GIOVANNI DAMIANI

opere basate su armonici di un suono fondamentale:

         Salve follie precise - Atto I  (1996-98)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata.
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998, Teatro Massimo-Festival sul Novecento)
66’
estratto a solo-a sei
 
 

         Quel suono mi ascolta IV  (1997)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso, fondo bombato e pianoforte
8’ circa (I es. Palermo, compagnia Virgilio Sieni, ens. 4'33'')

            Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1997)
elaborazioni digitali in tempo reale, con diffusione quadrifonica
per solista
seconda versione su un campione di fondo bombato di cisterna
25'

        Semmelweis-suite  (1996-97)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin, Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa (I es. Catania1997)
 

        Tratto di bocca come tratto su corda (1996)
versione per violoncello e nastro magnetico a 4 tracce (nuovamente realizzato su PC in tempo differito)
15’30’’ (I esec.Palermo1997)

         Oriens origo organica, studio/fantasia su una danza del Trecento(1996)
 per organo meccanico, canna d’organo e sho o altro strumentino, con almeno un registrante
5’ circa (I es. Troina 1996)

                Matrice-Organon (1994-95, Partanna Mondello)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
a Rossella Diliberto
30'
I es. Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)

          Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994)
per pf.
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione dell'autore

         Numeri composti - erzahl- (1993)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'

         Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1993)
elaborazioni digitali in tempo reale su un campione, con diffusione quadrifonica
per solista
25'
I es. Palermo 1993 (G.Damiani)

          'Diferencias' tra jolle (1992)
per 2 pf. con 6 esecutori
a Paolo Emilio Carapezza
15'
I es. Roma 1992 (Nuova Consonanza)
estratto

         Riflettersi nelle pieghe del suono (1991)
per 2 vl., 2 vle, 2 vcl. opp. 3 vl., vla, 2 vcl.
in memoria di Luigi Nono
30'
I es. Palermo 1992

         I fenomeni sono la teoria (1991)
per vl. e ott./fl. in sol
15'
           Proiettarsi in infinite riflessioni (1990)
per fl./fl.basso, cl./cl.basso
20' (I es,Roma 2001- Manuel Zurria e Paolo Ravaglia)
 
 

         Antologia (1984)
Musica vocale, strumentale, elettronica e concreta- versione per solista e nastro magnetico

n.9. Zodiaco (pezzo astronomico)
per voce e n.m. (in vers. strumentale per voce di tenore, campana, organo Hammond, viola, trombetta giocattolo e n.m.)