ITINERARIO N. 11

Al Cimone di Cima d’Asta, m. 2847, (in zona è chiamata Cimone la vetta massima di Cima d’Asta) per il ripido e sassoso Canalone, la Bocchetta Canalon e la Cresta occidentale, ore 1.10

Il percorso richiede molta prudenza per la caduta di pietre e per i sassi instabili sulla pietraia. Si scende al Lago e lo si costeggia sulla sponda occidentale; camminando sulla pietraia si prende in direzione nord, puntando al Canalone, tenendosi preferibilmente sulla sinistra. Addentratisi nel Canalone, il percorso è libero, non marcato. Nella parte sommitale, dove il Canalone si biforca, è opportuno tenersi sulla sinistra. Raggiunta la Bocchetta Canalon, m. 2664, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare si arriva in una grande spianata. Da questo punto è possibile la discesa nel Vallon del Coronon, procedendo con prudenza e tenendosi sulla destra; abbassatisi di circa 100 metri di quota si presenta anche la possibilità di raggiungere la Forcella de Meso, attraversando orizzontalmente in direzione nord. Dalla Bocchetta Canalon, tagliando invece a sinistra in direzione ovest, si può raggiungere in breve la quota massima del Torrion della Corona a m. 2720 circa, salendo la pietraia. Ritornando al nostro itinerario, ci si incammina verso destra, prima su sfasciumi e poi su ripide cenge rocciose sopra le pareti che precipitano sul lago e, superando le facili roccette con l’aiuto delle mani, si raggiunge la vetta. Il percorso è marcato solo da qualche segno blu sbiadito. Si sconsiglia in senso inverso. Sulla cresta sommitale della vetta, all’estremità ovest-nord ovest si trova il ricovero dedicato a G. Cavinato, m. 2842, che serve solo come riparo d’emergenza in quanto è spoglio d’ogni arredo. Si tratta di una costruzione militare, recuperata e mantenuta a cura della sezione di Padova della Giovane Montagna. Le quote riportate sulle carte turistiche ed anche sulla carta I.G.M. 1: 25000 in questo settore non corrispondono a quelle reali. Le più attendibili si possono trovare sulla carta della Provincia al 1:10000, se pure anche in questa è possibile riscontrare errori.