GIOVANNI DAMIANI

opere che definiscono altezze o suoni con procedimenti matematici:

opere basate su serie o matrici quadrate di armonici e/o subarmonici
         Salve follie precise - Atto I  (1996-98, Palermo)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata.
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998)
66’
estratto a solo-a sei

 

          Semmelweis-suite  (1996-97, Palermo)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin, Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa (I es. Catania1997)
a Marco Crescimanno

        Matrice-Organon (1994-95, Partanna Mondello)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
a Rossella Diliberto
30'
I es. Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)

congruenze, numeri trangolari, ecc.
            Presto sarà adagio (1999, Partanna Mondello)
per pf., ad Adalgisa Badano (I es. A. Badano, Vienna 2000)
20’-25

canoni tradizionali con procedimenti intensivi:
          Veglia su ‘La muse endormie’ (2001, Palermo)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl., oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli) (6’)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
completo

         Marriage in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle, vcl) o 10 fiati
5’ (I es. Palermo 2001)

        Altri canoni sulle prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg (1999, Partanna Mondello)
per 2 Pianoforti o altre tastiere (in appendice a una realizzazione dei Canoni di Bach)
5’
 
 

 opere sui divisori di 525 e 105:
        Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994, Palermo)
per pf.
a Giuseppe Scotese
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione dell'autore

         Numeri composti - erzahl- (1993- incompiuto, Varsavia- Palermo- Pisa)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'

ritmi in accelerazione progressiva, ecc.:
           Quel suono mi ascolta IV  (1997, Palermo)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso, fondo bombato e pianoforte
8’ circa
 
armonici del violino ossia numeri di Farey (scoperti dopo):
         I fenomeni sono la teoria (1991, Scopello- Palermo)
per vl. e ott./fl. in sol
15'