Gruppo Gesù Misericordioso
Favara (Ag)
 
HOME | ASSOCIAZIONE | NEWS | RNS-ITALIA | RNS-SICILIA | RNS-AGRIGENTO | ARTICOLI | BIBBIA | LINKS

IL GRUPPO

Sezione Speciale

Download e links Chiesa Cattolica e Spiritualità Carismatica



E-mail per vostri commenti
Richiesta Preghiere
 
 

L'INCONTRO DI PREGHIERA 

 

"Quando vi radunate, ognuno può avere un salmo, un insegnamento, una rivelazione,  un discorso in lingue, il dono di interpretarle.        Ma tutto si faccia per l'edificazione"(1 Cor. 14,26) 

                                                               INTRODUZIONE

 Noi cattolici conoscosciamo diverse forme di preghiera strutturata e di adorazione: la messa, la recitazione comunitaria del rosario, le novene, ecc., e siamo abituati al fatto che la spontaneità individuale trovi spazio solo nella preghiera privata, come la meditazione o la visita al Santissimo Sacramento. Da qualche anno tuttavia la lode e l'adorazione spontanea fatte in comunità sono entrate nella vita del cattolico moderno.

          L'incontro di preghiera fornisce l'ambiente per pregare e la giusta disposizione alla preghiera, il buon esempio degli altri, un insegnamento solido sulla preghiera e tanti altri aiuti che, per migliaia di cattolici, sono diventati un nutrimento settimanale per lo spirito. Molti, che prima non pregavano mai o che trovavano difficilissima la preghiera privata, rendono testimonianza allo spirito di preghiera presente in una stanza piena di persone che lodano Dio.

GLI INCONTRI DI PREGHIERA CARISMATICI DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

 1.  COS'É UN INCONTRO DI PREGHIERA?

          L'incontro di preghiera è formato da un gruppo di persone, di qualsiasi dimensione, che si raduna per pregare.  

2.  QUAL É LA DIFFERENZA TRA "INCONTRO DI PREGHIERA CARISMATICA" E "PREGHIERA PARTECIPATA"?

          L'incontro di preghiera carismatica, messo a confronto con la preghiera partecipata, presenta le seguenti caratteristiche:

 a)                 Fornisce un insegnamento più profondo sull'azione dello Spirito Santo e di come ci si può arrendere a quella potenza.

b)                 Usa liberamente i doni carismatici - in particolare la preghiera in lingue e i vari doni della parola.

c)                  Dà grande rilievo alla preghiera di lode e al rendimento di grazie, mentre si sente libero e più aperto nella lode (come la Parola di Lode).

d)     Si avvantaggia della RICCHEZZA DI CANTI che si sono sviluppati nel movimento.

 3.  ESISTE QUALCHE "FORMULA FISSA" PER L'INCONTRO DI PREGHIERA CARISMATICA?

          Nell'incontro di preghiera carismatica non esiste alcun modello pre-formato, che possa somigliare alla liturgia prescritta per la Messa. Pare tuttavia che in ogni incontro vi siano degli elementi stabili. Questi sono:

 a)     La preghiera di lode - Una persona prega ad alta voce in italiano, mentre gli altri tacciono (oppure l'intero gruppo loda Dio ad alta voce, contemporaneamente).

b)     La lettura della Scrittura - di brevi passi, che di solito è spontanea da parte dei membri del gruppo.

c)     I canti e gli inni.

d)     La preghiera in lingue.

e)     Il dono delle lingue, seguito dall'interpretazione.

f)     La parola profetica o gli insegnamenti ispirati.

g)     Periodi di riflessione, di "attesa del Signore".

h)  Testimonianze.

i)  Istruzione (talvolta preparata, altre volte in forma di "Parole di Saggezza" spontanee).

 La maniera in cui questi elementi vengono fusi insieme, come vengono usati e l'accento che viene posto su ciascuno, sono fattori che variano da gruppo a gruppo e possono essere chiamati lo "stile" di preghiera di quel determinato gruppo.

  PERCHÉ É NECESSARIO CHE LA PERSONA FREQUENTI UN INCONTRO DI PREGHIERA SETTIMANALE?

Eccone i motivi:

a)  L'impegno settimanale con un gruppo di preghiera vince la tendenza umana a rimandare la preghiera stessa.

b)     Il buon esempio degli altri che pregano profondamente costituisce un tipo d’ispirazione di cui abbiamo un grande bisogno.

c)     I doni carismatici sono più abbondanti e vengono usati più attivamente quando si prega con altri che sono pure carismatici.

d)     I problemi delle delusioni nella preghiera, dell'orgoglio spirituale e di moltissimi altri danni elencati dagli autori spirituali diminuiscono quando si fa parte di un gruppo di preghiera e non si cammina più "in solitudine".

e)  L'incontro di preghiera fornisce al laico l'aiuto che da tempo è a disposizione dei religiosi - cioè dei compagni con cui condividere l'ideale di una vita interiore di preghiera.

QUALI DOVREBBERO ESSERE LE CARATTERISTICHE DELL' INCONTRO DI PREGHIERA CARISMATICA?

In genere saranno le seguenti:

a)     Gran parte dell'incontro di preghiera verrà dedicato alla preghiera di lode, di adorazione e di ringraziamento a Dio.

b)     Queste preghiere sono fatte con semplicità, come un bambino, senza forzature esibizionismi.

c)     Poiché i partecipanti sono molti, il tempo non deve essere monopolizzato da pochi.

d)     I doni carismatici vengono usati apertamente e liberamente.

e)     Si sperimenta il senso della presenza di Dio, che potrà essere avvertito anche dai nuovi venuti.

 Ci puoi trovare oigni settimana riuniti il Sabato dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso la Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie in Via Alcide De Gasperi a Favara (Ag) -Italia.

E-mail: gesumisericordioso@libero.it