ITINERARIO N. 23

Cima Corma (o Mulazzo), m. 2506, ore 3 dal rifugio forestale Socede di Sotto

Si sale in direzione sud-sud est nel bosco, seguendo il segnavia SAT n. 380 per Forcella Magna. Dopo trenta minuti, prima di varcare l’acqua che scende dal Vallone del Coronon, abbandonato il segnavia SAT, si seguono a sinistra i segni arancio in alto sugli alberi, come già menzionato al n. 5. Si sale fra gli ultimi larici, parallelamente ed a poca distanza dall’acqua proveniente da Cima Corma. L’acqua che scende dal Vallone del Coronon si unisce a questa proprio nel punto dove abbiamo lasciato il sentiero per Forcella Magna. Alzandosi e poi e tenendosi un po’sulla sinistra, ci si porta sotto un ripidissimo versante erboso, che si risale per imboccare l’altrettanto ripido valloncello erboso a sinistra della cascatella. Lo si percorre completamente fin sotto le rocce; qui si trova il bivio di quota 1990 circa, che a destra in piano conduce verso il Vallone del Coronon, che si descriverà al n. 24. Si prosegue a sinistra in leggera salita fra qualche larice. Il percorso poi si fa più ripido e per un breve tratto sono evidenti i resti di un sentiero militare. Arrivati abbastanza agevolmente sul crinale, si svolta a destra per salire lungo la cresta in direzione nord-est. Lasciati gli ultimi radi larici, in vista della zona prativa dal nome Seolè di Socede, non rimangono più tracce del sentiero. Si sale ancora sul ripido pendio erboso, passando vicino ai resti della capanna del pastore, dal nome “Aia de Conon”, girando un po’ a destra in direzione est e mirando alla prativa forcella Seolè, m. 2315. In questo punto termina il segnavia. Alla forcella riappare il sentiero, che con un lungo tratto in direzione est-sud est porta sotto la cima e poi con 28 tornantelli sovrapposti (occorre un po’d’attenzione per seguirli), si arriva a fianco della pietraia sommitale nei pressi della cima, che con pochi passi si raggiunge. Il panorama è interessante tanto sul Lago del Bus che sull’Alto Coronon, come pure in senso opposto sulla media catena del Lagorai. Da Cima Corma, m. 2506, si può raggiungere il Lago del Bus scendendo il ripido canale inerbato ad est della cima o per il ripido pendio erboso, partendo dall’anticima, cinquanta metri più a nord. Non esistono altre possibilità di discesa o traversate.