Un indagine in una II media per comprendere

cosa vuol dire per i ragazzi la parola "missione"

 

COSA CI ARRIVA DI UNA PAROLA?

 

A COSA PENSI QUANDO SENTI LA PAROLA "MISSIONE"?

(INCHIESTA - Rispondono i ragazzi della II media, sez. A,

dell'Istituto Comprensivo "Via G. Silla")

 

Quando sento questa parola penso a qualcuno che si prefigge un obiettivo e deve portarlo a termine. Oppure mi vengono in mente le persone che vanno in posti lontani per aiutare altra gente; ma anche questo entra nel primo significato. O come quando nei film delle persone vanno in missione per salvare qualcuno o per evitare che succeda una determinata cosa.

Ilaria Nicoletti

 

Per me questa parola può voler dire più di una cosa: potrebbe voler dire operazione a scopo di qualcosa, ad esempio mandare dei militari a scopo di guerra.

Leonardo Caiazza

 

Secondo me missione significa quando una persona va in un luogo per aiutare qualcuno, o insegnare qualcosa a qualcuno che non la sa, perché non ha scuole dove studiarlo. Una missione si può fare anche nella stessa città se ce ne è bisogno. In genere tutte le missioni hanno un obiettivo, certe volte si riesce a realizzare, altre volte no. Anche nei film ci sono spesso delle missioni, o per salvare il mondo o per salvare una persona.

Francesca Calandriello

 

 

 

Mi viene in mente un compito difficile che ti assegnano, per esempio il film Mission Impossible: al personaggio principale viene assegnata un’importante missione, salvare il mondo. Ma ci sono anche altri tipi di missione, anche cose molto più semplici, ad esempio preparare qualcosa.

Gianmarco Cucchiara 

 

Per me la missione può essere più di una cosa: può significare “missione segreta”, cioè una missione in cui si cerca, segretamente, di salvare qualcuno o qualcosa come in molti film. Può essere anche una “missione di guerra” oppure “di pace”, cioè l’esatto contrario, persone mandate per cercare di far tornare la pace in un paese. Ma può anche essere una missione in cui delle persone vanno in posti poveri per aiutare la gente con dei problemi o con delle malattie. Però può essere anche un semplice gioco fatto da bambini, come andare a riprendere qualcosa in un posto per loro spaventoso.

Mauro Domenici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ una parola dai molteplici significati: letteralmente significa inviare, mandare (dal latino “mitto”); una missione può essere top-secret, sotto copertura, militare, di pace, di solidarietà; finire bene qualcosa o mandarla a monte è sempre una missione, sia essa destinata a fallire sia essa destinata a riuscire. Vincere una partita a briscola, finire di leggere un libro, persino riuscire a far ridere un bambini è una missione; è il fondamento della vita, anche perché la vita stessa è una missione

Diego Latini

 

Missione vuol dire che ad una persona vengono dati degli ordini da eseguire.

Guido Nespoli

 

Quando sento la parola missione mi viene da pensare automaticamente ai missionari, le persone che vanno nei paesi poveri ad aiutare le persone che non possono avere tutto quello che abbiamo noi, come l’acqua e altre cose che per noi sono molto comuni.

Maria Lavinia Coletti

 

La missione è una serie di obiettivi da raggiungere, a volte segreti. La missione è portata a termine quando vengono completati gli obiettivi.

Adriano Cassia

 

Pagina Precedente                Pagina Successiva                Indice                  Home