ROKKAKU della Milto
PHOENIX di Kites Spit Fire
LOSANGA della Lidl
TORNA A MODIFICATI DA ME
TORNA ALL'INDICE
SCRIVIMI

PHOENIX di KITES SPIT FIRE

 

come dicevo nella pagina dei miei acrobatici, quando lo montato la prima volta, la briglia non mi avava convinto per due motivi, il primo è che aveva la briglia a regolabile solo sul ramo che va dal tow point alla traversa superiore, il secondo è che mi sembrava corta in generale, ma io non l'ho voluta modificare,l'ho cambiata, di seguito vi spiego come.

Occorrente: filo in Dyneema rivestito diametro 1 mm circa 70 kg di carico di rottura circa 8 metri, ma meglio abbondare !!!

Per prima cosa ho smontato la briglia originale l'ho messa via ...

Ho costruito i sei anelli che devono avere le la lunghezza di 6 centimetri come in foto, tirati chiusi lasciando uno dei fili piu lungo dove a partire da nodo dell'anello ogni 2 centimetri uno dall'altro faremo un nodo semplice, saranno i punti dove annoderemo la briglia quindi occhio a stringerli bene e alla stessa distanza !!!

 

 

 

Phoenix by Kites Spit Fire

Uno dei sei anelli da montare sull'aquilone !!!

 

 

 

Di anelli ne ho fatti altri 2 fateli un pò più lunghi di 6 cm, a questi anelli attaccheremo i nostri cavi, uno dei due è quello che tengo in manonella foto qui sotto!!!

 

 

 

Phoenix by Kites Spit Fire

Dettaglio del ramo turbo.

 

 

 

Taglieremo 4 pezzi di filo: 2 lunghi 130 cm che costiuiranno i rami esterni della briglia e 2 lunghi 105 cm che costiuiranno i rami interni dell briglia.

Prendere i 2 rami lunghi 105cm e da un lato fare un nodo regolabile, prendere il ramo lungo 130 cm piegarlo a metà e li legare con un nodo prussik il ramo lungo 105 cm chiudendo a strozzare il nodo regolabile fatto in precedenza, in pratica sul ramo da 130 non ci devono essere nodi ancora !!!

Prendo i 2 anelli più lunghi di 6 cm e li legheremo con un nodo prussick sui rami lunghi 105 cm creando quello Turbo alla distanza di 8,5 cm dall'altro prussick, sempre su questo ramo dall lato opposto faremo una asola il ramo ora deve avere una lunghezza di 63 cm dal centro del prussik all punta dell'asola.

Adesso è il turno di fare le asole sui due rami esterni in totale i 2 rami esterni dovranno a avere le seguenti lunghezze: 56,6 cm quello che annoderemo alla asola della traversa bassa, e 49,4 cm e quello quello che annoderemo alla asola della traversa alta.

 

 

 

Phoenix by Kites Spit Fire

La briglia finita, il filo giallo che va dal giunto centrale alla traversa alta, serve ha non fare accavallare la briglia alla coda dell'aquilone, la sua lunghezza non è ceritica !!!

 

Ora montate i sei anelli sull'aquilone stando attenti che i due del giunto centrale vanno montati davanti ad esso e non dietro come nell originale.

 

Phoenix by Kites Spit Fire
Phoenix by Kites Spit Fire

Dettaglio di come sono montati gli anelli sull'aquilone.

 

 

Se avete fatto tutto alla perfezione, fate passare dentro le asole dove si attaccheranno i cavi un cordino e legatelo tra due punti, come si vede in foto, tirate le asole in fuori o in dentro in modo che formino un angolo di 90 gradi col cordino che gli passa dentro, se avete fatto tutto alla perfezione dovremo trovare la punta e il naso allineati sullo stesso piano con tutti i cavi in tensione.

 

 

Phoenix by Kites Spit Fire
Phoenix by Kites Spit Fire

Ecco come io bilancio le briglie, il mio riferimento è la spina !!!

 

 

la modifica è stata provata in un paio di giornate con clima favorevole ma con condizioni di vento comletamente diverse, posso dirvi che a farla ci si guadagna molto: avremo un aquilone piu flessibile in base alle condizioni del vento, non avevo l'anemometro non ho potuto misurare ma sembra che si lasci fare volare anche a meno dei 4 km dichiarati da KSF, posso cambiare tipo di volo freestyle o precisione, dato che ora posso allungare tutti e tre i rami della briglia, con una maggiore attitudine ai trick dato che dalla briglia a tre assi siamo passati alla turbo

Nei trick se la cava egregiamente soprattutto nel mezzo axel perchè ho visto che al termine della rotazione e' molto preciso come un gognometro, l'oversteer è molto controllabile, cosa rarissima in questo tipo di aquilone se penso al mio Trend che ne ha da vendere,ora mi pare che gradisca di più lo yo-yo .

Un altra modifica che ho fatto è stata sotitutire l'elastico, con il classico filo in dyneema sulle punte, ma finora tiene !!!

 

 

 

Phoenix by Kites Spit Fire

Dettataglio di una punta alare modificata !!!

 

 

ROKKAKU della Milto
PHOENIX di Kites Spit Fire
LOSANGA della Lidl
TORNA A MODIFICATI DA ME
TORNA ALL'INDICE
SCRIVIMI