IL BE BE 165 SUL

 

Già da un pò di tempo avevo lo ho addocchiato tra le riviste che mi erano state donate anni fà (Sport & Design Drachen Luglio-Settembre 1993) per essere aggiunto al mio treno di aquiloni acrobatici, è stato progettato da Fred Aumer, le sue dimensioni sono apertura alare 255 centimetri per 105 di altezza (misura della spina), pesa 330 grammi e la sua superficie e di 92 decimetri quadrati.

Questa volta non ho badato a spese a spese infatti è steccato con carbonio da 6 millimeteri Exel quanto riguarda la spina, traversa alta e i bordi alari, la traversa bassa invece è in carbonio conico G FORCE Standard il che rende la struttura molto rigida.

Nei primi voli la briglia mi ha fatto dannare un pò perche, ne ho costruita una turbo che in certi casi sembra avere troppo oversteer così ho provato una attiva che azzera questa tendenza, nei miei recenti voli sono tornato alla briglia turbo l'ho usato con cavi da 100 libbre lunghi 40 metri, appena avrò il materiale costruiro la 3 assi originale.

Paragonato allo Stuckwerk che ho confrontato un pomeriggio posso dirvi con certezza che il BE BE 165 vuole ancora meno vento per volare, trick provati solo axel e derivati ma in compenso è molto preciso senza mai avere eccesiva trazione sui cavi !!!

Attenzione chi volesse reazzarlo sappia che c'è un errore nella lista del materiale: la stecca per il bordo alare la consiglio di comprare lunga 2 metri e tagliarla in seguito, perchè nelle foto dell'articolo originale si vedono cocche di tipo vecchio che si infilavano per pochi millimetri sulla stecca, con quelle che sono in commercio ora bisogna avere la stecca più lunga se no il bordo alare rimane lasco.

 

LA SUA COSTRUZIONE

 

 

 

 

Be Be 165

A voi il BeBe 165 !!!