Cos'è 24 HIC?

Dov'è 24 HIC

Chi partecipa

Regolamento

F.A.Q.

Coop Lombardia

 

24 Hour Italy Comics Day - Chi partecipa?

Ecco l'elenco -provvisorio e in continuo aggiornamento-  degli autori che, per primi in Italia, il prossimo 1/2 ottobre si cimenteranno con la sfida del 24 Hour Comics.  Sotto gli occhi dei direttori artistici di 24 HIC, Alfredo Castelli e Andrea Plazzi, della redazione de Lo Spazio Bianco al gran completo e del pubblico invitato ad assistere, animeranno il primo 24 Hour Italy Comics Day:

Lola Airaghi
Lola Airaghi è esponente del sempre più nutrito parco autrici che si è fatto strada nei fumetti della Sergio Bonelli Editore. E' passata dalla fantascienza leggera di Legs Weaver al futuro cupo e malinconico di Brendon.
Vai alla biografia >>>

Akab
Pittura, cinema, fumetto, pur rappresentando parti separate di un percorso artistico, rimangono elementi inseparabili dell'opera di Akab, ovvero Gabriele di Benedetto, tra i fondatori di uno dei più interessanti e prolifici sfoci di talenti che fu lo Shok Studio.
Vai alla biografia >>>

Alessandro Baggi
La matita oscura e angosciante di Alessandro Baggi è unica e difficile da dimenticare. Anche stretto dai tempi di produzione del fumetto seriale, come in Dampyr, sa infondare a ogni storia un sottile e strisciante senso di inquietudine che è difficile togliersi di dosso, e che esplode letteralmente nei suoi lavori più personali.
Vai alla biografia >>>

Luca Bertelé
...
Vai alla biografia >>>

Riccardo Burchielli
Dall'Italia agli Stati Uniti, il percorso di Riccardo Burchielli è stato decisamente rapido, dopo che dalle pagine di John Doe ha fatto vedere le sue potenzialità, ancora da affinare ma sicuramente interessanti. Passare dall'Eura alla Vertigo è un salto decisamente grande, ma che non sembra spaventarlo.
Vai alla biografia >>>

 Alfio Buscaglia
A chi lo incontra per la prima volta Alfio Buscaglia appare soprattutto una persona timida e gentile. Ma dietro questa questa personalità riservata c'è un disegnatore dalla produzione già piuttosto poliedrica in cui si affiancano produzioni bonellidi e fumetti digitali, sino ad arrivare a quello che sembra la destinazione ideale per il suo tratto a "linea chiara": la pubblicazione per il mercato francese.
Vai alla biografia >>>

Diego Cajelli
Diego Cajelli ha un milione di foto, un milione di idee in testa, e un'innato divertimento nello scrivere, in un confine tra il prendersi poco sul serio e la convinzione dei propri mezzi. Sceneggiatore poliedrico e ampiamente apprezzato sia nei suoi lavori per Bonelli che per quelli destinati a un pubblico meno ampio come quello delle fumetterie. Per 24 hours Italy comics si cimenterà in un fumetto-collage in cui, sospettiamo, riverserà una buona dose di sana follia creativa.
Vai alla biografia >>>

 Alfredo Castelli
Alfredo Castelli scrive fumetti dal 1965, dimostrandosi un autore prolificissimo e dalla profonda cultura; la stessa riversata nel personaggio che più gli somiglia in questo, Martin Mystere. Oltre che autore, è un riconosciuto studioso e storico del fumetto, a cui si devono importanti ricerche sui primissimi esempi di pubblicazione a fumetti.
Vai alla biografia >>>

Carmine Di Giandomenico
Di Giandomenico unisce nel suo stile l'amore per il fumetto di stampo supereroistico a un gusto pittorico e grafico molto personale. La costruzione delle sue tavole a fumetti sono molto libere e dinamiche, dimostrando tutta la sua cura per l'equilibrio grafico e per le sperimentazioni. Altro elemento distintivo è l'uso caldo e pennellato del colore, che rendono le sue tavole pulsanti di emozioni.
Vai alla biografia >>>

Giovanni Di Modica
...
Vai alla biografia >>>

Tito Faraci
Uno degli scrittori più poliedrici e prolifici in Italia, Tito Faraci è stato un "enfant prodige" per come ha saputo imporsi subito in ambito professionale senza una vera gavetta alle spalle; dagli esordi su Topolino, per cui ha scritto alcune delle storie migliori dell'ultimo decennio, alla creazione del suo primo personaggio seriele, Brad Barron, Faraci può vantare una carriera che non sembra aver avuto un attimo di pausa.
Vai alla biografia >>>

Sergio Gerasi
...
Vai alla biografia >>>

Massimo Giacon
Tratto plasticoso e solido quello di Massimo Giacon, artista poliedrico dallo stile inconfondibile e grottesco; collabora abitualmente per Coconino e Coniglio Editore, oltre a creare graficamente oggetti di uso comune, ceramiche o tappeti (che, sinceramente, siamo molto curiosi di vedere).
Vai alla biografia >>>

Giovanni Gualdoni
Giovanni Gualdoni è un altro di quegli scrittori che sembrano creare nuove storie anche mentre dormono, magari durante attacchi di sonnambulismo creativo. Fatto sta che ha creato lo Studio Settemondi, e con quello è andato alla conquista della Francia con la sfrontatezza di chi è sicuro delle proprie idee.
Vai alla biografia >>>

Simon Panella
...
Vai alla biografia >>>

Andrea Plazzi
Andrea Plazzi inizia come editor e curatore di testate, per finire coprotagonista del migliore personaggio umoristico italiano, Rat-Man, che gli ha dato un po' di notorietà anche al di fuori degli addetti ai lavoro, che già lo conoscevano per il suo preziosissimo lavoro dietro alle quinte di molti fumetti.
Vai alla biografia >>>

Alberto Ponticelli
A soli 36 anni Alberto Ponticelli ha già una notevole esperienza di pubblicazioni in Italia ed all’estero. Ha infatti lavorato con i maggiori editori americani e francesi. Il suo punto di forza è uno stile “esagerato” (“fumetti con gli steroidi” lo ha definito lui stesso) e sviluppato con una grandissima cura per i dettagli. Le sue tavole sono sempre una “caccia al dettaglio" che incuriosiscono il lettore e divertono oltre la semplice lettura.
Vai alla biografia >>>

Stefano Raffaele
Stefano Raffaele ha avuto la fortuna e la sfortuna di nascere professionalmente con un tratto supereroistico in stile Jim Lee (tanto da essere citato come la controparte italiana del noto autore). Fortuna perché i suoi inizi sono stati in corrispondenza del massimo interesse verso quel genere di tratto; sfortuna perché, con uno stile tanto codificato, ha rischiato quasi di perdere una propria identità d'autore. Con forza e umiltà Raffaele è riuscito nel non facile tentativo di staccarsi dalle sue influenze originarie per creare un proprio stile autonomo, e a superare le difficoltà di una carriera che ha rischiato di bruciarlo troppo presto.
Vai alla biografia >>>

Roberto Recchioni
Viene indicato come esponente della new-wave del fumetto italiano, anche se alla fin dei conti fa fumetti dal 1993. Roberto Recchioni è uno dei cardini dell'Eura, per la quale oltre a popolare di brevi racconti Skorpio e Lanciostory, crea con Lorenzo Bartoli due monografici di successo come John Doe e Detective Dante. Attento alle possibili influenze della cultura popolare nel fumetto, sceneggiatore amante delle scene a effetto, dotato di una penna caustica e schietta, è al contempo un disegnatore eclettico.
Vai alla biografia >>>

Enea Riboldi
...
Vai alla biografia >>>

Maurizio Rosenzweig
Tratto anarchico, possente e denso quello di Maurizio Rosenzweig, artista fino a poco tempo fa fin troppo poco conosciuto. Dopo il quasi-autobiografico Davide Golia, dove ha manifestato tutto il suo immaginario e ha esposto molto di sé stesso, l'autore ha dimostrato come la sua matita sappia essere efficacissima su di un fumetto popolare come John Doe, senza snaturarsi mai.
Vai alla biografia >>>

Davide Toffolo
..
Vai alla biografia >>>

Altri autori che volessero partecipare all'iniziativa sono pregati di contattarci.

 

| www.24hic.itcontatti | crediti | sala stampa | banner |