Ci sono molte cose che ho imparato dopo aver finito le superiori; quando ho cominciato l'università, e ho cominciato a leggere qualche libro scientifico e riviste per diletto (anche se può sembrare strano legere queste cose solo per passare un po' di tempo).
Prima di tutto, ho compreso che la scienza non è quella che si insegna a scuola; certo, quelle sono le basi fondamentali, senza la quale niente di quelo che c'è ora esisterebbe: quello che voglio dire è che quello che studiamo, e abbiamo studiato, non è che la punta dell'iceberg. Ci sono infinite cose di cui la maggior parte della gente non conosce nemmeno l'esistenza.
La matematica non finisce nello studio di funzioni come parabola etc: la geometria non si ferma alla determinazione delle aree e dei volumi delle superfici geometriche: ci sono infinite cose più specifiche, più nuove, più affascinanti, più imprevedibili. Dalla fisica di base consideriamo l'atomo come un nucleo dove attorno ruotano gli elettroni (i più sapranno anche che le cose non stanno esattamente così: gli orbitali stanno ormai diventando bagaglio culturale comune, anche se non molti sarebbero in grado di calcolarli partendo dall'equazione di Schrödinger...). Si pensa che il limite della fisica sia al più le equazioni di Maxwell che studiamo l'ultimo anno di superiore, chi arriva a farli.
Invece c'è ancora un intero univarso da scoprire, e tutti gli studiosi odiermi non cercano più di capire il mondo attraverso le concezioni scolastiche che abbiamo: cercano di capire il mondo microscopico attraverso la teoria delle superstringhe, studiano processi fisici tramite calcolo approssimato di equazioni non lineari, sorgono nuove leggi fisiche a regolare il caos... Decisamente ci sono molte cose che varrebbe la pena anche solo di conoscerne l'esitenza.
Un limite effettivo a tutto questo sta, appunto, nella maestosità dell'insieme. Un singolo uomo non è in grado di comprendere tutto. Ci sono infinite specializzazioni anche nello stesso ramo. Così coe in medicina ci sono cardiologi, neurologi ecc, per esempio in matematica ci sono i topologi, i caotisti... Un intero universo di nuove scoperte che rimangono per pochi.
Bisogna scegliere. Non possiamo conoscere tutto, e probabilmente ben pochi ne avranno la voglia. Comunque, in qualsiasi campo di ricerca moderno si vada, tenete conto dei frattali, per ogni aspetto avanzato.
|
|
|