Queste pagine raccolgono alcuni esempi di modellazione automatica tridimensionale superficiale e solida, e di calcolo ad essa correlato. Principalmente si è usato un linguaggio di scripting per comandare un programma di rendering tridimensionale, il quale genera, visualizza e gestisce mesh superficiali. Affidando a codici automatici la generazione dei punti che compongono le mesh, ed eventualmente il loro riposizionamento nel tempo, è possibile ottenere immagini e animazioni del tutto realistiche di oggetti di ogni tipo, dai progetti non ancora realizzati ai manufatti la cui ripresa reale presenti difficoltà anche insormontabili. Il codice, però, è anche in grado di produrre e rielaborare dati sugli oggetti simulati, rilasciando risultati numerici o sintetizzando diagrammi relativi alla simulazione.
I programmi qui raccolti sono liberamente scaricabili e utilizzabili, secondo le norme imposte dalla licenza GPL.
Sarò sempre lieto di ricevere commenti, idee, critiche, saluti all'indirizzo
g g r i f f o n @ l i b e r o . i t
ovvero
ggriffon "chiocciola" libero "punto" it
(naturalmente occorre sostituire "chiocciola" con @ e "punto" con . per ottenere l'indirizzo effettivo).
Ing. G. Griffon - Venezia
P.S. quei segni stupidi che compaiono all'inizio di ogni pagina vengono aggiunti automaticamente dal server,
che mi impedisce di validare il mio bellissimo codice xhtml secondo le specifiche W3C!