"THE DARK SIDE OF THE MOON", U.K., BLACK VINYL WITH SOLID PRISM LABELS.

 

 

 

 

Title: "THE DARK SIDE OF THE MOON"

Supposed country:  U.K.

Supposed record company:  EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:  SHVL 804

Release informations:  black vinyl; scoperto nell'aprile del 2024, si tratta della stessa versione fake in vinile bianco, ma stavolta uscita in vinile nero e con copertina inglese originale, per ingannare ancora una volta l'acquirente (vista in Olanda in una grossa fiera del disco usato).

Vinyl colours:  vinile nero.

Comparative Notes:  il disco stavolta, rispetto ai vinili colorati, è davvero ingannevole; dopo una prima analisi approfondita, si capisce che è una copia rifatta e non ufficiale; a parte gli stessi errori rispetto alle precedenti versioni in vinile colorato, possiamo notare altre anomalie:

1) riporta l'adesivo col titolo stampato, ma leggermente diverso;

2) la scritta sulle etichette è leggermente diversa: è di un grigio leggermente più scuro, anziché argento;

3) il blu del prisma sembra leggermente diverso;

4) nei crediti della Gramophone delle etichette riporta un evidente errore: la scritta riporta erroneamente "THE GRAMAPHONE CO. LTD." sul bordo del rim e "The Gramaphone Company Limited" sulla sinistra;

5) le matrici sono scritte e non stampate come nell'originale inglese.

 

Frontcover/Backcover:  la copertina è quella apribile nera con il motivo del prisma colorato; è la copertina inglese normale, senza scritte davanti; nel retro della copertina mostra il numero di catalogo "SHVL 804" in alto a destra, con sotto il numero addizionale "(IE 064 ° 05249)" e "stereo".

Inside sleeve: solito interno nero, le scritte ed il doppio logo della EMI e Harvest in basso a sinistra nella metà di sinistra sono azzurri, riporta tra l'altro il logo della EMI e quello della Harvest, i crediti Stereo, "Made and Printed in Great Britain", "E.M.I. RECORDS (The Gramophone Company Ltd)" "HAYES - MIDDLESEX - ENGLAND" "File under POPULAR : Pop Groups", il codice "L", e la scritta "7303 TPS Printed and made by Garrod & Lofthouse Ltd" "SHVL 804".

Supposed label country:  U.K.

Label number:  SHVL 804

Label informations:  l'etichetta è invece contraffatta, anche se è quasi perfetta; è la classica nera della Harvest con il prisma celeste pieno, le scritte sono a lettere grigie (non argentate), ma l'intera etichetta risulta un po' sbiadita e liscia, anche se presenta dei graffi; presenta il logo della EMI e la scritta "Harvest" in alto ai lati della punta del prisma, al centro presenta a sinistra "SIDE 1", "(P) 1973" e "The Gramophone Company Limited", a sinistra invece mostra il numero di catalogo "SHVL 804", con sopra "STEREO" e sotto il numero addizionale "(SHVL 804A)" e "33 1/3"; titolo e scaletta dei brani sono sotto il foro centrale.

Ring Label:  anello stretto.

Rim text:  le scritte sul bordo esterno dell'etichetta iniziano in alto a sinistra (ore 10), che dice "THE GRAMOPHONE CO. LTD. ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED.", ed in basso a sinistra (ore 8), che dice "UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE BROADCASTING AND COPYING OF THIS RECORD PROHIBITED.", inoltre riporta la scritta "MADE IN GT. BRITAIN" in basso sulla doppia fila.

Matrix numbers:  le matrici sono scritte, a differenza dell'originale inglese; DSOM-A; DSOM-B (scritti).

Prices on Ebay: € 250.

How to Identify Fake:  labels fake; matrix numbers.

 

Late Reissues:

1. A parte la versione sopra riportata con le matrici scritte, si conosce una seconda versione, ma precedente: il disco sembra essere stato stampato per la prima volta nell'aprile del 2023, nello stesso periodo del vinile bianco, ma stavolta riportava le matrici sul run-off stampate (printed) e poi quelle scritte come quelle del 2024 [aprile 2023].

Nella variante in vinile nero con le matrici miste (stampate e scritte); si notano anche qui degli errori (forse stampato prima dell'altro vinile nero, poichè trovato nell'aprile del 2023):

1) c'è un leggero silenzio tra i brani A/1 ("Speak To Me") e A/2 ("Breathe");

2) il suono complessivo del disco sembra meno dinamico ed il volume è inferiore di alcuni decibel, segno di una fonte diversa;

3) nei crediti della Gramophone sulle etichette riporta un evidente errore: la scritta del credito riporta erroneamente "THE GRAMAPHONE CO. LTD." sul bordo del rim e "The Gramaphone Company Limited" sulla sinistra (non "Gramophone");

4) sul run-off, riporta una doppia sigla: oltre alle solite sigle scritte "DSOM-A" "DSOM-B", riporta anche le sigle "SHVL 804 A2 G 1" e "SHVL 804 B2 G 1", stavolta stampati (assenti nelle altre versioni colorate);

5) i caratteri delle sigle stampate differiscono da quelli normalmente usati alla EMI Village;

6) l'errore evidente nelle sigle sul run-off: le sigle "A2" "B2" sono riportate senza il trattino "-" (invece dovrebbe essere “A-2 B-2”;

7) le matrici complete sono: SHVL 804 A2 G 1 (stampati) DSOM-A (scritti); SHVL 804 B2 G 1 (stampati) DSOM-B (scritti).

 

Pictures Late Reissues:

[1. copia con matrici miste]

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©