Ornella Corona è nata il 09/09/1966 a Napoli, residente a Cesano Boscone (MI) in via Italia 3.
Nell'anno scolastico 1984/85 consegue la Maturità Magistrale presso l' Istituto Santa Geltrude di Torre del Greco (NA).
Nell'anno accademico 1985/86 consegue l'idoneità al corso integrativo (che consente l'iscrizione a qualsiasi Facoltà universitaria) presso la scuola superiore "Pimentel Fonseca".
Nell'anno accademico 1988/89 consegue la Laurea in Pedagogia con votazione di 110 e lode e discute la Tesi di Laurea in Psicologia, presso l'Istituto Universitario di Magistero "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.Negli anni 1988 e 1989 ha partecipato al corso di "Sensibilizzazione alla Terapia di gruppo e Training autogeno (indirizzo gestaltico)" presso il Dipartimento di Psicologia e Sociologia applicata di Napoli.
Nell'anno 1990 ha partecipato presso l'ESAE di Milano al Seminario "La persona e il gruppo nel progetto educativo: gli strumenti di animazione" tenuto dal prof. E.Limbos.
Nell'anno 1991 ha conseguito la specializzazione professionale per "Addetti alla terapia con il mezzo del cavallo" organizzato e riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Dall'ottobre 1991 all'aprile 1992 ha frequentato il corso di formazione per Educatori organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nell'ottobre 1992 ha partecipato al Seminario sul tema "La terapia psicomotoria nell'autismo infantile" tenuto da A.M. Wille ed organizzato dall'Istituto per la formazione e la ricerca applicata di Bologna.
Nell'anno 1995/96 ha partecipato al corso di formazione per Educatori tenuto presso l'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone da Docenti del Comune di Milano.
Nel settembre 1996 ha partecipato al convegno "Musicoterapica e Ritardo mentale" tenuto presso l'Auditorium dell'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.
Nell'anno 1996/97 ha frequentato il Corso di aggiornamento per Educatori operanti con soggetti psicotici tenuto dalla Regione Lombardia.
Nel giugno 1997 ha partecipato alla Giornata di Studio "Giovani psicotici nei Centri Diurni: proposte per un intervento precoce" svoltasi presso il Presidio Psichiatrico Antonini di Limbiate (USSL 32).
Nell'ottobre 1997 ha partecipato alla Giornata di Studio "Strategie educative nell'autismo (il programma TEACCH)" presso l'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.
Nell'ottobre 1997 ha partecipato al Convegno "L'educarsi: integrazione nel sistema handicap grave" tenuto dalla Regione Lombardia (USSL 31).
Nel febbraio 1998 ha partecipato al Seminario di "Musicoterapia e Riabilitazione" organizzato dal Comune di Cesano Boscone.
Nel marzo 1998 ha partecipato alla Giornata di Studio italo-francese "La presa in carico della persona con polihandicap: aspetti clinici, riabilitativi, assistenziali" presso l'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone e la collaborazione di Proff. dell'Hospithal San Salvadour-Hyeres-Francia.
Nel settembre 1999 ha frequentato il Corso di formazione "per operatori impegnati nel trattamento delle persone autistiche" (40 ore complessive) tenuto dal Servizio Formazione della Provincia di Milano.
Nell'ottobre 1999 ha partecipato al Convegno su "La SindromeAutistica" patrocinato dall'Amministrazione Provinciale di Lecco e dal Provveditorato agli Studi di Lecco tenutosi presso l'Auditorium "E. Medea" di Bosisio Parini.
Nel dicembre 1999 ha partecipato al Convegno "Autismo: quali spazi d'intervento nel bambino e nell'adulto" tenutosi presso il Presidio Sanitario Multizonale di Riabilitazione "G.Corberi" di Limbiate (MI).
Nell'aprile 2000 ha partecipato alla Giornata di Studio: "Un Master nelle Arti Terapie? Linguaggi e Metodologie dell'Arte, della Musica e della Danza. Movimento nella ricerca e nella pratica clinica" tenutosi presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.
Nei mesi di maggio e giugno del 2000 ha partecipato al 1° livello del Seminario di Formazione e Aggiornamento "Suono, Musica, Espressione Corporea" tenutosi presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia (12 ore complessive).
Nell'ottobre 2000 ha partecipato alla Giornata di Studio "Dalla qualità della formazione alla qualità dei servizi" tenutosi presso l'Auditorium della Fondazione Istituto Sacra Famiglia.
Nei giorni 1 e 2 dicembre 2000 ha partecipato al Congresso Internazionale: "Autismo: ricerca e prospettive future" tenutosi a Napoli in Collaborazione con il Centro Riabilitazione Futura e organizzato dall'Associazione Autismo Italia, dall'Azienda Sanitaria Locale NA 4 e dalla S.I.N.P.I.A. (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza).
Da gennaio a marzo 2001 ha frequentato il 21° Corso Annuale "Analisi e modificazione del comportamento in persone con handicap. Il metodo cognitivo comportamentale" presso il Centro Studi Erickson di Trento.
Nei giorni 21 e 22 aprile 2001 ha frequentato il Seminario Tecnico "Aggressività: modalità d'intervento centrate sulla comunicazione interpersonale" svoltosi presso il Centro Studi Erickson di Trento (12 ore complessive).
Nell'aprile 2001 ha iniziato la frequenza del Master post laurea in Pedagogia Clinica. La formazione è triennale e si caratterizza da incontri che si svolgeranno in 18 week-end ed in due settimane intensive. La formazione pedagogico-clinica fornisce abilità nell'utilizzo dei nuovi strumenti diagnostici, un adattamento agli originali e diversi criteri e modalità procedurali di rilevazione. La professionalità si distingue, inoltre, per le modalità di applicazione delle tecniche e delle tecnologie educative e per l'attuazione di metodi propri della Pedagogia Clinica. A tutto ciò si aggiunge il conseguimento di un efficace capacità relazionale, l'abilità di sviluppare un proprio network e la perizia negli obblighi contabili.
Nei mesi di maggio e giugno 2001 ha partecipato al 2° livello del Seminario di Formazione e Aggiornamento "Suono, Musica, Espressione Corporea" tenutosi presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (15 ore complessive).
Nei giorni 28 e 29 settembre 2001 ha frequentato il Corso di Formazione sul "Parent training" tenuto presso il Centro Studi Futura ANFFAS di Brescia organizzato dalla Casa Editrice Vannini e da GEA: Psicologia, Apprendimento, Disabilità.
Il 12 ottobre 2001 ha iniziato la Formazione per Referente del "Progetto per la valutazione e il miglioramento della Qualità del Servizio" tenuta dai tecnici dell'IRS, presso la Sala Cornaggia Medici della Fondazione Istituto Sacra Famiglia (17 ore complessive).
Possiede discreta conoscenza della lingua Inglese. Ha frequentato un Corso di rinforzo nelle abilità grammaticali. Nell'anno scolastico 2000/2001 ha frequentato il 3° livello del Corso d'Inglese tenuto dal Comune di Cesano Boscone e dall'ENAIP.
Dal febbraio 1990 lavora presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia in qualità di Educatrice Professionale. Segue casi clinici con patologie gravi in progetti individualizzati. Coordina un gruppo di soggetti medio-gravi in situazioni di vita quotidiana rispetto alle abilità di autonomia, cognitive e di socializzazione.
Dall'anno 1997 segue in attività di sostegno cognitivo alcuni ragazzi con difficoltà di apprendimento, relazionali e con ritardi nello sviluppo psicomotorio.