Contatore sito
ROKKAKU della Milto
PHOENIX di Kites Spit Fire
LOSANGA della Lidl
TORNA A MODIFICATI DA ME
TORNA ALL'INDICE
SCRIVIMI

ROKKAKU della MILTO

 

La storia narra che il Rokkaku sia il primo aquilone importato in europa da Marco Polo, è usato per combattimenti, dove anticamente il cavo veniva unto di polvere di vetro, ed il vincitore era quello che riusciva a rimanere in volo tagliando il cavo degli avversari, le odierne regole di combattimento europee vietano cavi unti con polvere di vetro o cavi in kevlar.

La Milto era una azienda italiana che produceva aquiloni nella prima metà degli anni novanta, un amico mi ha regalato questa vela, ma pur non essendo il Rokkaku il mio aquilone giapponese preferito, ho voluto provare a vedere se riuscivo a farlo volare correttamente .

Basandomi sul progetto di Rainer Hoffman ho fatto delle modifiche: alla vela ho abbassato l'altezza del vertice superiore della vela portandola a 18.3 centimetri e ho costruito una briglia a 4 rami anche se la volevo a 6 come l'originale.

Per costruirla ho fatto diversi esperimenti dato che nei progetti visibili su internet non c'è ne uno uguale all'altro e soprattutto al mio !

Ho iniziato con una briglia a 2 rami, con la quale mi sono accorto che facendo formare al ramo superiore della briglia un angolo di 90 gradi rispetto al piano della vela, come quella del Pearson Roller, facendo così la sua brglia non sarà quella originale del Rokkaku ma di un suo discendente: il Baden Powell un aquilone molto simile inventato dal fondatore del movimento Scout, che è molto più instabile, ma questo aquilone ha iniziato a volare.

A qusto punto ho fatto un un pò di calcoli ed ho aggiunto i 4 rami macanti, li ho allungati e accorciati, ma non andava bene, ho tolto i due rami centrali ma ancora non anadva bene, così ho deciso di fare imbarcare di più le stecche orizzontali, e alla prima prova volo si dimostrò la scelta giusta.

Il mio e steccato in carbonio da 5 millimetri per il longhrone e da 4 millimetri per le due traverse, durante i primi voli ho visto che ha un angolo di volo molto alto, e che ha una bouna trazione, per i primi voli ho usato del dyneema da 75 libbre e l'ho sentito fischiare, dopo le modifiche fatte questo Rokkaku vola con vento inferiore ai 2 Kilometri di velocità, dove c'è l'attacco del cavo ho aggiunto una molla in cavo che riduce la trazione percepita sul cavo .

Il progetto cosi come è non va bene per essere usato in combattimento !!!!

 

 

 

 

 

Rokkaku Milto

La particolare serigrafia.

 

 

 

 

 

 

Rokkaku Milto

I fili gialli sono due tensori che danno stabilita quando vola, la distanza che ci deve essere tra i tensori e la vela misurata agli incroci delle stecche è di 9 centimetri.

 

 

 

 

 

 

Rokkaku Milto

la briglia.

 

 

 

 

 

 

Rokkaku Milto

Si parte ...

 

 

 

 

 

 

 

Rokkaku Milto

... E si arriva a 100 metri !!!

 

 

ROKKAKU della Milto
PHOENIX di Kites Spit Fire
LOSANGA della Lidl
TORNA A MODIFICATI DA ME
TORNA ALL'INDICE
SCRIVIMI