Biografia

Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa, il 25 febbraio 1995, è una cantante italiana, vincitrice della quinta edizione di X Factor. Inizia da bambina all´età di 6 anni canta nel coro parrocchiale. A 9 anni inizia a studiare pianoforte, e ha 12 entra a far parte del coro gospel "Bassano Bluespiritual Band Junior" di Bassano del Grappa. L´anno dopo inizia lo studio del basso elettrico presso la Filarmonica Bassanese.
Nel 2011 cambia scuola musicale passando all´"Istituto Musicale Bassano". Sempre nel 2011 partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra "Donne 16-24" capitanata da Simona Ventura. Francesca Michielin vince l´edizione 2011/2012 del talent e ottiene un contratto discografico con la Sony Music del valore di 300.000 euro.
Il suo primo singolo Distratto, scritto da Elisa e Roberto Casalino, durante la prima settimana di pubblicazione, raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI; successivamente viene certificato doppio disco di platino per gli oltre 60.000 download digitali. Il singolo viene contenuto nell´omonimo EP; entrambi vengono resi disponibili in formato digitale a partire dal 6 gennaio 2012, il 24 gennaio l´EP viene reso disponibile anche in formato fisico. La sua canzone viene usata come colonna sonora del film tratto dal romanzo di Guglielmo Scilla 10 regole per fare innamorare.
Il 7 febbraio 2012 è stato pubblicato anche il videoclip di Distratto. Il 17 febbraio dello stesso anno Francesca Michielin ha duettato con Chiara Civello in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2012 nella canzone Al posto del mondo. Il 31 agosto 2012 è uscito il singolo Sola. Il brano, prodotto da Andrea Rigonat e firmato da Elisa e Roberto Casalino, anticipa il primo album di inediti della cantante, Riflessi di me, la cui uscita è prevista per il 2 ottobre.

Pubblicità