opere che definiscono altezze o suoni con procedimenti matematici:
opere basate su serie o matrici quadrate di armonici e/o subarmonici
Salve follie precise - Atto I (1996-98, Palermo)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav.,
ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl.,
4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata.
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998)
66’
estratto a solo-a sei
Semmelweis-suite
(1996-97, Palermo)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin,
Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa (I es. Catania1997)
a Marco Crescimanno
Matrice-Organon
(1994-95, Partanna Mondello)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
a Rossella Diliberto
30'
I es. Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)
congruenze, numeri trangolari, ecc.
Presto sarà adagio (1999, Partanna Mondello)
per pf., ad Adalgisa Badano (I es. A. Badano, Vienna 2000)
20’-25
canoni tradizionali con procedimenti intensivi:
Veglia
su ‘La muse endormie’ (2001, Palermo)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl., oppure
2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli) (6’)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
completo
Marriage
in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle, vcl)
o 10 fiati
5’ (I es. Palermo 2001)
Altri canoni sulle prime
8 note del basso delle Variazioni Goldberg (1999, Partanna Mondello)
per 2 Pianoforti o altre tastiere (in appendice a una realizzazione
dei Canoni di Bach)
5’
opere sui divisori di 525 e 105:
Senza voce... che cosa sarà
l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994, Palermo)
per pf.
a Giuseppe Scotese
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione dell'autore
Numeri composti - erzahl-
(1993- incompiuto, Varsavia- Palermo- Pisa)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'
ritmi in accelerazione progressiva, ecc.:
Quel suono mi ascolta IV (1997, Palermo)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso, fondo
bombato e pianoforte
8’ circa
armonici del violino ossia numeri di Farey (scoperti dopo):
I fenomeni sono
la teoria (1991, Scopello- Palermo)
per vl. e ott./fl. in sol
15'