"THE DARK SIDE OF THE MOON", U.K., WHITE VINYL WITH SOLID PRISM LABELS.
Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"
Supposed country: U.K.
Supposed record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: SHVL 804
Release informations: white vinyl; particolare versione della prima edizione inglese, ma non ufficiale e con evidenti errori e differenze, uscita in circolazione nell'aprile del 2023 e poi ristampato con copertina apribile nel 2024.
Vinyl colours: vinile bianco; ristampata anche in altri colori ed in vinile nero.
Comparative Notes: il disco può ingannare all'inizio, ma dopo una prima analisi, soprattutto per il fatto di essere in vinile bianco, si capisce che è una copia rifatta e non ufficiale:
1) la copertina delle prime copie era non apribile e lucida, poi le copie successive sono state fatte con copertina apribile normale, senza catalogo;
2) il retro della copertina è diverso, in tutte e due le versioni;
3) l'interno della copertina è diverso dall'edizione inglese e dal motivo classico;
4) il vinile è bianco;
5) riporta l'adesivo col titolo stampato, ma leggermente diverso;
6) i numeri sulle matrici sono inventati.
(A) Versione con copertina non apribile (aprile 2023).
Frontcover: copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato, lucida; il titolo è presenta in alto a destra nella riproduzione dell'adesivo, che è stampato.
Backcover: il retro della copertina mostra il classico motivo col prisma e raggi colorati; in basso ai lati della punta del prisma riporta la scaletta dei brani in due colonne; sotto la scritta "PRODUCED BY PINK FLOYD. RECORDED AT ABBEY ROAD STUDIOS, LONDON BETWEEN JUNE 1972 AND JANUARY 1973".
(B) Versione con copertina apribile (gennaio 2024).
Frontcover: copertina apribile nera con il motivo del prisma colorato, normale; il titolo è presenta in alto a destra nella riproduzione dell'adesivo, che è stampato.
Backcover: il retro della copertina mostra il motivo del prisma rovesciato, ma senza numero di catalogo.
Inside sleeve: la copertina interna è simile alla edizione normale, ma i testi dei brani sono in alto per tre/quarti di copertina, il motivo colorato dell'elettrocardiogramma è invece in basso (invece che in mezzo).
Insert: il disco include un cartoncino all'interno a due facciate; sul davanti riporta lo stesso motivo di copertina col titolo; il retro riporta il motivo del prisma rovesciato, con ai lati del vertice inferiore la scaletta dei brani, su due colonne; termina in basso con la scritta "PRODUCED BY PINK FLOYD. RECORDED AT ABBEY ROAD STUDIOS, LONDON BETWEEN JUNE 1972 AND JANUARY 1973".
Sticker: l'adesivo col titolo è stampato in entrambe le versioni.
Supposed label country: U.K.
Label number: SHVL 804
Label informations: etichetta nera della Harvest con il prisma celeste pieno, le scritte sono a lettere grigie; presenta il logo della EMI e la scritta "Harvest" in alto ai lati della punta del prisma, con in mezzo "PINK FLOYD"; al centro presenta a sinistra "SIDE 1", "(P) 1973" e "The Gramophone Company Limited", a sinistra invece mostra il numero di catalogo "SHVL 804", con sopra "STEREO" e sotto il numero addizionale "(SHVL 804A)" e "33 1/3"; sotto il foro centrale riporta il titolo e la scaletta dei brani, come nell'edizione normale originale; termina con i crediti della World Copyright Ltd.", gli altri crediti e quelli di produzione.
Ring Label: anello stretto leggermente sagomato.
Rim text: riporta le scritte sul bordo esterno dell'etichetta, sono due; quella centrata in alto dice "THE GRAMMOPHONE CO. LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED."; quella centrata in basso dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED.", inoltre riporta la scritta "MADE IN GT. BRITAIN" in basso su una doppia riga più interna.
Matrix numbers: DSOM-A; DSOM-B (scritti).
Prices on Ebay: da € 50.
How to Identify Fake: white vinyl; cover & labels fake; matrix numbers.
Late Reissues:
1. vinile grigio chiazzato, "splach", versione con copertina apribile [aprile 2024].
2. vinile color crema maculato, versione con copertina apribile [aprile 2024].
Pictures Late Reissues:
[1. copia in vinile grigio chiazzato splash]
[2. copia in vinile crema maculato]
| page up |
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
FAKES WORLD ©