Presentazione musicale del libro
“Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano”
di Alfredo del Curatolo

Per presentare il suo omaggio al cantautore calabrese trapiantato a Roma, l’autore Alfredo del Curatolo, critico musicale e cantautore, ha scelto una serie di appuntamenti in musica, intervallando racconti, brani tratti dalle pagine dell’atipico e appassionato saggio biografico che ha scritto, con la musica di artisti emergenti e giovani autori che ritengono Rino Gaetano uno dei loro riferimenti più importanti, per la capacità di sdrammatizzare, il gusto per l’ironia e la voglia di smascherare ipocrisie e aspetti oscuri o paradossali della società. Ne nasce così una sorta di spettacolo tra musica e teatro, aneddoti e spiegazioni dei testi, ricordi e parallelismi, divertimento e riflessione, con la tecnica di spettacolo che piaceva proprio a Rino.
Molte canzoni di Gaetano sono ancora attuali, anche grazie al fatto che c’è sempre chi ha voglia di cantarle e contestualizzarle, come fa e invita a fare lo stesso autore del libro.
Sarà presente l’autore, con interventi musicali del cantautore brianzolo Paolo Pieretto, finalista al Premio Rino Gaetano 2003 e al Premio Recanati 2002, che interpreterà brani noti e meno noti di Gaetano, del trio canturino Fatt’acustic (Antonio Di Bella, voce, fisarmonica e chitarra – Max Paffi, chitarra e Davide Livio, basso) che ha arrangiato altre canzoni di Gaetano e accompagnerà lo stesso autore in qualche interpretazione personale dell’artista.
Il libro, pubblicato da Selene Edizioni, ha raggiunto le 1500 copie vendute a pochi mesi dall’uscita, ed è stato ristampato, diventando uno dei saggi musicali più venduti della stagione. Lo spettacolo, rappresentato in locali, circoli Arci e sale culturali del nord Italia, ha fatto registrare sempre un’ottima affluenza di pubblico.