ITINERARIO N. 25

Al Lago del Bus per il Boal Storto e la Forcella del Brich dal rifugio forestale Socede di sotto (ore 3 e 30').

Si segue quanto descritto al n. 23 fino al bivio, m. 1990 circa; si procede poi a destra come descritto al n. 24 fino a prima del salto e s’imbocca a sinistra il ripido vallone di pietre e sfasciumi del Boal Storto. Ci s’innalza tenendosi pressappoco al centro, fiancheggiando una profonda erosione (che rimane sulla destra). Arrivati nella parte alta, si gira a destra di centottanta gradi e si perviene ad una piccola, bella conca erbosa, da dove si può osservare la lunga cresta che collega Cima Corma al Col del Coronon, per poi proseguire per Cima d’Asta. La Forcella del Brich, m. 2445, è la più meridionale e la più alta delle tre forcelle che incidono la cresta, ma la più facile da valicare. Un po’più avanti e prima della forcella si può salire il Col del Coronon, m. 2671, salendo a destra obliquamente il versante sud-occidentale. Dalla Forcella si può raggiungere la Forcella de Meso, m. 2533, calando un po’in direzione sud-est, attraversare la vasta pietraia alla base nord del Col del Coronon e salire in direzione sud alla forcella. Ritornando al nostro itinerario, si scende in direzione del lago, aggirandolo sulla sponda nord-ovest.