Chi Siamo
L’Associazione Culturale” Fabraterni”
si è costituita il 9 Maggio 1990
Essa prende il nome dagli abitanti dell’antica “Fabrateria Vetus”.
“L’Associazione non ha scopo di lucro e propone ogni iniziativa diretta a favorire l’arricchimento culturale degli iscritti mediante l’organizzazione di convegni, tavole rotonde, mostre, viaggi di istruzione, scambi culturali e manifestazioni folkloristiche e sportive,curando anche l’attività musicale, teatrale e il cineforum. Si prefigge altresì di intraprendere ogni iniziativa utile alla salvaguardia dell’ambiente, del territorio e della natura.”
Le tematiche contenute nell’art. 3 dello Statuto, sopra citato, hanno costituito, in questi anni,un impegno costante per l’Associazione che ha ideato e realizzato numerose e diverse iniziative, in più settori della cultura e dell’arte, con lo scopo di soddisfare le richieste dei soci e della comunità. Tali attività sono state e sono possibili grazie all’impegno del Consiglio Direttivo e di tutti i soci, i quali hanno contribuito e continuano a contribuire in maniera attiva e determinata all’attuazione dei principi fondamentali, per cui si è costituita l’Associazione. Essa collabora ,anche, con l’Amministrazione Comunale , nelle manifestazioni culturali dirette a tutti i cittadini, e con le altre Associazioni esistenti sul territorio di Ceccano.
Iniziative Culturali
Le conferenze, i convegni e i dibattiti che si tengono, toccano molteplici settori, quali la letteratura, la storia, la filosofia,la bioetica, la psicologia, la storia dell’arte e della musica, il teatro, la geofisica sino ai problemi economici ed ambientali di più rilevante attualità. Abbiamo ospitato personaggi di grande prestigio, che con la loro presenza hanno nobilitato ulteriormente alcune iniziative. Citiamo tra gli altri : Lilli Gruber, Michele Mirabella, Lucio Caracciolo, Lucia Annunziata, Enza Sampò, Giancarlo Bonelli, Pino Ferrara, Stefano Balassone.
L’Associazione ha potuto godere anche della collaborazione di eminenti personalità ceccanesi, distintesi nei vari campi della scienza, dell’arte e della cultura., come il Prof. Fiorenzo Stirpe (ricercatore scientifico) ; il Prof. Mario Micheli (famoso restauratore di reperti antichi, come i Bronzi di Riace); il Dott. Gianluca Masi (astrofisico) ; i Proff. Fausto Roma e Marco Gizzi (pittori di fama internazionale).
Sono stati realizzati vari Cineforum, uno in particolare ha trattato con successo il collegamento tra la letteratura e il cinema.
L’Associazione cura anche la presentazione dei libri dei numerosi autori ceccanesi, come pure allestisce mostre personali e collettive di pittura e scultura. Tra le iniziative musicali citiamo: “Poesia e musica sotto le stelle”, “Poesia e musica sotto l’albero di Natale”, concerti di musica sacra, concerti di pianoforte, violino e chitarra.
Annualmente vengono realizzati presepi artistici e serate medievali, legate a personaggi e avvenimenti della storia di Ceccano.
E’ stato realizzato, inoltre, un modello innovativo di fattiva attività letteraria, denominato “Invito alla Lettura” inteso a promuovere l’amore e l’interesse per la letteratura classica, moderna e contemporanea.
L’Associazione ha realizzato anche un pregevole Depliant illustrativo della Città di Ceccano.
Premio letterario “Liliana Bragaglia”
Giunto alla XV edizione, esso rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per l’Associazione, in considerazione della sentita partecipazione di scrittori e poeti.
Pianeta storia e scienza
L’Associazione ha intenzione di realizzare un progetto culturale di carattere storico-scientifico con la partecipazione di esperti. Le finalità di questo progetto sono quelle di prendere coscienza del valore e dei limiti della scienza odierna attraverso l’analisi storico-filosofico dello sviluppo della scienza stessa.
Recupero delle tradizioni
L’Associazione ha in animo di raccogliere notizie circa usi, costumi, detti, proverbi, ricette, filastrocche, stornelli, personaggi de “La Ceccano che fu”. Il materiale raccolto sarà oggetto di una
pubblicazione,curata dalla Associazione stessa, al fine di non disperdere la tradizione orale e la memoria storica del nostro paese.
Inoltre l’Associazione ha in animo di Rivisitare il territorio ciociaro, riproponendone la pregevole storia e le peculiarità artistiche.
Mediateca e biblioteca
L’associazione intende utilizzare, con incontri periodici, la nuova e fornitissima mediateca di Ceccano, come pure la biblioteca comunale che offre pregevoli servizi ai nostri numerosi lettori.
Itinerari culturali
L’associazione cura anche itinerari culturali che vengono preventivamente illustrati a livello archeologico, storico e artistico da esperti. Non possiamo citare tutti quelli già effettuati, ma precisiamo che essi nascono dalle proposte e dagli interessi che emergono di volta in volta dai soci e dalle sollecitazioni culturali esterne.
Possiamo elencarne alcuni:
- Brescia e la mostra sugli Impressionisti;
- Mantova e”la celeste galleria” dei Gonzaga
- Tivoli e Villa Adriana., Villa D’Este e Villa Gregoriana,
- Subiaco e Montecassino abbinati alla conferenza sulla storia del movimento benedettino in Italia e in Europa.
- Farfa e le abazie imperiali;
- Itinerari etruschi: Tarquinia, Cerveteri e Vulci,
- La Provenza e Avignone, città in cui esiste una Mediateque che si chiama “Ceccano” per i suoi legami storici con la nostra città.
- Berlino, Dresda, Norimberga, Praga e la cultura mittleuropea..
Teatro
E’ sempre stata presa in considerazione in questi anni l’attività teatrale, con la partecipazione alle rappresentazioni più significative, svoltesi nei teatri di Roma. Molte opere musicali famose sono state seguite nei teatri di Roma e di Napoli, grazie al sentito interesse mostrato per la musica.
“ Il Fabraterno”
L’Associazione pubblica trimestralmente un periodico che contiene articoli di letteratura, di filosofia, di problematiche territoriali, d’informazione tecnologica, offrendo l’opportunità a tutti di esprimere, liberamente, idee e opinioni personali sulle più svariate tematiche.
Attraverso di esso si illustra anche la vita dell’Associazione per renderla nota a tutti.
Questa Associazione non offre soltanto attività , ma richiede per esse una partecipazione attiva mediante liberi e stimolanti dibattiti e confronti, unici mezzi efficaci per lo sviluppo di una autentica e liberale mentalità culturale.
Scopo principale, dunque, diventa la promozione di un approfondito “habitus” culturale a largo spettro che costituisca il patrimonio sostanziale di chiunque voglia partecipare alle nostre attività.
Sito Associazione : www.fabraterni. net
L’Associazione è in possesso del sopra indicato sito, al quale tutti
possono accedere per informazioni, consigli, critiche e produzioni
scritte di vario genere.