 per la guida a metà rotta di missili antinave lanciati in superficie Otomat si può installare
 un trasmettitore di dati LINK/TG-2
 la versione da eliassalto non ha ne radar ne sonar ma ha la cabina corazzata

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