La mia pratica professionale ha inizio nel 1990 presso un centro di riabilitazione psichica e motoria situato alle porte di Milano. Il centro era suddiviso in circa 15 reparti a degenza piena e 3 centri diurni, più varie comunità-alloggio sparse sul territorio.
Ho cominciato a lavorare come educatrice in un reparto maschile di 40 utenti affetti da disagio psichico e ritardo mentale. Successivamente mi è stato affidato anche un nucleo femminile composto da 12 utenti affette da gravi disturbi psichici. Posso affermare con sincerità che, specie nei primi mesi, è stata davvero dura confrontarsi con il disagio mentale di queste persone.
Ho compreso che gli studi universitari non bastavano a colmare i mille dubbi e domande che mi scatenava il relazionarmi con alcune di queste persone. Ho sentito la necessità di arricchirmi a livello interiore, di comprendere più a fondo l'animo umano.
Oltre ad aggiornamenti formativi concessi dall'Ente di appartenenza, ho percepito una forte spinta verso il mondo olistico, di cui sentivo tanto parlare. Ho cominciato a frequentare, una volta alla settimana, un centro in cui conducevano semnari, workshop e corsi su varie discipline olistiche.
Ho cercato, prima di tutto, di soddisfare la mia curiosità rispetto a questo mondo, per me sconosciuto, e poi ho intrapreso un percorso di crescita personale che, dopo più di 20 anni, proseguo con grande entusiasmo.Nel mio lavoro mi confrontavo, ogni giorno, con gli effetti collaterali dei farmaci; ho quindi compreso l'importanza di approcciarsi alla medicina alternativa.
Ho sperimentato come "l'energia", intesa come l'insieme di energie sottili, che non riusciamo a vedere a occhio nudo, ma che sono misurabili attraverso apparecchiature magnetiche, possa aiutare in ogni situazione e come prodotti fitoterapici aiutino a prevenire l'insorgere di problematiche e come, la sinergia di entrambe, possa essere utile a mantenere il benessere psicofisco.
Posso quindi affermare che la mia pratica professionale si sia consolidata nel tempo e abbia preso una sua connotazione personale.
La mia tecnica è indirizzata al vasto panorama dei bisogni della Persona, con l'intento di soddisfarli con modalità indispensabili al rafforzamento delle capacità individuali e al progresso culturale e sociale. La mia pratica consiste nell'azione umana di aiuto alla Persona e, in alcuni casi, anche al gruppo.
Mi pongo come obiettivo la realizzazione della Persona e seguo ogni caso come se fosse unico e particolare, perchè vivo nella convinzione che ogni essere umano è unico e irripetibile, pur essendo simile agli altri.
Penso che un terapeuta, o operatore, debba avere l'abilità nel soddisfare i principi di libertà della Persona, occupandosi delle necesità di prevenzione, sviluppo e sostegno.
Quando mi trovo a condurre un gruppo cerco di trasmettere tecniche e strumenti operativi per poter attivare e gestire dinamiche relazionali, atteggiamenti e comportamenti che permettono di facilitare i processi interattivi.
La finalità degli incontri è quella di fornire competenze teoriche, ma soprattutto operative: cerco di consentire ai partecipanti la capacità di rilevare, prevenire ed intervenire in maniera integrata e multidisciplinare sulle problematiche fisiche e sul disagio emotivo. Mi avvalgo di una formazione multidisciplinare e organizzo seminari, workshop, corsi in cui, oltre all'argomento principale del percorso, dedico ampio spazio alla consapevolezza e alla crescita personale.
Per quanto riguarda le sedute individuali dedico molto spazio all'ascolto, in modo da rendermi conto dei disagi e delle necessità della Persona che si rivolge a me.Solo dopo un colloquio approfondito mi sento di proporre un percorso che puè integrare l'ascolto di musica durante l'espressione pittografica, oppure partire dalle tecniche distensivo-corporee, per arrivare al Reiki...
In altri casi è necessario affidarsi alla Cromoterapia, Cristalloterapia e Aromaterapia, tutte discipline perfettamente connesse tra loro.
Sono consapevole del fatto che aiutare l'altro vuol dire rispettarlo, ma anche cercare di fargli abbandonare i suoi schemi e le sue consuetudini; offrire una rilettura che le permetta di trovare dentro di se' nuove e diverse interpretazioni ed eventuali soluzioni. Tutto per far vivere appieno l'espressività alla Persona quale protagonista del palcoscenico di se stesso.


Nella mia vita la ricerca interiore e spirituale è al primo posto. Dal 1992 non passa giorno in cui mi dedico alla consapevolezza, alla crescita interiore e spirituale. La ricerca del Benessere della Persona è una mia priorità. Oltre al percorso scolastico canonico ho sempre affiancato il percorso olistico. Chi si rivolge a me, sa di trovare una terapeuta non convenzionale, che prende in carico il cliente accompagnandolo in un percorso di consapevolezza e crescita individuale, avvalendomi delle tecniche che calzano maggiormente a chi si trova in difficoltà o disagio. Mi considero un'operatrice olistica già da qualche anno perchè dedico ogni giorno della mia vita al mantenimento del benessere, alla ricerca e alla pratica di tecniche naturali, energetiche, artistiche e spirituali. Cerco di migliorare ogni giorno e di donare alle persone con cui entro in contatto, la consapevolezza che il lavoro sulla coscienza è fondamentale perchè noi siamo un tutt'uno con l'Universo.
Curriculum olistico
Epistemologia della Pedagogia clinica. Diagnosi Pedagogico clinica: anamnesi, autonomia, senso percezioni. Genesi e sviluppo delle funzioni dell'uomo-prassie, tono e trofismo muscolare. Sviluppo sensoriale, motorio e del linguaggio; aspetti cognitivi e relazionali. Apprendimento della lettura e scrittura. Classificazione multiassiale dell'ICD10.
Concetto di persona, le tipologie personologiche, la struttura psichica, il procedimento clinico, le procedure della diagnosi pedagogico clinica, accorgimenti tecnici, l'evoluzione del grafismo.
Lo schema di Pulver. Il significato simbolico dello spazio grafico. Osservazione e valutazione dell'espressione cromatica. Disegno della casa, della famiglia, della figura umana, dell'albero. Disegno stelle e onde. Disegno di Boesch.
Musicopedagogia. Metodo Bon Gest. Trust System. Discover Projet. Metodo Reflecting (Counseling pedagogico clinico).
Psicodramma pedagogico. Burattino e maschera come oggetto intermediario. Psicomusica. Gestalt Dance. Disegno proiettivo e onirico. Inter-art. Ludopedagogia. Metodi: Body Work e Touch Ball (tecniche distensivo corporee).
Psicomotricità funzionale. Contributi della neuropsichiatria. Contributi della psichiatria. Neurofisioanatomia. Kinesiologia. Ausili della psicologia. Ausili della pedagogia.
Psicomotricità funzionale in acqua. Tecniche distensivo corporee. Psicomusica. Language Dance. Coreografia corporea. Ergotonia.
Psicocorporeità Dialogica. Dinamica Cinesico-Gestuale. Dinamiche relazionali.
Partecipazione in qualità di relatore al Convegno "Lavoro educativo e formazione: metodologie a confronto" il 24 novembre 1992 presso Auditorium dell'Istituto Sacra Famiglia (MI) e successiva pubblicazione dell'intervento: " Esperienza trattamentale in un soggetto con esiti deficitari da coma da overdose" negli Atti del Convegno.
Partecipazione in qualità di relatore al III Congresso Internazionale "L'AIUTO ALLA PERSONA" il 23 e 24 ottobre 2004 a Palazzo dei Congressi a Firenze e successiva pubblicazione dell'intervento: "Epilessia Farmacoresistente" nel libro "Pedagogista Clinico edito da Magi.
Milano 24/06/1992 Corso di Radiestesia Pratica Trainer: Annibale Cavalletti 40 ore: la radiestesia è una pratica che consente di localizzare oggetti nascosti o altre informazioni sconosciute servendosi di uno strumento inerte: il pendolo. In pratica partendo dal presupposto che tutte le cose emettono delle "radiazioni", dell'energia, si possono trovare
Montevarchi (AR) 28,29,30,31 agosto e 01 settembre Workshop Psicomotricità in acqua Trainers: Prof.ssa Letizia Bulli e Prof.ssa Paola Ricci 40 ore. Tale formazione comprende: lavoro pratico fuori dall'acqua per un'elaborazione delle informazioni senso-percettive, tonico-muscolari; conoscenza dello spazio acqueo; interazione corporea; esperienze dinamico respiratorie; versatilità di equilibri; esperienze di prese e contatti funzionali per percorso di aiuto a soggetti con particolari necessità.
Montevarchi (AR) Dal 12 al 16 Giugno 2002 ho conseguito l'attestato di Formatore in Disegno Onirico Trainers: Prof. Alberto Bermolen e Prof.ssa Maria Grazia del Porto 50 ore.
Tale formazione comprende la conoscenza e l'uso di: Teoria sulle forme e colori nello spazio; il simbolismo nel mondo archetipico; il valore che il sorgere delle immagini ancestrali assume sul presente per la strutturazione e ristrutturazione della personalità; lettura e interpretazione dei disegni.
Montevarchi (AR) Luglio 2002 ho conseguito l'attestato di Formatore in Psicodramma Olistico Trainers: Prof. Alberto Bermolen e Prof.ssa Maria Grazia del Porto 80 ore.
Tale formazione comprende l'uso delle tecniche di: Psicodramma clinico; Psicodramma pedagogico; Psicodramma per l'orientamento professionale e vocazionale; Psicodramma del gruppo familiare; Giochi drammatici; Role-playing.
Montevarchi (AR) 17,18,19 Luglio 2003 Formatore di Secondo livello in Disegno Onirico Trainers: Prof. Alberto Bermolen e Prof. ssa Maria Grazia del Porto 27 ore.
Montevarchi (AR) Agosto 2003 Formatore di Secondo livello in Psicodramma Olistico. Trainers: Prof.Alberto Bermolen e Prof.ssa Maria Grazia del Porto 27 ore.
Milano 25/11/1993 Conduttore: Manuela Pompas 4 ore I Chakra.
Milano 24 e 25/03/1994 Conduttore: Dr.ssa Milla Savio Bigatti 16 ore Floriterapia con i Fiori di Bach.
Milano 04/03 11/03 18/03 25/03 01/04 1995 Conduttore: Dr.ssa Milla Savio Bigatti 15 ore Cromoterapia.
Milano 08/03 15/03 22/03 29/03 05/04 1995 Conduttore: Francesca Drago 20 ore Cristalloterapia.
Milano 25 e 26/05/1995 Conduttori: Beppe Martino e Manuela Poggi 16 ore Corso Bioenergetica Alimentare.
Milano 10/04/1996 Conduttori: Beppe Martino e Manuela Poggi 6 ore Bioenergetica.
Milano febbraio 1998 Comune di Cesano Boscone 8 ore seminario di "Musicoterapia e Riabilitazione" (Attestato).
Milano maggio e giugno 2000 Conduttore: Dr.ssa Manuela Picozzi 12 ore I livello Seminario di formazione "Suono, Musica, Espressione Corporea (Attestato).
Milano maggio e giugno 2001 Conduttore: Dr.ssa Manuela Picozzi 15 ore II livello Seminario di formazione "Suono, Musica, Espressione Corporea.
Trento 2001 21° Corso annuale Analisi e Modificazione del Comportamento in persone con Handicap. Il metodo Cognitivo- Comportamentale. Centro Studi Erickson di Trento 60 ore ( Attestato).
Contenuti: Valutazione iniziale;
Analisi del compito, definizione degli obiettivi e tecniche per lo sviluppo delle abilità; tecniche metacognitive di insegnamento e di autoregolazione dell'apprendimento; analisi funzionale e interventi psicoeducativi (comportamenti problema e disturbi affettivi motivazionali).
Napoli 1988/1989 Corso di "Sensibilizzazione alla terapia di gruppo e Training autogeno" (indirizzo gestaltico) Trainer: Dr.ssa Sonia Petrosino 80 ore.