COMUNICATI F.I.A.L.S. - C.I.L. SULLA TRATTATIVA

DEL TAVOLO CENTRALE

 

21 GIUGNO 2004 - Cari colleghi, oggi 21 giugno 2004 si è svolta l'ennesima riunione presso il Dipartimento I per discutere i temi riguardanti la dotazione organica e  il piano assunzionele e concorsuale.

L'Amministrazione ha fornito alle OO.SS. la proposta relativa al piano assunzionale e concorsuale che ci vede assolutamente insoddisfatti. Per prima cosa il piano prevede l'assunzione di solo 112 persone dallo scorrimento di alcune delle graduatorie esterne ancora non scadute. Purtroppo il prolungamento della trattativa ha portato alla scadenza di alcune graduatorie, anche se la nostra O.S. le ritiene  prorogate di un anno come previsto dalla Finanziaria anche se l'Amministrazione non è dello stesso parere. Dai dati forniti dall'Amministrazione si rileva che la stessa intende assumere un numero di gran lunga inferiore a quello di 350 che il blocco della Finanziaria (48% del turn over) permetterebbe, questo per evidenti difficoltà di reperimento di fondi in bilancio. Amche il piano concorsuale ci trova in disaccordo in quanto mancano alcune figure professionali soprattutto quelle del settore scolastico come gli AEC mentre il numero degli OSSE è molto al di sotto delle reali esigenze. Anche le progressioni verticali sono assolutamente insufficienti, sono garantite soltanto quelle riguardanti i messi comunali e gli operatori del decoro urbano dimenticando ancora una volta la situazione dei CPT e degli altri settori dell'Amministrazione citati nel documento della dotazione organica. Per quanto riguarda lo scorrimento delle graduatorie interne l'Amministrazione è stata ancora evasiva senza dare indicazioni precise. In merito alla sottoscrizione definitiva della dotazione organica l'Amministrazione ha chiesto ancora una volta tempo per effettuare un ennesimo passaggio politico che avverrà entro questa settimana. Pertanto mercoledì 23 giugno p.v. ci sarà un nuovo incontro sul piano assunzionale e concorsuale mentre la prossima settimana quello sulla dotazione organica. Il CSA, di cui la FIALS-CIL è componente, ha consegnata all'Amministrazione una dichiarazione a verbale nella quale sono indicate le condizioni per la sottoscrizione del documento definitivo della dotazione organica;

·                     scorrimento di tutte le graduatorie dei concorsi interni;

·                     definizione dei tempi necessari al riallineamento professionale all'interno delle categorie di tutti i dipendenti che non svolgono più le mansioni riconducibili al proprio profilo professionale, altrimenti i numeri della dotazione organica sono alterati;

·                     definizione del piano assunzionale e concorsuale.

In allegato troverete il file con tutti i documenti della riunione del 21 giugno 2004 e la dichiarazione a verbale del CSA.

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

 

DICHIARAZIONI RIUNIONE 21 GIUGNO 2004

 

9 GIUGNO 2004 - COLLEGHI, IN DATA 7 GIUGNO U.S. E' STATA CONVOCATA UNA RIUNIONE PRESSO IL DIPARTIMENTO I PER LA CONTINUAZIONE DELLE TRATTATIVE DOPO IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE OBBLIGATORIO SVOLTO PRESSO LA PREFETTURA DI ROMA. ANCORA UNA VOLTA L'AMMINISTRAZIONE HA CONFERMATO LA SUA TESI SULLE PROGRESSIONI VERTICALI, QUINDI RIENTRANTI NEL BLOCCO DELLE ASSUNZIONI. LE OO.SS. CONFERMAVANO LO STATO DI AGITAZIONE CONVOCANDO UNA CONFERENZA STAMPA PER IL GIORNO 10 GIUGNO. IL 9 GIUGNO L'AMMINISTRAZIONE HA RICONVOCATO LE OO.SS. E DOPO AVER CONSULTATO IL MINISTERO DELL'INTERNO FINALMENTE E' RITORNATA INDIETRO SULLE SUE POSIZIONI RITENENDO LE PROGRESSIONI VERTICALI NON RIENTRANTI NEL BLOCCO DELLE ASSUNZIONI.

TUTTE LE OO.SS. HANNO VALUTATO POSITIVAMENTE TALE POSIZIONE RITENENDOLA PERO' ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTE ALLA RISOLUZIONE DEI TEMI SCOTTANTI ANCORA INSOLUTI: APPROVAZIONE DELLA DOTAZIONE ORGANICA, SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE, PIANO ASSUNZIONALE E CONCORSUALE, SPESE PER IL PERSONALE PER GLI ANNI 2003 E 2004, ETC.

PERTANTO LE OO.SS. HANNO DECISO DI MANTENERE LO STATO DI AGITAZIONE E ATTENDONO LA DATA DEL 21 GIUGNO P.V., CHE L'AMMINISTRAZIONE HA SCELTO PER LA PROSSIMA RIUNIONE, PER VERIFICARE LE PROPOSTA RELATIVA ALLE PROBLEMATICHE SOPRA RIPORTATE, IN CASO CONTRARIO SARANNO PORTATE AVANTI LE INIZIATIVE SINDACALI UTILI ALLA TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI CAPITOLINI.

SI ALLEGANO A QUESTA E-MAIL TUTTE LE DICHIARAZIONI DELLA PARTE DATORIALE E DELLE OO.SS. RELATIVE ALLA RIUNIONE DEL 9 GIUGNO 2004.

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

 

DICHIARAZIONI RIUNIONE 9 GIUGNO 2004

 

24 MAGGIO 2004 - COLLEGHI, IN DATA 24 MAGGIO U.S. E' STATO ESPERITO IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE OBBLIGATORIO PRESSO LA PREFETTURA DI ROMA DOPO LO STATO DI AGITAZIONE INDETTO DALLE OO.SS. PER LA STASI DELLE TRATTATIVE RIGUARDANTI LE NUMEROSE PROBLEMATICHE RELATIVE AL PERSONALE DEL COMUNE DI ROMA CHE POSSONO RIASSUMERSI NELLA DOTAZIONE ORGANICA, NEL PIANO ASSUNZIONALE E CONCORSUALE, NELLE SPESE DEL PERSONALE, NELLE PROGRESSIONI VERTICALI, NELLO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE INTERNE ED ESTERNE, NELLA MANCATA ATTUAZIONE DEGLI ACCORDI SOTTOSCRITTI DALL'AMMINISTRAZIONE NEI VARI SETTORI, NELLA FORMAZIONE, ECC.

IL TENTATIVO DI CONCILAZIONE HA AVUTO ESITO NEGATIVO, PERTANTO LE OO.SS.  POTRANNO ORA ATTIVARE TUTTE LE FORME DI LOTTA CHE RITERRANNO IDONEE PER LA TUTELA DEGLI INTERESSI DEI LAVORATORI DEL COMUNE DI ROMA.

LA FIALS-CIL PROCEDERA' NEI PROSSIMI GIORNI ALL'INDIZIONE DI ASSEMBLEE PRESSO LE VARIE MACROSTRUTTURE PER INFORMARE IN MANIERA APPROFONDITA TUTTI I LAVORATORI SULLA GRAVE SITUAZIONE CHE SI E' VENUTA A CREARE TRA LE OO.SS. E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

SI ALLEGA COPIA DEL VERBALE DEL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE OBBLIGATORIO.

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

FILE TENTATIVO DI CONCILIAZIONE

11 MAGGIO 2004 - Cari colleghi, oggi 11 maggio si è svolto l'incontro presso il Dipartimento I tra la delegazione di parte pubblica con gli Assessori Causi e Cioffarelli e le OO.SS. sulle spese del personale per l'anno 2003 e 2004.

L'incontro non ha portato alcun miglioramento alla grave situazione creatasi tra l'Amministrazione Capitolina e le OO.SS. sfociata nell'indizione dello stato di agitazione del personale del Comune di Roma.

Le risorse economiche che l'Amministrazione è disposta a investire sul personale sono assolutamente insufficienti sia per la sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo che per la rivisitazione delle indennità attualmente in vigore non aggiornate da anni.

Pertanto le OO.SS. hanno inviato al Sindaco, all'Assessore al Personale e al Dipartimento I una nota con cui vengono interrotte tutte le relazioni sindacali del tavolo centrale fino al giorno 20 maggio data in cui è stata riconvocata una nuova riunione sulle spese del personale.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

 

10 MAGGIO 2004 - Cari colleghi, in data 10 MAGGIO 2004 si è svolto un nuovo incontro presso il Dipartimento I tra la delegazione di parte pubblica e le OO.SS. sul piano assunzionale e concorsuale, alla luce della prossima approvazione definitiva della dotazione organica.

Dopo l'ennesima riunione nella quale non si è trovato un punto d'incontro con l'Amministrazione Comunale soprattutto sulla questione delle progressioni verticali considerate dalla parte pubblica "nuove assunzioni" e quindi rientranti nel blocco della Finanziaria, le OO.SS. tutte hanno proclamato lo STATO DI AGITAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE CAPITOLINO e ritengono inevitabile l'attivazione di tutte le iniziative che potranno sfociare anche ad uno SCIOPERO GENERALE. In allegato al presente comunicato troverete il documento di proclamazione dello stato di agitazione e richiesta del tentativo di conciliazione obbligatorio. Inoltre, si comunica che il giorno 11 maggio p.v. è convocata una riunione presso il Dipartimento I sulle spese del personale e il salario accessorio dell'anno 2003 e 2004 della quale vi terremo informati.

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

 

 

29 APRILE 2004 - Cari colleghi, in data 29 aprile u.s. si è svolta una riunione presso il Dipartimento I tra la delegazione di parte pubblica e le OO.SS. sul piano assunzionale e concorsuale, alla luce della prossima approvazione definitiva della dotazione organica.

Nel corso della riunione la parte pubblica ha informato le OO.SS. che a seguito di un parere espresso dall'Avvocatura Comunale le progressioni verticali da B a C e da C a D (quindi anche lo scorrimento delle graduatorie) sono da considerarsi "nuove assunzioni" e pertanto rientranti nel blocco delle assunzioni previsto dalla Finanziaria che permetterà per l'anno 2004 circa 350 assunzioni (esattamente il 48% del turn over). Se tale ipotesi venisse confermata la maggior parte degli accordi firmati dalle OO.SS. e l'Amministrazione in alcuni tavoli di settore (vedi quello della Polizia Municipale, non sottoscritto dalla nostra sigla sindacale) e le proposte inserite nella nuova dotazione organica (anch'essa non sottoscritta) diventerebbero carta straccia per l'anno 2004.

Diametralmente opposte su questa tesi tutte le OO.SS. anche alla luce di una mancanza di interpretazioni univoche sulla materia da parte di esperti giuslavoristi e soprattutto delle interpretazioni dell'ARAN.

Dopo un lungo confronto, la parte datoriale ha chiesto un'altra settimana per un ulteriore approfondimento, intanto ha fornito due documenti, che troverete in allegato, sul piano assunzionale che le OO.SS. hanno ritenuto incompleto e assolutamente non ricevibile. Pertanto la riunione è stata aggiornata al giorno 7 maggio p.v. nella quale verranno forniti nuovi documenti sia per il piano assunzionale che per quello concorsuale.

Si esprime da parte della F.I.A.L.S. - C.I.L. una seria preoccupazione sulla situazione di stasi che attualmente è presente all'interno del Comune di Roma che, se verrà confermata, porterà sicuramente la nostra O.S. ad intraprendere tutte le iniziative necessarie alla tutela degli interessi dei lavoratori capitolini.

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE