Notizie

06 settembre 2012
Sola, il nuovo singolo di Francesca Michielin, scritto da Elisa e Roberto Casalino; l´anteprima dell´album di esordio "Riflessi di me", pubblicato su etichetta Sony Music e in uscita il prossimo 2 ottobre.
Questo brano stà già scalando la classifica di iTunes, segno che anche la seconda performance della 17enne di Bassano del Grappa, dopo il grande successo di esordio, è destinata a fare centro. Ed è già molto scaricato anche il videoclip di Sola, diretto dal regista Marco Salom e pubblicato online e in esclusiva per il web su Msn.it. Il video è ambientato nel deserto della California, dove Francesca, doverosamente "sola", si muove tra tramonti mozzafiato, zolle riarse di terra, strade senza fine e panorami alla Thelma & Louise.
È solo un primo assaggio dell´album, già attesissimo dai fan. "Riflessi di me", con tutti brani inediti, si avvale sempre della collaborazione di Elisa, che ha curato la supervisione artistica del disco, e di Andrea Rigonat che ha ne curato invece la produzione artistica.

07 gennaio 2012
Francesca Michielin: Distratto è prima su iTunes e spodesta Ai se eu te pego, Sono passati solo due giorni dalla sua vittoria ad X Factor 5 francesca michielin itunes distrattoe Francesca Michielin già spopola sul Web. A rivelarlo sono i dati dei singoli più venduti sullo store digitale di iTunes. Infatti troviamo la giovane e talentuosa Michielin in vetta alla classifica dell’iTunes Store Top 10 Songs. Francesca non solo è riuscita a guadagnare il podio più alto ad X Factor, ma addirittura ha scalzato dalla prima posizione uno dei tormenti che stava facendo letteralmente impazzire l’Italia: Ai se eu te pego. Un successo che sta però dividendo il pubblico da due parti. Da un lato chi vede in Francesca Michielin un nuovo astro nascente della musica italiana e dall’altro chi addita il suo successo non tanto a lei, ma al brano. Già, perché il singolo Distratto (con cui ha vinto X Factor e per il quale si trova prima su iTunes) non è, ovviamente, firmato dalla giovane Francesca; bensi dalla grande Elisa. Ecco perché molti credono che il merito vada alla bellezza della canzone in se, piuttosto che all’interprete. Certo è presto ancora per esprimersi e toccherà attendere ancora qualche giorno per vedere se la classifica resterà immutata e come evolveranno i pareri del pubblico nei confronti di Francesca Michielin. A tutt’ora, però, sembra che la maggior parte siano a suo favore. Vedremo se il suo successo sarà suffragato anche dalla prossima classifica FIMI, che nel suo ultimo report aveva incoronato primo Michel Telò con la sua Ai se eu te pego. Vi lasciamo con Distratto… A presto per maggiori news.

17 febbraio 2012
Chiara Civello e Francesca Michielin a Sanremo 2012 in “Al posto del mondo”, Chiara Civello si esibisce con Francesca Michielin in “Al posto del mondo” nella quarta serata del Festival di Sanremo (il video dell’esibizione lo potete vedere dopo il salto). La giovanissima Francesca Michielin è nota soprattutto ai patiti di talent show: ha infatti da pochissimo vinto l’ultima edizione di X Factor anche se è rimasta con i piedi per terra e, subito dopo la vittoria, è tornata sui banchi di scuola. Le due cantanti si esibiscono faccia a faccia o, meglio, pianoforte a pianoforte. Quattro mani e due pianoforti per il brano “Al posto del mondo”, brano che ha scatenato un sacco di polemiche prima dell’inizio della kermesse canora perché considerato non inedito. Alla fine la Civello, in gara tra i big anche se in molti non la conoscevano proprio nonostante la sua fama mondiale, l’ha spuntata ed è riuscita a partecipare al Festival di Sanremo.


X Factor 5: i finalisti sono Francesca, Antonella, I Moderni. Fuori Jessica e Nicole, I finalisti di X Factor 5 sono Francesca, Antonella e I Moderni mentre Jessica e Nicole se ritornano a casa. Ieri sera nella semifinale di X Factor 5 è stato deciso così. Simona Ventura, la protettrice della categoria Ragazzi dai 16 ai 24 anni, che arriva in semifinale con la sua squadra al completo (mai successo nella storia del reality!) vede andare a casa le sue bimbe Jessica e Nicole mentre Morgan si presenta a mani vuote, avendo perso per strada nelle puntata precedenti tutti i suoi allievi. Ci delizierà però in un’interpretazione di un brano di Luigi Tenco (da giudice a super ospite, insomma). Altra grande presenza di ieri sera è stata quella di Antonello Venditti, che si è esibito davanti al pubblico di X Factor 5 nel suo ultimo singolo Unica. Ma, bando alle ciance, passiamo a vedere tutte le esibizioni di ieri sera: dagli inediti ai pezzi a cappella, dai super ospiti alle eliminazioni. E c’è pure una super chicca (ma non ve la svelo di certo ora! :-p).


Francesca Michielin vince X Factor 5: secondi I Moderni, solo terza Antonella Lo Coco, Per nulla scontato l’esito della finalissima di X Factor 5, celebratasi ieri su SkyUno con una tripla manche che non ha mancato di offrire colpi di scena. Se alla vigilia tutti davano per ‘predestinata’ alla vittoria Antonella Lo Coco, ex pizzaiola di Reggio Emilia affidata alle cure di Arisa, alla fine della serata è stata la 16enne di Bassano Francesca Michielin a portare a casa il contratto discografico di 300.000 euro messo in palio dalla Sony. Sorprende anche il secondo posto de I Moderni, che conquistano la ribalta dell’Ultimo Scontro sull’onda del travolgente inedito Non ci Penso Mai. Per Antonella la consolazione di una benedizione di peso, quella di Fiorella Mannoia. Serrata e piacevolissima la finale di X Factor 5 (che vi invitiamo a rivivere con il live dei nostri colleghi di Televisionando): iniziata in effetti con il ‘pre-partita’ offerto dallo speciale Xtra Factor Countdown (qui il live), la finalissima è scivolata via senza ansie, ma solo con la febbrile attesa per il verdetto del televoto, nelle cui ‘mani’ era riposto il destino dei tre finalisti, ovvero Antonella Lo Coco, Francesca Michielin e I Moderni. E proprio questo era l’ordine che i bookmakers italiani davano per ‘definito’ alla vigilia: i pronostici sono stati ribaltati, però, alla fine della seconda manche, quando a salire ‘idealmente’ sul terzo gradino del podio è stata chiamata Antonella Lo Coco, reduce da un duetto con Fiorella Mannoia e dall’esibizione sul suo inedito, Cuore Scoppiato. E in effetti la finale l’hanno davvero decisa gli inediti: trascinante e sempre teatralmente messo in scena quello de I Moderni, che devono al loro amalgama, alla loro energia, alla loro simpatia e alla creatività dei Two Fingerz il potenziale tormentone dell’estate 2012, Non Ci Penso Mai. Decisamente affascinanante quello di Francesca, Distratto, nato dalla penna di Elisa e di Roberto Casalino: e per ama le sonorità di Elisa questo pezzo è destinato a entrare negli iPod. Per Antonella la consolazione di due fans di peso come Fiorella Mannoia (che ha duettato con lei su Come si Cambia) e Alex Britti, che le ha fatto gli in bocca al lupo per telefono in diretta. Non da meno la benedizione di Linus a I Moderni, peraltro recentemente ospiti di Radio Deejay, mentre Francesca è finalmente tornata ad essere nel momento decisivo la ‘tigre’ dei casting. Anche questo è carattere. A Francesca e a tutti i talenti di X Factor 5 i nostri complimenti e i nostri in bocca al lupo: il difficile arriva ora.


Francesca Michielin torna a scuola. La vincitrice di X Factor 5 con i piedi per terra, Francesca Michielin vince X Factor 5 e torna a scuola. “Non è un paese per vecchi” è stata una delle prime dichiarazioni di una Simona Ventura esultante, che scomoda il già inflazionato best-seller di Cormac McCarthy. Chissà se l´avrà mai letto o, quantomeno, visto il film? Più probabile la seconda. Ad ogni modo, ben si addice all´impresa compiuta dalla giovane, anzi giovanissima, originaria di Bassano del Grappa, dove vive con mamma, papà e il fratello maggiore. Ed è proprio quest´ultimo che la inizia alla nobile arte del rock´n´roll, “passandole” i vari Red Hot Chili Peppers, King Crimson e Nirvana. Anche se lei si dice dall´animo più delicato, prediligendo cantautori acustici come Bon Iver e Damien Rice e coltivando una passione per Jeff Buckley. In fondo, si tratta pur sempre di una ragazzina di 16 anni. 16 anni, appunto, e idee molto chiare: “La mia età è un’arma a doppio taglio. Non ho esperienza, ma ho tanto tempo davanti – dice -. L’importante è non bruciarsi e non pensare mai di essere una star affermata”. Già, perché, nonostante il primato nelle classifiche di vendita digitali, in questo momento Francesca si trova a scuola, nel liceo classico “Brocchi” con i compagni di classe di sempre. Per i festeggiamenti c´è ancora tempo (è stato annunciato un evento al palasport di Bassano del Grappa). Al momento ci sono lezioni da recuperare, date le molte assenze che avrebbero potuto costarle l´anno, e un futuro che si prospetta pieno di soddisfazioni. Visto il recente contratto con la Sony e i molti impegni non sarà facile, ma la giovane di Bassano del Grappa ci ha abituati a ben altre imprese.


X Factor 5: i video ufficiali di Francesca, Antonella e I Moderni, Sono arrivati anche su Youtube i videoclip ufficiali dei tre finalisti di X Factor 5, Francesca Michielin, I Moderni e Antonella Lo Coco, che venerdì scorso erano stati presentati in anteprima esclusiva da Alessandro Cattelan su Sky Uno. Le due giovani cantanti e la simpatica band torinese lanciati dal talent show di Sky hanno già pubblicato i propri Ep su etichetta Rca/Sony Music e ora li vediamo alla prova con le immancabili clip. Dopo il salto i video di Distratto di Francesca, Non ci penso mai dei Moderni e Cuore scoppiato di Antonella. Il videoclip di Distratto di Francesca Michielin è stato diretto da Stefano Sollima (regista di Romanzo Criminale – La Serie) e prodotto da Think Cattleya. Girato all’interno della nuova stazione di Roma Tiburtina la clip della vincitrice di X Factor 5 vede la partecipazione straordinaria del bellissimo Luca Argentero. Ricordiamo che il brano, schizzato subito in vetta alle classifiche italiane, è stato scritto per Francesca da Elisa e Roberto Casalino.


X Factor 5: vince Francesca Michielin della squadra di Simona Ventura, X Factor 5 è stato vinto da Francesca Michielin, ragazza di 16 anni che viene da Bassano del Grappa e faceva parte della squadra di Simona Ventura, battendo la strafavorita Antonella Lo Coco, del team capitanato da Arisa, e I Moderni, gruppo sotto le ali di Elio. La quinta edizione di X Factor, il talent show trasmesso in Italia prima da Rai Due e trasferitosi a Sky portandosi dietro i volti più amati come Simona Ventura, Elio, Morgan, è stata un ottimo successo per la tv a pagamento (ma è visibile, in replica, anche su Cielo, tv in chiaro sempre di Sky), anche grazie al battage sui social network, cosa che effettivamente mancava nelle edizioni di Mamma Rai. A testimonianza di ciò, proprio il risultato finale: la giovane Francesca è stata infatti la trionfatrice anche grazie all’ apporto del televoto del pubblico, elemento che ha ribaltato i pronostici di vittoria tutti per Antonella ed I Moderni. Nell’ ultima puntata di X Factor 5, tra gli ospiti ci sono state Fiorella Mannoia, Irene Grandi ed Emeli Sandé, oltre ad Asia Argento, ex compagna di Morgan con il quale ha duettato con una canzone composta da entrambi (ma non è stato un grande momento dello spettacolo…).


Intervista a Francesca Michielin vincitrice di X Factor, Ha 16 anni la vincitrice di X Factor, Francesca Michielin di Bassano del Grappa (Vicenza). Il 5 gennaio su Sky la finale. Lunedì 9 è tornata a scuola. Donna Moderna l'ha intervistata: in edicola da giovedì 12. Non perderla! Sei una ragazzina di 16 anni che vive a Bassano del Grappa con la mamma ragioniera, il papà imprenditore, un fratello, un labrador e una tartaruga ad acqua. Poi partecipi ai provini di X Factor, vieni selezionata fra i dodici finalisti. E vinci. E tutto cambia. Sembra la fine di una favola. Invece è solo l’inizio. «Ma io voglio rimanere con i piedi per terra, questa esperienza mi ha insegnato molte cose che terrò per me e che mi accompagneranno nelle prossime sfide». La voce di Francesca Michielin, quando non canta, è come la sua faccia: innocente, limpida. Quella di una piccola grande donna che prima di lasciare la sua città per il talent show ha compiuto un gesto meraviglioso e romantico: «Sono salita su una collina, mi sono sdraiata sull’erba, ho guardato il cielo e ho respirato a pieni polmoni. Per portarmi dietro l’aria di casa e conservarla il più a lungo possibile». E ora che a casa sua è tornata, è il momento di fermarsi e di capire cosa è successo. Mentre Distratto, il suo singolo scritto da Elisa, è il più scaricato da iTunes, e la Sony sta già lavorando al suo primo album. Hai vinto X Factor 5 a 16 anni. C’è chi dice che sei troppo giovane e può essere pericoloso. Cosa rispondi? «È un’arma a doppio taglio, lo so. A mio sfavore c’è l’inesperienza, ma il vantaggio è che ho una vita davanti e che ogni errore che farò m’insegnerà qualcosa di nuovo». Sei pronta a essere circondata da manager, agenti e giornalisti? «Sì, anche perché so che la mia famiglia mi starà vicino e mi proteggerà». Cosa ti ha lasciato questa trasmissione? «Sicuramente l’affetto di Simona Ventura. È una donna energica, picchia sempre duro. È stata molto materna nei miei confronti. Le sue frasi mi hanno aiutata tantissimo, soprattutto “impara l’arte e mettila da parte”, che significa che dovrò ripartire da zero ogni giorno, mettendomi in gioco e impegnandomi sempre di più». Qual è stato il momento più bello? «Gli abbracci di mio fratello e del mio ragazzo dopo la vittoria. avevano un calore inconfondibile». E quale sarà la prossima sfida? «Affrontare la vita di tutti i giorni. Vivrò giorno per giorno e cercherò di sfruttare le occasioni migliori». Ti vedi già a Sanremo? «Boh! Adesso sono così incasinata che non ci penso. Ma perché no, sarebbe sicuramente una bella esperienza». Qual è il tuo pregio? «Sono perfezionista». Difetto? «Che sono un po’ acida». Credi in Dio? «Sì, vado in chiesa regolarmente e prego spesso». Hai dichiarato di essere «innamoratissima». «Di Pietro. È molto alto, magro, ha 20 anni ed è un chitarrista. È fantastico, capisce il mio mondo e lo condivide con me». Come vi siete incontrati? «Era il vicino di casa di una mia amica, e siccome dalle mie parti usa scambiarci le uova, be’, un giorno gliele ho portate e ci siamo conosciuti». Canzoni preferite? «Stella cometa di Jovanotti, secondo me il miglior artista italiano. Hallelujah di Jeff Buckley e quelle dei Red Hot Chili Peppers, un gruppo che mi ha fatto apprezzare mio fratello, di dieci anni più grande. Anche lui è un musicista: suona la batteria e il piano» Frequenti il liceo classico: a scuola sei una casinista o una secchiona? «Sono un’alunna diligente, studio molto, in classe sono una di quelle che alza sempre la mano. Non vivo la scuola inseguendo un numero, otto o dieci che sia, ma divertendomi e cercando di imparare il più possibile». Ce la farai a conciliare la carriera e lo studio? «Non so se ce la farò. So che voglio farcela». Su Facebook hai soltanto dieci amici. «Sì, desidero che anche su internet ci siano solo i miei amici reali, quelli che mi hanno sempre protetto e a cui devo dire grazie». Cosa rispondi a chi dice che i talent show non c’entrano niente con la musica? «Cavolo, secondo me alla musica danno una visibilità incredibile. E poi non è vero che in Italia esistono solo i talent show: ci sono un sacco di strade per arrivare al successo». Quando hai pianto l’ultima volta per amore? «Anche ieri. Ma questa è una domanda privata...». Hai paura del futuro? «No, io non ho paura. Le persone che voglio al mio fianco sanno chi sono e so con certezza che almeno loro, nei miei confronti, non cambieranno. Questo mi dà sicurezza e mi fa pensare che sì, sono pronta a diventare grande. In tutti i sensi».


Sola Video e testo del nuovo brano di Francesca Michielin, Sola Video e testo del nuovo brano di Francesca Michielin. E’ finalmente uscito il nuovo singolo di Francesca Michielin. Il nuovo brano della vincitrice di X Factor 5, dal titolo Sola, parla dello stato d’animo tipico di chi ha appena, rotto una storia d’amore. Sola anticipa l’uscita dell’album Riflessi di me, prevista per il prossimo 2 ottobre su etichetta Sony. Sola proprio come il precedente brano dal titolo Distratto, è firmato da Elisa e Roberto Casalino. E ti si legge negli occhi perché non c’è alcun peso da nascondere e quel vestito da stringere invenzioni che non bastano e tieni a mente le parole solo le più belle rotte dalla tua voce mentre il cielo piange sei sola, sola, sola ti senti sola, sola, sola e ti si legge negli occhi perché sempre più rare le tue lacrime la nostalgia per chi non rivedrai e l’allegria che poi ritroverai nei gesti, nei dettagli piu’ quelli importanti anche se non li vedi saranno memorizzati sei sola, sola, sola ti senti ancora troppo sola, sola, sola e continui a domandarti quali sensi possa avere il tuo dolore ti sposi e troverai prima o poi in fondo all’amore che ti renderà più forte e sarà una buona amica anche la solitudine sola, sola, sola tu non sei sola, sola, sola.

11 maggio 2012
Inside X Factor, X Factor, uno dei talent musicali più noti in Italia, riapre le selezioni per la sua sesta edizione. La ricerca di nuovi talenti passa anche per la rete attraverso la vetrina Talenti Web[1] del sito ufficiale di X Factor (Sky). Qui chiunque può caricare immagini, file musicali e video delle proprie performance. Nel corso degli anni X Factor ha visto più collocazioni di palinsesto nella programmazione televisiva. Dalla sua prima apparizione sul piccolo schermo italiano il 3 marzo 2008 su RaiDue è approdato su SkyUnoHD nel 2011. Sky Italia acquista i diritti per la quinta e la sesta edizione di X Factor da Magnolia TV, nel momento in cui la Rai cancella il programma per mancanza di fondi e dopo una quarta edizione che non raggiunge il successo sperato. Contro tutti i pronostici, la scommessa “azzardata” di Sky di prendere un prodotto andato in onda per quattro stagioni sulla televisione pubblica, riportando grande successo e coinvolgimento di fan, e di collocarlo all’interno del palinsesto di una paytv (il programma è andato in onda in replica anche su Cielo, canale free di Sky), è stata premiata riportando un meritato successo. Le aspiranti popstar nel corso delle puntate della quinta edizione si sono sfidate a colpi di musica, cimentandosi anche in duetti con star come Irene Grandi, Fiorella Mannoia e Emeli Sandè. Il tutto sotto la supervisione e il giudizio di nomi già noti al programma come: Morgan, Simona Ventura, Elio e Arisa, newentry della quinta stagione. Ma il cambio di rete non è stata l’unica cosa a distinguere l’X Factor 5: a differenza delle edizioni passate cambia anche il conduttore. In Italia fin dalla prima apparizione di X Factor vediamo alla sua conduzione Francesco Facchinetti (DJ Francesco), che oltre all’appuntamento settimanale in prime time, conduce i provini dei concorrenti e il programma del sabato pomeriggio Processo a X Factor, poi divenuto Extra Factor, con Benedetta Mazzini, Antonella Elia, Pier Paolo Peroni, Carlo Pastore. Su Sky a prendere il posto di Facchinetti c’è Alessandro Cattelan, fin ora l’unico del cast di X Factor 5 confermato anche per la sesta edizione. Cattelan ha già un’esperienza decennale nella conduzione di programmi, sopratutto di quelli incentrati sulla musica, è un volto noto al pubblico di All Music, Mtv, ItaliaUno, RaiDue, Radio 105. La quinta edizione del talent show, che la sera della finale (5 gennaio 2012) vede vincitrice al Teatro della Luna la sedicenne Francesca Michielin, si trasforma in un film: X Factor – The Movie. Realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA e Magnolia. Il “movie” racconta l’avventura X Factor 5 dalla soggettiva dei concorrenti ed è un montaggio di materiali inediti tra immagini, interviste e frammenti di vissuto, che a causa dei ristretti tempi televisivi non sono mai andati in onda. L’evento celebrativo andato in onda su SkyUnoHD alle 21:10 del 12 gennaio, sottoforma di un flashback, ripercorre i momenti chiave che hanno caratterizzato il talent show e vede protagonisti i sei finalisti di X Factor 5: Francesca Michielin, Antonella Lo Coco e il quartetto torinese Free Chords (divenuti poi I moderni), con la partecipazione straordinaria di Arisa, Elio, Morgan, Simona Ventura ed Alessandro Cattelan. Il regista Lele Biscussi per la sua narrazione decide di partire dal day after, il 6 gennaio. Siamo in un hotel a Milano, nella stanza della vincitrice Francesca Michielin al risveglio dopo la serata della finale. Attraverso la voce narrante di Vinicio Marchioni, “il Freddo” di Romanzo Criminale, si va a ritroso nel tempo ai provini delle prime selezioni. Ritroviamo Francesca in coda in Piazza Castello con il suo numero appuntato in bella vista, si assiste alla nascita delle amicizie e delle rivalità tra i partecipanti e i giudici, al primo incontro con i vocal coach, alle prime esibizioni ed eliminazioni, fino ad arrivare al momento conclusivo dell’esperienza X Factor. Non è dunque la solita puntata post finale con il best of del programma, che mostra una carrellata di quanto è avvenuto nel corso delle puntate della trasmissione, con ospiti che discutono in studio sui lati positivi e criticità dell’edizione appena trascorsa, ma un vero e proprio film, un evento televisivo. E sembra sia destinato a rimanere tale, almeno finora, dal momento che a distanza di tempo dalla messa in onda, non si trova documentazione audiovisiva sulle convenzionali piattaforme web.


Francesca Michielin Sola ecco il testo corretto pubblicato su Facebook dall'autore Roberto Casalino,
Ecco il testo esatto di Sola di Francesca Michielin così come lo pubblica l'autore Roberto casalino su FB, dopo aver notato che nel web appaiono molte "versioni" con parole sbagliate....
Il nuovo singolo di Francesca Michielin vincitrice di X Factor 5 si intitola Sola e porta le firme prestigiose di Elisa e di Roberto Casalino, già autori per lei di Distratto, con cui trionfò al talent di Sky. Una piccolissima polemica nasce proprio sulla pagina di Facebook dell'autore delle parole Roberto Casalino che così scrive: Digitando su google e su youtube "SOLA", mi accorgo che tutte le trascrizioni del testo sono sbagliate! Eppur mi chiedo: come si fa a trascrivere male un testo in lingua italiana e a inventare parole che non hanno senso logico? Piccolo momento polemico :-)
Allora noi vi proponiamo il testo esatto così come lo pubblica l'autore su FB, mentre segnaliamo che il brano appena uscito è ai primissimo posti della classifica dei singoli su iTunes.
SOLA
Francesca Michielin
(Elisa Toffoli - Roberto Casalino)

E ti si legge negli occhi perchè
Non c'è alcun peso da nascondere E quel vestito da stringere un po', buone intenzioni che non bastano. E tieni a mente le parole, solo le più belle, rotta è la tua voce mentre il cielo piange. Sei sola, sola, sola. Ti senti sola, sola, sola. E ti si legge negli occhi perchè Sempre più rare le tue lacrime. La nostalgia per chi non rivedrai E l'allegria che poi ritroverai Nei gesti e nei dettagli Piccoli e importanti Anche se oggi vedi Solo amori infranti. Sei sola, sola, sola. Ti senti ancora troppo Sola, sola , sola. E continui a domandarti Quale senso possa avere il tuo Dolore. Risposte troverai Prima o poi In fondo all'amore Che ti renderà più forte E sarà una buona amica anche La solitudine. Sola, sola, sola. Tu non sei sola, sola, sola.


Distratto, Francesca Michielin: testo e video,
Francesca Michielin, la giovane cantante del gruppo Under 24 donne capitanato da Simona Ventura, durante la semifinale della quinta edizione di X Factor ha proposto il suo inedito, Distratto, firmato da Elisa e Roberto Casalino. Dopo il salto vi proponiamo il testo della canzone e il video dell'esibizione.

TESTO
Un'ora un giorno o poco più
Per quanto ancora ci sarai tu
A volermi male
Di un male e che fa solo male
Ma non ho perso l'onesta
E non posso dirti che passerà
Tenerti stretto quando
In fondo sarebbe un inganno
E non vedi che sto piangendo
Chi se ne accorge non sei tu
Tu sei troppo distratto
Un´ora un giorno o poco più
Dicevi sempre è per sempre, si però
Guarda cosa è rimasto adesso
Che niente è lo stesso
Se non fa rumore l´anima
E quando sei qui davanti non s´illumina
È perché non ne sento pià il calore
Non ne vedo il colore
E non vedi che sto piangendo
Chi se ne accorge non sei tu
Il tuo sguardo distratto
E non vedi che sto fingendo
E non mi guardi già più
Col tuo fare distratto
Un´ora un giorno o poco più
Per quanto ancora ti crederò?
Solo e perso e più confuso
Non avresti voluto
Vedermi scivolare via
Fuori dalle tue mani … che fantasia!
Fuori dalla tua vita ma mi hai preso
Soltanto in giro
E ora vedi che sto ridendo?
E chi mi guarda non sei tu
Tu eri sempre distratto
Ora che mi sto divertendo
Chi mi cerca non sei tu
Tu eri troppo distratto
Strappa … le
Le pagine
Dei giorni con me
Non mi rivedrai più
Puoi bruciarle perchè
Non mi rivedrai
E non mi ferirai
E non mi illuderai
E non sarà
Non mi tradirai mai più
Come credi
Per un'ora un giorno forse un po' di più
Non girava il mondo se non c´eri tu
E non volermi male adesso
Se non ti riconosco


Francesca Michielin, : Higher Ground Testo,
Testo della canzone
People
Keep on learnin'
Teachers,
Keep on teachin'
World,
Keep on turnin'
Cause it won't be too long.

I'm so darn glad he let me try it again,
'Cause my last time on earth I lived a whole world of sin.
I'm so glad that I know more than I knew then.
Gonna keep on tryin' till I reach the highest ground.

Lovers,
Keep on lovin'
While believers
Keep on believin'.
Sleepers,
Just stop sleepin'
'Cause it won't be too long.
Oh, no!

I'm so darn glad he let me try it again,
'Cause my last time on earth I lived a whole world of sin.
I'm so glad that I know more than I knew then.
Gonna keep on tryin' till I reach the highest ground.

Just, uh, sailin' on sailin' on the Higher Ground
Till I reach the highest ground

24 gennaio 2012
Francesca Michielin Distratto: nel video c´è Luca Argentero,
Distratto è il brano inedito che Francesca Michielin ha presentato nel corso della semifinale della quinta edizione di X Factor. Francesca ha poi vinto la finale di X Factor 5 proprio con il brano Distratto scritto per lei da Elisa.
La giovane Francesca che ha solo 16 anni attualmente è impegnata con le riprese del videoclip del brano Distratto. La regia è stata affidata a Stefano Sollima, il registra di Romanzo Criminale. Nel videoclip, invece, ci sarà un cameo di Luca Argentero. Distratto è anche il titolo dell´ep di Francesca Michielin che sarà disponibile in vendita da mercoledì 25 gennaio. L´EP contiene l´inedito scritto da Elisa e cinque cover che la stessa Francesca ha proposto nel corso del talent show musicale. Si tratta di Confusa e Felice di Carmen Consoli, di Hogher Ground dei Red Hot Chili Peppers, di Roadhouse Blues dei Doors, di Someone Like You di Adele e di Who Lotta Love dei Led Zeppelin. Nonostante il grande successo che il talent show musicale ha ottenuto su Sky Uno, i giovani talenti non sono ancora apparsi sulle reti generaliste. La stessa Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 5, non è mai apparsa su una delle reti generaliste. L´assenza dei finalisti di X Factor 5 dalle reti generaliste è riconducibile alla guerra auditel che intercorre tra Rai, Mediaset e Sky. Peccato che a farne le spese sono soprattutto i giovani talenti, che si trovano a dover puntare soprattutto sulla rete, sulle radio e sui fan, che devono decidere di comprare materialmente il prodotto discografico.

02 giugno 2012
Francesca Michielin: "Sono stanca, ma non mi arrendo!",
FRANCESCA MICHIELIN VINCITRICE X FACTOR 5 – Il talento non è sinonimo di esperienza. E a dimostrarlo è Francesca Michielin, giovanissima cantante, vincitrice della quinta edizione di X Factor, talent in cui una commissione di giudici sceglie l´artista più talentuoso del programma, attribuendogli il premio. Intervistata da "Vanity Fair", la cantante ha ammesso che il successo del brano "Distratto", prima canzone dell´artista, è dovuto, specialmente, alla cantante Elisa, autrice dell´inedito.
La cantante ha affermato di essere molto stanca a causa degli impegni lavorativi, dallo studio e dalla vita quotidiana molto intensa. Francesca Michielin non fa mistero della sua paura per il futuro ed afferma: "C´è paura, ma c´è anche la voglia di far vedere agli altri chi sono".
FRANCESCA MICHIELIN UN´ARTISTA DI TALENTO – Chi meglio di lei potrebbe rappresentare un modello da seguire per i giovani artisti, che nutrono il suo stesso interesse? In occasione dei provini di X Factor, ricordiamo la perla di saggezza offertaci dalla Michielin: "Consiglio loro di affrontare quest´esperienza divertendosi, rimanendo concentrati ma sempre a cuor leggero". Aspettando nel frattempo l´uscita del suo nuovo album, salutiamo la bella Francesca.

06 gennaio 2012
Francesca Michielin ha vinto X Factor 5,
La finale di X Factor 5 è stata vinta da Francesca Michielin, la 16enne di Bassano Del Grappa, che ha sconfitto I Moderni e Antonella Lo Coco. La corsa per la vittoria finale di X Factor 5 su Sky era una sfida a due tra Francesca Michielin e Antonella Lo Coco nella quale però si sono inseriti, con grande sorpresa I Moderni, che hanno stupito tutti con un secondo posto inatteso fin dalla prima puntata. Ma la gara tra la Under Francesca e la Over Antonella si è conclusa proprio nel momento in cui è stato annunciato il terzo posto di Antonella che così ha lasciato la vittoria alla piccola rocker guidata e fortemente voluta da Simona Ventura.
E così Francesca Michielin ha vinto la quinta edizione di X Factor con la freschezza dei suoi 16 anni e la grinta di un animo rock capace di emozionare come nel suo inedito dal titolo "Distratto". La ragazza di Bassano del Grappa si è cosí aggiudicata il contratto discografico conla Sony Musicdel valore di 300 mila euro e ha consegnato la vittoria a Simona Ventura, l´unica non esperta di musica tra i giudici, che così ha potuto festeggiare degnamente il suo abbandono della Rai e l´arrivo a Sky. Francesca ha convinto sempre il pubblico e la giuria con pezzi tratti dal repertorio dei Led Zeppelin, Red Hot Chili Peppers, The Animals, ma con il suo inedito "Distratto" scritto da Elisa e Roberto Casalino, ha convinto il pubblico che ha deciso di eleggerla come trionfatrice di questa edizione: il brano è sicuramente uno dei più radiofonici e orecchiabili sentiti in questa finale e le ha permesso di superare la favorita Antonella, che ha presentato "Cuore scoppiato" di Luca Marino, un brano "elettro pop" meno immediato anche se apprezzabile, e I Moderni che con la loro "Non ci penso mai" rappresentano la rivelazione ironica di X Factor 5.
Forse ad avvantaggiare Francesca è stato anche il duetto con Irene Grandi con la quale ha cantato "La tua ragazza sempre", una performance di grande energia che ha fatto la differenza rispetto alla più elegante ´Come si cambia´ cantata da Antonella e Fiorella Mannoia, o da "Heaven" interpretata da I Moderni e Emeli Sandè. Francesca ha dimostrato di avere una marcia in più, grande talento ma altrettante potenzialità da curare, gestire e ammaestrare per poter raggiungere l´eccellenza e lasciare il suo nome tra i big della musica italiana. Voi siete d´accordo con la vittoria di Francesca o preferivate che vincesse Antonella Lo Coco o I Moderni?

30 agosto 2012
Francesca Michielin, dopo X Factor è "Sola" (VIDEO ANTEPRIMA),
La trionfatrice dell´edizione numero 5 di X Factor, trasmissione che si a ppresta a tornare sugli schermi di Sky dal 20 settembre, lancia il suo nuovo singolo Sola in rotazione radiofonica e su iTunes da domani 31 agosto, che anticipa il suo album di inediti dal titolo "Riflessi di me". Ebbene si, perchè dopo Distratto, Francesca Michielin ne ha fatta di strada, e di certo, considerato il suo talento canoro, non poteva che essere così infatti la 17enne veneta è ormai entrata nel pieno della carriera discografica, pronta a lanciarsi nel mondo della canzone con un album tutto suo a cui hanno collaborato nientepopodimeno che Elisa in qualità di supervisore artistica e Andrea Rigonat.
La cantante, già ai tempi di X Factor infatti aveva apprezzato il talento della giovane Francesca Michielin tanto da confezionarle un singolo come Distratto insieme a Roberto Casalino che è stato un vero successo e ha portato la timida e talentuosa Francesca in vetta alle classifiche. Ed´ ora, la Michielin si appresta a lanciare il suo nuovo inedito che anticiperà un album che uscirà il prossimo 2 ottobre. E il videoclip di Sola, verrà trasmesso in anteprima tv domani sera 31 agosto alle ore 21.00 su Sky Uno HD (canale 109) e nell´attesa, dopo il salto troverete un´anteprima della nuova canzone di Francesca. Sola è infatti una ballata romantica ma anche grintosa, che guarda in faccia alla solitudine ma senza abbandono nè scoraggiamento, e grazie alla grinta di Francesca che anche stavolta da tutta sé stessa in questo nuovo singolo, diventa un inno a non gettare la spugna poiché, come dice la canzone, "…e sarà una buona amica anche la solitudine".
E anche il videoclip della canzone di preannuncia davvero suggestivo infatti è stato firmato da Marco Salom ed è ambientato nel deserto californiano, con i suoi scenari suggestivi e quasi fuori dal tempo. Dunque, l´appuntamento per il nuovo videoclip di Francesca è domani sera 31 agosto alle ore 21 su Sky in cui sarà possibile ascoltare anche la nuova canzone che vi proponiamo nel video in anteprima qui di seguito. Buon ascolto!

07 gennaio 2012
X Factor 5, Francesca Michielin: "Ho vinto, ma ora torno al liceo", Alla fine a X Factor 5 ha vinto lei, la sedicenne di Bassano del Grappa. Il quotidiano La Stampa ha intervistato Francesca Michielin, esecutrice di Distratto, l´inedito firmato da Elisa e Roberto Casalino, già primo su I Tunes insieme all´omonimo EP uscito solo 24 ore fa (il pezzo è addirittura già entrato anche nella classifica di alcuni paesi europei).
La Michielin, almeno a parole, sembra contenere l´entusiasmo:
Cosa ho guadagnato da questa esperienza? Tante cose ma la considero comunque una parentesi, la vita va avanti.
Per la ragazza, il futuro prossimo significa quinta ginnasio:
Amo il liceo classico e i professori mi hanno aiutata inviandomi il materiale da studiare per mantenermi al passo con il programma. Anche quando accettai di fare X Factor lo misi in chiaro: se non perdo l´anno per le troppe assenze partecipo, sennò non se ne fa nulla.
La cantante snocciola perle di maturità:
Di progetti ne avevo anche prima di fare tv e nel mio caso l´errore più grave sarebbe quello di sentirsi già arrivati. Credo che ogni esperienza sia un piccolo mattone, l´inizio di qualcosa. Di sicuro non esco da X Factor sentendomi un´artista al 100%. Diventare una musicista, saper suonare bene uno strumento rimane il vero sogno della vita.
Francesca, in qualità di vincitrice del talent, firmerà un contratto discografico del valore di 300 mila euro con la Sony. Il sogno, comunque, resta una collaborazione con Jovanotti, "il mio artista italiano preferito in assoluto". Infine, l´ultima idea-progetto: Oltre all´inedito che mi ha scritto Elisa ho nel cassetto un sacco di canzoni scritte in inglese. Ora, non so se le tradurrò o mi metterò a valutare altre proposte. Vedremo.

Pubblicità