Joseph Joffo: Dopo il successo di Un sacchetto di biglie Joseph Joffo ha scritto un secondo romanzo Anna e la sua orchestra.
Papà Joffo :è il padre di Joseph e Maurice ; è un uomo corretto ,un padre comprensivo e l'unico della famiglia a non fare ritorno a casa.
Mamma Joffo :è la madre dei due piccoli fratellini e donna di carattere debole.
Henry Joffo :è il primogenito ed è colui che insieme ad Albert si occupa di Joseph e Maurice a Mentone e ad Aix-les-Bains.
Albert Joffo :è il secondogenito e vive insieme a Henry ;insieme a lui si occupa dei fratellini più piccoli.
Rosette Joffo :è l'unica figlia femmina della famiglia ;è sposata e vive ad Ainay-le-Vieil.Offre anche lei rifugio ai due protagonisti della vicenda.
Mentone: è la città dove vivono Albert ed Henry e in cui si rifugiano anche Joseph e Maurice. E' anche nella zona occupata dagli italiani ,la cui dominazione è molto meno oppressiva rispetto a quella tedesca.
Nizza: qui si ritrovano tutti i componenti della famiglia Joffo dopo la fuga di Joseph, Maurice, Albert, e Henry da Mentone ed è anche il luogo nel quale vengono catturati dalla Gestapo Joseph e Maurice.
Golf-Juan: in questo luogo si trova il campo Nuovo raccolto, nel quale i due piccoli fratelli trovano rifugio.
Nuovo Raccolto: è il campo che accoglie tutti i ragazzi provenienti da qualsiasi parte del mondo; il capo del campo è Subinagui, un uomo gentile e apprensivo.
Il curato della Buffa: è il prete che intercede presso il capo della Gestapo per la liberazione dei fratellini.
Ainay-le-Vieil: è il luogo nel quale vive Rosette, la sorella di Joseph e Maurice.
Aix-les-Bains: paese nel quale si rifugiano i due dopo la partenza dalla casa di Rosette.
Ambroise Mancelier: è un veterano della prima guerra mondiale ed è anche il datore di lavoro di Joseph nella biblioteca; è un uomo altezzoso ed antisemita,ammiratore del Maresciallo Pétain.
Françoise Mancelier: è la figlia di Ambroise ed è la ragazza della quale Joseph si innamora.
Resistenza: è il movimento partigiano francese di cui è capo Jean.