Cos'è 24 HIC?

Dov'è 24 HIC

Chi partecipa

Regolamento

F.A.Q.

Coop Lombardia

 

24 Hour Italy Comics - F.A.Q

Cos’è il 24 hour comic?
Il 24 hour comic è, per un autore, una sfida a creare un fumetto di 24 pagine in 24  continuative. Un “24 hour comic” è una storia a fumetti completata durante la sfida. Ci si può mettere più di 24 ore consecutive a completare la storia o finire dopo 24 ore con una storia di meno di 24 pagine. Per maggiori dettagli leggete qui. ore
 

Ma è davvero il modo migliore per ottenere un gran fumetto?
Probabilmente no (sebbene alcuni bei fumetti siano stati realizzati in questo modo), ma non è questo il reale obbiettivo. L’obbiettivo è la prova in sé. E’ un esercizio che può insegnare molto circa le proprie reali capacità.
 

A chi è venuta l’idea di”24 hour comic”?
A Scott McCloud, fumettista e importante teorico del campo del media, autore di Capire il Fumetto e Reinventare il Fumetto, due analisi a fumetti del media fumetto. Per saperne di più su Scott e i suoi lavori andate su www.ScottMcCloud.com.
 

Quanti 24 hour comic sono stati effettuati?
Più di 1000 persone hanno accettato la sfida nel mondo, tra autori professionisti e non professionisti. È possibile leggere una prima lista qui (mettere link).
 

Chi è il più giovane disegnatore ad aver partecipato in USA?
Duncan Lowell, che all’età di sette anni ha partecipato al primo 24 Hour Comics Day, nel 2004.
 

Cos’è il 24 Hour Comics Day
Si tratta di una sessione collettiva di creazione di 24 hour comics. Il primo si è svolto nell’aprile del 2004 in USA. Si tratta di una giornata durante la quale le persone sono incoraggiate a creare il proprio 24 hour comic. Alcuni si riuniscono nei luoghi ufficiali di riunione (togliere il link!) per poter lavorare fianco a fianco con altri partecipanti, altri preferiscono partecipare da casa o in riunioni private. Alcuni dei siti ufficiali sono aperti al pubblico che può assistervi.
 

E in Italia?
Lo Spazio Bianco, con il beneplacito di McCloud, rilancia la sfida agli autori italiani, a partire dal primo 24 hour Italy comics day, riservata a una selezione di professionisti, dell’1 e 2 ottobre 2005.
 

Dove potrò leggere i 24 hour comics?
Tutte le storie realizzate durante il primo 24 hic day saranno messe on line e visibili a tutti sul sito www.24hic.it. Chiunque realizzi un 24 hour comic può far avere a Lo Spazio Bianco le scansioni delle tavole per la pubblicazione sul sito. Naturalmente, si deve trattare solo ed esclusivamente di una storia a fumetti realizzata in 24 ore. Raccontateci la vostra testimonianza!
Per quanto riguarda invece i lavori realizzati negli Stati Uniti, molte persone hanno inserito i propri 24 hour comics direttamente nei loro siti web. Ci sono anche dei volumi che ne raccolgono alcuni buoni esempi.
 

Cosa succederà dopo il primo 24 Hour Italy Comics Day?
È nostra intenzione allargare la sfida a chiunque voglia provare, professionisti e non professionisti. Probabilmente, Lo Spazio Bianco organizzerà nuove iniziative legate ai 24 hour comics. Secondo quello che è lo spirito originale dell’iniziativa, chiunque abbia voglia di raccontare una storia a fumetti in 24 ore può e potrà farlo. Se ci avete provato e volete raccontarcelo, contattateci! Chiunque poi voglia organizzare un evento simile potrà naturalmente farlo, chiediamo solamente di esserne informati e di essere citati come "ispiratori" delle iniziative.
 

Io ed un mio amico vorremmo fare un 24 hour comic insieme?
Non potete. Se lo fate insieme non è un 24 hour comic. Si tratta di una cosa personale, molto simile ad una maratona. Quindi? Se tu ed il tuo amico volete passare 24 ore insieme collaborando su un fumetto, grande! Fatelo! Ma non creerete un fumetto fedele alle regole del 24 hour comics.
 

Se voglio partecipare devo farlo durante un 24 Hour Comics Day?
No! Centinaia di persone hanno fatto il loro 24 hour comic prima che ci fosse un 24 Hour Comics Day! Potete semplicemente farlo quando vi sentite pronti e avete 24 ore libere. Il 24 Hour Comics Day è solo un’ottima occasione per poterlo fare in gruppo. Inoltre per molti è importante avere un impegno fissato in modo da potersi ritagliare il tempo.
 

 

 

 

| www.24hic.it contatti | crediti | sala stampa | banner |