.
 

Agenda Internet

Ricerca per Categorie
Esempio di Categoria
Ricerca per Parola Chiave

"Archivio"

Progetto Cartaceo (Abstract)
Premessa
Obiettivi e funzionamento
Sommario

Demo

Spiegazione
Studio di Fattibilità
Contatti
Link





Cerca con ODP

.

Esigenza: necessità di far uso di strumenti per effettuare le ricerche nel web.....

- L'80 per cento degli utenti usano i motori di ricerca per accedere ad internet!

I motori di ricerca riescono ad indicizzare solo 1/3 dei contenuti presenti sul web e presentano

 - confusione nella visualizzazione dei risultati
 - difficoltà ad individuare uno standard comune di catalogazione

(e' provato che l'utente medio non va' mai oltre i primi 10 risultati)


Obiettivi


    In alternativa ai tradizionali motori di ricerca, fornire ai navigatori, tramite un database dei migliori siti recensiti dal web e raggruppati per categorie e sottocategorie, un sistema che permetta all' utente di individuare immediatamente i risultati e visualizzarne a colpo d'occhio i contenuti.
Le categorie dovrebbero interessare la maggior parte degli utenti navigatori essendo argomenti maggiormente diffusi o che hanno avuto maggiore successo in internet.
In ogni caso può essere raddrizzato il tiro per mezzo di sondaggi da parte degli utenti (vedi interattività con gli utenti), il sistema consente in modo elastico di inserire nuove categorie, modificare e cancellare le esistenti

Come funziona

    Ricerca su 2 livelli diversi, nel caso l' utente non sia soddisfatto dalle ricerca per Categorie può procedere con un ulteriore tramite Parole Chiave {suggerite automaticamente dal sistema al termine del secondo livello} piu attinenti all’ ultima ricerca effettuata. {vedi l'esempio della demo
Il sistema non riproporrà tutte le Parole Chiavi rilevate in base all’ultima ricerca, altrimenti sarebbe prodotta una lista troppo lunga che indurrebbe l’utente alla confusione; verranno visualizzate solo quelle più significative o con buone probabilità di successo per i risultati individuati.

Dai risultati di questa ricerca il sistema non riproporrà gli stessi siti (e quindi per la 2° volta) presentati nella ricerca precedente per categoria.

In questo modo si garantisce la visualizzazione anche di quei siti che facendo parte di una categoria {contenuti prevalenti} possono trattare contenuti attinenti alle parole chiavi. {es: un sito che trattando hardware e software e' individuato da una ricerca di software non verrebbe visualizzato da una ricerca di hardware}
Nel contempo si evita di inserire lo stesso sito due o più volte per ciascuna categoria che lo possa riguardare.

Le parole chiavi sono quelle rilevate dalla Home Page e quindi quelle maggiormente usate dal web, nel caso siano differenti da quelle precostituite ma dello stesso significato potranno essere associate a dei sinonimi; in questo modo si potrà evitare di utilizzare tante parole chiavi {una sola per tutti i sinonimi equivalenti} e indirizzare l' utente ad una ricerca mirata e non dispersiva.
Nell'inserimento di nuovi siti, il sistema permette di aggiungere nuove categorie, nuove parole chiavi e nuovi sinonimi.